AMMISSIONE DI NUOVI MEMBRI


(Dopo l'inno che segue il sermone i candidati all'ammissione si dispongono intorno alla tavola della santa cena)

I fratelli e le sorelle qui presenti hanno espresso il desiderio di fare parte della nostra Chiesa Evangelica Riformata, come quella che è loro apparsa più conforme agli insegnamenti del Signore e meglio rispondente ai loro bisogni spirituali. Dopo averli esaminati ed esserci persuasi della sincerità della loro fede e della sufficienza della loro conoscenza dell'Evangelo, il Consiglio di chiesa ha accolto la loro domanda. Ora li riceveremo ufficialmente nella nostra Comunione.

Il pastore, chiama per nome ciascuno dei candidati e dice:

Professate voi la dottrina cristiana come è contenuta nelle sacre scritture? Ritenete voi la parola di Dio quale unica regola della fede e della vita? Riconoscete voi in Gesù Cristo il vostro salvatore?

Risposta:   Sì.

Volete voi seguire il Signore facendo parte della Chiesa Evangelica Riformata e facendo di tutto per esserne dei membri attivi e viventi?

Risposta: Sì, con l'aiuto di Dio.

Pastore:Il Signore vi benedica, accresca la vostra fede e vi conceda di poter mantenere fedelmente le vostre promesse.

Dopo la testimonianza che hanno resa, N.N. e N.N., sono riconosciuti come membri della Chiesa Evangelica Riformata e ammessi a godere di tutti i privilegi spirituali che ne derivano. Per parte loro essi sono impegnati a compiere tutti i doveri di membri della Chiesa Evangelica Riformata e specialmente a confessare Gesù Cristo come unico Signore e a promuovere, nella misura delle loro forze, la causa dell'Evangelo.

(Mentre il pastore dà una copia della Bibbia stringe loro la mano a nome della fratellanza e pronunzia una parola di benedizione)

Preghiamo: Signore e Padre nostro, ti ringraziamo per questi istanti di gioia che tu ci concedi aggiungendo nuovi fratelli e sorelle a questa nostra chiesa che è famiglia tua. Suggella, ti preghiamo, nel loro cuore, la fede di cui hanno reso testimonianza e fa che essa possa del continuo rinnovarsi e produrre opere che glorifichino il tuo nome.

A te che puoi, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente al di là di quello che domandiamo o pensiamo, a te sia la gloria nella chiesa e in Gesù Cristo, nei secoli dei secoli. Amen.

(Segue la liturgia ordinaria).