ASSEMBLEA DI CHIESA


PREGHIERA DI APERTURA

Signore, nostro Dio e Padre, ti benediciamo per quanto hai fatto per la nostra comunità sino a questo giorno: tu l'hai mantenuta e protetta attraverso i secoli e sei rimasto per essa una forte rocca. Vogliamo oggi chiederti di aiutarci e di guidarci con il tuo Spirito di sapienza e di amore, affinché i lavori di questa nostra assemblea si svolgano secondo la tua volontà. Ispiraci nelle nostre proposte e nelle nostre discussioni e fa che anche nei nostri problemi amministrativi e finanziari non ci dimentichiamo che tu sei il Signore di ogni cosa, il Signore che dobbiamo seguire nella giustizia e nella carità. Facci dimorare e crescere nel tuo amore e concedici di essere dei membri viventi della tua chiesa.

PREGHIERA PRIMA DELLA NOMINA DEL CONCISTORO

Signore Iddio, poiché stiamo per procedere all'elezione dei membri del Concistoro, dà a tutti noi un sentimento vivo della nostra responsabilità davanti a te e dell'importanza dell'atto che stiamo per compiere. Dà a ognuno di noi discernimento, buona coscienza e fedeltà. Tu che sei il divino capo della chiesa, dirigi tu stesso la nostra scelta, affinché essa sia la tua elezione, l'elezione di fratelli e sorelle che tu chiami a svolgere un servizio a te e al tuo popolo.

PREGHIERA IN VISTA DI UNA ELEZIONE PASTORALE

 Signore Iddio, poiché siamo oggi riuniti per procedere alla elezione di un candidato al posto di pastore di questa comunità, concedi a tutti noi un vivo sentimento di responsabilità davanti a te e dell'importanza dell'atto che stiamo per compiere. Rendici attenti, concedici discernimento, donaci il tuo Spirito, affinché noi possiamo eleggere il pastore che tu stesso hai già scelto per la nostra comunità. Concedici un pastore che ci annunci fedelmente la tua parola e che ci guidi fedelmente nelle tue vie.

 CONCLUSIONE COMUNE

Che tutto, Signore, in questa assemblea si faccia alla tua presenza e secondo il tuo Spirito. Possa ognuno di noi avere unicamente in vista la tua gloria, il trionfo del tuo Evangelo e il bene spirituale di questa comunità sulla quale, assieme alla chiesa intera, sui suoi Anziani e sui suoi Pastori, noi invochiamo la tua benedizione. Nel nome di Gesù Cristo. Amen.