CULTO PER AMMALATI


PRELUDIO

SALUTO

 Grazia, misericordia e pace da Dio padre e da Gesù Cristo siano con voi in verità e carità.

INTROITO

Nel nome di Dio che ci ha creati e che ci salva in Gesù Cristo. Amen.

“È bello celebrare il SIGNORE e cantare le tue lodi, o Altissimo; proclamare al mattino la tua bontà, e la tua fedeltà ogni notte” (Sl. 92:1,2).

Preghiamo : Onnipotente Iddio che salvi la gente afflitta, ci raccogliamo alla tua presenza : benedici il nostro canto e la nostra lode, esaudisci le nostre preghiere. Tu che illumini le nostre tenebre, rafforza mediante questo culto la nostra comunione con te. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero” (Mt. 11:28-30).

Signore Gesù Cristo che sei venuto a cercare ciò che era perduto, consapevoli della nostra povertà, afflitti a motivo del nostro peccato e della nostra imperfezione, ci umiliamo dinanzi a te, benigno e misericordioso salvatore, e imploriamo il tuo perdono e la tua grazia vivificante. Ristora l'anima nostra, l'intero nostro essere - anima, corpo e spirito -, rigenera la nostra vita onde portiamo nuovi frutti alla gloria del tuo santo nome. Amen.

Inno di umiliazione

PERDONO

“Egli perdona tutte le tue colpe, risana tutte le tue infermità; salva la tua vita dalla fossa, ti corona di bontà e compassioni“ (Sl. 103: 3-4).

 Accogliete la parola del Signore, confidate in Dio nostro redentore e l'anima vostra vivrà. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura:  Questo è il mio conforto nella afflizione: che la tua parola mi vivifica!

Dopo la lettura: Beati quelli che odono la parola di Dio e l'osservano!

 Preghiamo: Eterno Iddio, noi ti adoriamo e ti lodiamo insieme a tutta la tua chiesa universale e con gli eserciti celesti. Tu sei l'Iddio nostro, il nostro creatore, il padre misericordioso e santo che ci ha salvati in Cristo, lo Spirito che ci rigenera e che ci dà la vita. In te e in te solo riposa ogni nostra speranza per il presente e per l'avvenire. Ti ringraziamo e ti benediciamo per tutti i benefici che ci hai concesso sul nostro cammino fino a questo momento. In modo particolare ti ringraziamo per le promesse che oggi ancora vuoi rinnovare nella tua parola e per gli esaudimenti che vuoi concedere alla nostra fede e alle nostre preghiere. Padre celeste, concedici di adorarti in tutte le tue vie, anche là dove esse ci sembrano essere faticose, là dove sono piene di dolore. Innalza lo sguardo nostro alla passione e alla croce del tuo diletto figlio Gesù Cristo. Rimuovi l'oscurità che circonda le anime nostre e concedici di vedere la tua luce in comunione con tutti i sofferenti. Dio di bontà, ti preghiamo per ogni uomo sofferente (in questa casa o altrove), ti preghiamo e ti benediciamo per quanti sacrificano il loro tempo e le loro forze nella cura degli ammalati, per i medici e per il personale degli ospedali (in questa casa o altrove), ovunque il fratello aiuta il fratello, mosso dalla carità di Cristo. Promuovi l'avanzamento del tuo regno nel mondo, edifica la tua chiesa, dona ai popoli pace e giustizia. Per amore di Cristo. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo : Padre d'amore, ti rendiamo grazie per quest'ora di raccoglimento e per questo culto che ci hai concesso di offrirti. Ti supplichiamo di volerci aiutare ancora e sempre in tutte le necessità della nostra vita. Accresci la nostra fede, affinché in ogni cosa possiamo essere più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati e che ci insegnò a dirti

Padre nostro... Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

L'Iddio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua eterna gloria in Gesù Cristo, vi perfezioni, vi fortifichi, vi renda saldi. A lui sia la gloria e l'impero, nei secoli dei secoli. Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO