Confermazione (5)


Dopo il sermone, i catecumeni si presentano davanti al ministro il quale inizierà a dire così:

Questi giovani (...) hanno terminato con profitto la loro istruzione cristiana di base che permette loro di comprendere il contenuto della fede evangelica riformata e di trarne le dovute conseguenze a livello personale.

Hanno imparato a conoscere il Signore e Salvatore Gesù Cristo e i benefici della Sua opera a favore di ogni credente. Ora sanno che accettandolo in modo consapevole e responsabile nella loro vita essi potranno farla propria e diventare così membri a pieno titolo del Suo popolo.

Il Consiglio degli anziani della nostra comunità, espressione locale della Chiesa di Gesù Cristo, ha voluto incontrare questi giovani in una speciale riunione e verificare la loro serietà e la loro determinazione, ed ora essi vengono ricevuti pubblicamente come membri a tutti gli effetti di questa comunità attraverso la confermazione.

Il rito della confermazione è il riconoscimento solenne e gioioso da parte della comunità che Dio ha confermato la Sua promessa di salvezza, significata e suggellata dal battesimo, accordando a questi giovani ravvedimento e fede nel Signore Gesù Cristo.

Nella prima infanzia i loro genitori, membri di questa comunità, hanno voluto che essi ricevessero il battesimo, segno suggello dei figlioli di Dio, nella speranza che anch'essi diventassero un giorno di fatto eredi della grazia di Dio in Gesù Cristo.

Ora questi giovani, avendo goduto delle benedizioni impartite dagli strumenti della grazia e di una speciale istruzione nelle dottrine e nelle responsabilità della nostra fede, desiderano sinceramente e pubblicamente

- confessare la loro fede,

- entrare in piena comunione con il Signore Gesù Cristo e la Sua chiesa partecipando alla Santa Cena,

- assumersi gli obblighi e le responsabilità nella chiesa di Gesù Cristo,

- e perseverare in comunione con il Suo popolo.

Eccoli ora solennemente davanti a Dio e a questa comunità per essere ricevuti pubblicamente nella chiesa e per essere ammessi a tutte le sue benedizioni.

Ora il ministro, rivolgendosi ai catecumeni, dice:

Amati nel Signore Gesù Cristo, noi ringraziamo Dio per la grazia che vi è stata concessa nel fatto che, giungendo all'età della comprensione, voi avete accettato la promessa che vi era stata suggellata nella vostra infanzia con il battesimo. Ora voi pubblicamente e di tutto cuore confessate la vostra fede in Cristo come vostro Salvatore, fiducia questa che lo Spirito Santo ha operato in voi tramite l'Evangelo, fiducia che non solo ad altri, ma anche a voi, per pura grazia di Dio, a causa dei meriti di Cristo, viene dato perdono dei peccati, giustizia eterna e salvezza.

La fede cristiana evangelica proclama con forza che la Bibbia -composta sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, è veramente Parola di Dio e che essa sola ci mostra la via per liberare l'essere umano da tutti i mali che lo affliggono. Lo confermate voi?

Risposta: Si.

La Bibbia afferma che la miseria e la corruzione dell'essere umano è dovuta al grave peccato di voler fare a meno di Dio e della Sua legge, che per questo giustamente merita l'inappellabile condanna e riprovazione di Dio e che non esiste altra strada per uscirne fuori eccetto che il Signore e Salvatore Gesù Cristo, la Sua opera e la Sua guida. Avete voi preso coscienza con umiltà e con rincrescimento che le cose anche per voi stanno veramente così e invocate voi Gesù Cristo come vostro unico Salvatore e Signore?

Risposta: Si.

Riconoscete voi Gesù Cristo come sovrano e legittimo Signore della vostra vita e promettete, con l'aiuto della grazia di Dio, di servirlo con tutto voi stessi, di rinunciare alle ingannevoli seduzioni di questo mondo, di reprimere la vostra natura di peccatori e di condurre una vita che piaccia a Dio?

Risposta: Si.

Il Signore vi chiama a fare parte a pieno titolo del Suo popolo con tutti i privilegi e responsabilità che questo comporta. Volete voi fare parte di questa comunità -espressione locale della chiesa di Gesù Cristo- e, se doveste andare via da questo luogo, promettete voi cercare -dovunque vi rechiate- una comunità cristiana, unita a noi dalla stessa fede, per diventarne membri attivi e responsabili?

Risposta: Si.

Nel nome del Signore Gesù Cristo, io vi dò il benvenuto nei privilegi della piena comunione con il popolo di Dio, ed in particolare alla partecipazione nel sacramento della Santa Cena. Ora voi dovrete usare fedelmente e con perseveranza gli strumenti della grazia di Dio -la Parola di Dio, i sacramenti, e la preghiera- e, confidando umilmente nella grazia di Dio, continuare e progredire nella confessione che avete reso.

Siate certi che se confesserete Cristo con coraggio in questo mondo, Egli vi riconoscerà come Suoi davanti a Suo Padre in cielo. Possa il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla Sua eterna gloria in Cristo, perfezionarvi e rendervi stabili e forti. A Lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli.

Ora il ministro estende la mano di associazione e offre la Bibbia ed il certificato di ammissione alla comunità ad ogni nuovo comunicando.

PREGHIERA: Ti rendiamo grazie, Padre misericordioso, per la grande bontà che hai manifestato verso questi tuoi servitori dando loro la grazia di far proprio e di accettare per loro stessi il patto di salvezza che hai suggellato loro nel sacramento del battesimo. Ora, o Signore, ti imploriamo, perfeziona l'opera buona che hai cominciato a fare in loro. Fortificali contro gli assalti del peccato e di Satana. Fa si che egli non prevalga su di loro. Proteggili dal male che c'è in questo mondo. Aiutali a camminare nello Spirito, affinché non soddisfino la concupiscenza della carne. Difendili da ogni eresia e scisma, da ogni apostasia ed incredulità. Che essi giammai si avvicinino alla perdizione. Rendili fedeli fino alla morte, che nessuno tolga dalle loro mani la corona che hai loro dato. Concedi loro, Padre misericordioso, che, avendo perseverato fino alla fine in fede ed in speranza, essi possano essere considerati degni di essere uniti a tutti i santi nel cielo; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

I catecumeni confermati saranno ora congedati con questa o con un'altra benedizione adatta:

Il Dio della pace vi santifichi completamente, e prego Dio che voi, con tutto il vostro spirito, anima e corpo siate conservati irreprensibili fino al ritorno del nostro Signore Gesù Cristo. Amen.