CONFERMAZIONE (6)


Il ministro:

Queste persone desiderano oggi confermare davanti a voi i loro voti battesimali.

E’ scritto che, quando gli Apostoli a Gerusalemme udirono che la Samaria aveva ricevuto la Parola di Dio, essi vi mandarono Pietro e Giovanni i quali, arrivati, ed avendo pregato per loro, imposero le loro mani su coloro che erano stati battezzati nel nome del Signore Gesù.

Nello stesso testo della Scrittura leggiamo poi come l’Apostolo Paolo, allo stesso modo, impose le mani su certi discepoli di Efeso, dopo essere stati battezzati.

In sintonia con l’uso apostolico, quindi, noi abbiamo conservato questo rito di imporre le mani su coloro che sono stati battezzati, affinché essi, con pubblica confessione davanti agli uomini, confermino la loro fede nel Signore e Salvatore Gesù Cristo, e avallino il loro immutato proposito di condurre una vita nuova, seguendo i comandamenti di Dio, e camminando nelle Sue sante vie.

Domande rivolte ai confermandi

Professate voi solennemente, alla presenza di Dio e davanti a questa comunità, la realtà del vostro ravvedimento davanti a Dio?

E allora ciascuno con voce udibile darà la risposta: Si.

Confessate e dichiarate che Gesù Cristo, il Figlio di Dio, è il vostro Signore e Salvatore?

Risposta: Si.

Credete voi a tutti gli articoli della fede cristiana come sono contenuti nel Credo apostolico?

Risposta: Si.

Vi proponete voi, con l’aiuto di Dio, di rinunciare al diavolo ed a tutte le sue opere, a tutto ciò che vi seduce a peccare ed ai desideri peccaminosi della carne, e di osservare la santa volontà di Dio ed i Suoi comandamenti tutti i giorni della vostra vita?

Risposta: Si.

Preghiera:

Onnipotente ed eterno Iddio, che, nella Tua infinita misericordia ci hai chiamati alla conoscenza della verità ed alla fede nel Tuo figlio Gesù Cristo; guarda con grazia a questi tuoi servitori, accetta la loro confessione, e ricevi con favore questa rinnovata loro offerta di sé stessi, che ora essi Ti rendono. Rafforzali, Te ne preghiamo, o Signore, con il Tuo Spirito Santo, il Consigliere, e giorno per giorno aumenta in loro i molteplici doni della Tua grazia: lo spirito di sapienza e di comprensione, lo spirito di consiglio e di forza, lo spirito di conoscenza e di vera pietà; e riempili, o Signore, con lo spirito del Tuo santo timore, ora e per sempre. Amen.

Il ministro, poi, imponendo le mani sul capo di ciascun candidato, dirà, uno per uno:

Difendi, o Signore, questo Tuo figlio con la Tua grazia celeste, affinché possa continuare ad appartenerTi per sempre. Giorno per giorno accresci in lui l’opera dello Spirito Santo, fintanto che giungerà al Tuo regno eterno. Amen.

Preghiera

Onnipotente ed eterno Iddio, che susciti in noi sia il potere che il volere di fare quelle cose che sono accettevoli alla Tua divina Maestà, noi ti supplichiamo umilmente in favore di questi Tuoi servitori, che ora hanno pubblicamente ratificato e confermato i solenni obblighi del loro patto battesimale, e si sono riconsacrati a Te e al Tuo servizio, Che la Tua mano paterna, Te ne supplichiamo, sia sempre su di loro; che il Tuo Spirito Santo sia sempre in loro e li conduca nella conoscenza e nell’ubbidienza della Tua Parola, affinché ora e per sempre si rallegrino della Tua salvezza e perseverino a vita eterna; per Gesù Cristo, nostro Signore il quale, con Te e con lo Spirito Santo è un solo Dio e vive e regna per sempre. Amen.

Onnipotente Signore e Dio eterno, accondiscendi, Te ne preghiamo, a dirigere, santificare, e governare, sia il nostro cuore che il nostro corpo nella via della Tua legge e nelle opere dei Tuoi comandamenti; affinché con la Tua potente protezione, ora e sempre, siamo preservati anima e corpo. Per Gesù Cristo, nostro Signore e Salvatore. Amen.

Onnipotente Iddio, che mostri a coloro che sono in errore la luce della Tua verità, affinché essi possano ritornare sulla via della giustizia; concedi a tutti coloro che sono stati ammessi alla comunione della religione cristiana, che essi evitino tutto ciò che è contrario alla loro professione di fede, e seguano tutte ciò che le è coerente. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Benedizione:

La benedizione di Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, sia e rimanga su di voi, da ora e per sempre. Amen.