INSEDIAMENTO DEI MEMBRI DEL CONCISTORO


(Dopo l'inno che segue il sermone il pastore invita i membri del Concistoro a raccogliersi attorno al tavolo della santa cena)

  Procediamo ora a insediare nel loro ministero i fratelli N.N. e le sorelle N.N. che l'Assemblea di chiesa del  ….. ha chiamato a far parte del Concistoro.

ISTRUZIONE

Il Cristo risorto ha dato alla sua chiesa i diversi ministeri necessari alla sua edificazione e alla sua missione. Tra questi gli Anziani, membri del Concistoro, con il compito di assumere il servizio della direzione della Comunità, vegliando sulla sua vita e promuovendo lo sviluppo e il continuo rinnovamento.

L'Evangelo afferma: Chiunque vorrà essere grande tra voi sarà vostro servitore e chiunque vorrà essere primo, sarà servo di tutti, poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la vita sua come prezzo di riscatto per molti.

E l'apostolo Paolo esorta : Per la grazia che mi è stata data io dico quindi a ciascuno tra voi che non abbia di sé un concetto più alto di quel che deve avere, ma abbia di sé un concetto sobrio secondo la misura della fede che Dio ha assegnato a ciascuno.

E siccome abbiamo dei doni differenti secondo la grazia che ci è stata data, se abbiamo dono di profezia, profetizziamo secondo la proporzione della nostra fede;  se di ministero attendiamo al ministero; se d'insegnamento all'insegnare; se di esortazione all'esortare : chi dà, dia con semplicità, chi presiede lo faccia con diligenza; chi fa opere di pietà e di carità le faccia con allegrezza.

E l'apostolo Pietro aggiunge: Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno secondo il dono che ha ricevuto, lo faccia valere al servizio degli altri. Se uno parla lo faccia come annunziando la parola di Dio, se uno esercita un ministero lo faccia con la forza che Dio fornisce, onde in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartengono la gloria e l'imperio nei secoli dei secoli. Amen.

ESORTAZIONE

Voi, cari membri del Concistoro cui la Comunità ha dato la propria fiducia, siete ora chiamati a portare la responsabilità del servizio totale della chiesa. Tutti gli aspetti della vita della Comunità : la predicazione, l'insegnamento, la cura d'anime, la diaconia, l'edificazione e l'evangelizzazione, saranno oggetto della vostra attenta sollecitudine, curandone lo sviluppo e stimolando ogni membro della comunità ad assumere una responsabilità precisa nella vita della chiesa, come in quella della società, portando il contributo di una fede operante per mezzo dell'amore. Dovrete inoltre ricercare, coordinare e rendere operanti i diversi ministeri che il Signore donò alla sua chiesa in vista della sua missione di testimonianza e di servizio nel mondo.

Vi impegnate inoltre a contribuire, senza scoraggiarvi, allo sviluppo di una vita comunitaria in cui nessuno si senta escluso : dove l'isolato trovi un fratello, l'afflitto sia consolato, l'ammalato si senta circondato, il dubbioso fortificato, chi è nel bisogno sia aiutato e soccorso; dove i nemici siano riconciliati, i peccatori perdonati, gli erranti esortati e richiamati; dove si impara a pregare gli uni per gli altri e l'amore di Cristo non sia solo predicato ma vissuto e a tutti esteso, dentro e fuori della chiesa, in atti concreti di solidarietà, comprensione e perdono.

Operate con discernimento e soprattutto con amore, vegliando su voi stessi e ricordando che non siete stati chiamati a comandare, ma a servire. Applicatevi con disciplina allo sviluppo della vostra formazione biblica e spirituale, affinché i talenti che il Signore vi ha dato portino maggiore frutto. Ricordate le parole del Signore : Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto sia permanente. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro porta molto frutto, perché senza di me non potete fare nulla. E sapendo che la potenza di Dio si manifesta nella debolezza degli uomini, possiate voi ripetere con l'apostolo Paolo : Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica.

IMPEGNO

E ora vogliate alzarvi per pronunziare la vostra promessa: Accettate voi, fondandovi sulla forza e sulla grazia che vengono da Dio, di assumere nella fedeltà e nell'obbedienza il servizio che la chiesa vi ha affidato?

(Il pastore legge i nomi dei candidati, che rispondono separatamente)

Risposta: Sì, con l'aiuto del Signore.

In seguito a questa vostra dichiarazione voi siete stabiliti nel vostro ministero di membri del Concistoro al servizio dei fratelli. Il Signore che è fedele vi renda lui stesso fedeli in ogni cosa per la potenza del suo Spirito. Amen.

E voi, membri di questa Comunità, sostenete questi fratelli e queste sorelle in tutti i doveri del loro ministero. Date loro la vostra fiducia, circondateli di affetto e di solidarietà. Pregate e lavorate con loro, in fraterna e leale collaborazione, affinché seguitando verità in carità noi cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioé Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l'aiuto fornito da tutte le giunture trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell'amore.

PREGHIERA

Signore Iddio, che con la tua grazia manifesti la tua potenza attraverso la nostra debolezza, ti chiediamo di benedire e di condurre con lo Spirito tuo i membri del nostro Concistoro nelle vie del servizio e della fedeltà, affinché nessuno si scoraggi di fronte a ostacoli o difficoltà. Sottomettici alla tua volontà e donaci di camminare nella via che tu ci hai già tracciata in Gesù Cristo. Noi ti raccomandiamo tutti quelli che esercitano un servizio nella nostra comunità (monitori, sagrestano, organista, lettori...) e ti chiediamo di farci crescere tutti nella fede e nella carità, affinché possiamo servirti e glorificare il tuo nome. Per Gesù Cristo che ci ha insegnato a dirti : Padre nostro...

(Il culto prosegue come nelle domeniche ordinarie)