CULTO SERALE


PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace vi siano date da colui che era, che è e che viene.

INTROITO

Il nostro aiuto è in Dio nostro padre e in Gesù Cristo nostro salvatore. Amen.

“Lodate il SIGNORE, perché è cosa buona salmeggiare al nostro Dio; perché è cosa dolce, e la lode si addice a lui” (Sl. 147:1).

Preghiamo: 0 Dio onnipotente, eccoci davanti a te, alla fine di questa giornata, per offrirti la nostra adorazione e  la nostra lode e per presentarti le nostre richieste. Esaudiscici nel nome di Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Inno

LETTURA BIBLICA

(Salmo e vangelo)

Preghiamo: Dio onnipotente, noi ci inchiniamo davanti alla tua infinita maestà. Tu dimori sempre con i tuoi figlioli e ci inviti a gioire nella comunione con te. Dimora nei nostri cuori. Facci trovare, questa sera, nella preghiera, la forza e la pace, affinché ripieni della tua forza possiamo, nella settimana che ci sta davanti, lavorare con gioia e affrontare con serenità tutte le prove della vita. Signore sostienici con la tua parola in tutti i giorni della nostra vita, illuminaci e guidaci col tuo Spirito fino al giorno in cui il Figlio tuo ci accoglierà per sempre nel regno tuo di gloria.

Alla fine di questo giorno, Signore, intercediamo presso di te per tutti i nostri fratelli. Tu che conosci il cuore dell'uomo, tu che sai quanto siamo deboli, abbi pietà degli afflitti, rianima il loro coraggio, dona loro il tuo Spirito santo e consolida la loro fede in Gesù Cristo nostro salvatore.

Aiuta tutti quelli che sono presi dalle loro preoccupazioni affinché, nella comunione di Cristo, sappiano partecipare alle pene e alle gioie del loro prossimo. Rimettiamo alle tue cure paterne gli infermi e gli ammalati. Sostieni e fortifica i nostri fratelli che si sentono incapaci di adempiere ai loro compiti o che sono scoraggiati e disperati. Sostienili e fortificali. Conducici tu stesso al salvatore che ci hai dato, Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronuncia il sermone.

[Interludio]

Inno

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, ti rendiamo grazie per le benedizioni che ci hai accordato in questo culto. Infondi nel nostro cuore il vivo desiderio di esserti fedeli e concedici la tua grazia in risposta alle preghiere che tutti i tuoi santi ti offrono per i meriti dell'unico nostro salvatore e mediatore Gesù Cristo, nel nome del quale ti diciamo: Padre nostro... Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

L'Iddio della pace vi santifichi egli stesso e tutto il vostro essere, lo spirito, l'anima e il corpo, sia custodito irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.

Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO