FUNERALI - PREGHIERE PER CASI DIVERSI


I. PER LA MORTE DI UN FANCIULLO

Onnipotente Iddio, padre del nostro Signore Gesù Cristo, che aprì le sue braccia per accogliere i piccoli fanciulli e che promise loro il regno dei cieli, concedici di credere fermamente che questa creatura è da te custodita con i tuoi eletti per la vita eterna. Dona altresì a tutti noi di poterti servire nell'attesa dell'ora lieta della risurrezione e della gloria a venire. Per Gesù Cristo nostro salvatore. Amen.

 Onnipotente Iddio, noi ci inchiniamo di fronte al mistero della vita che si interrompe prematuramente, perché ci confidiamo in te e nella vittoria di Gesù sulla morte. Guardiamo con ferma e fiduciosa speranza al tempo in cui non ci sarà più bimbo nato per pochi giorni e in cui non ci sarà più niente che danneggi e guasti la nostra vita. In questa attesa ti chiediamo di porre in noi la certezza che tu continui nel tuo regno l'opera che avevi iniziato in questo fanciullo sulla terra per portarla al suo pieno compimento. Completa anche in noi questa opera, o Dio, mediante l'azione dello Spirito tuo santo. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

2. PER LA MORTE DI UN PADRE O DI UNA MADRE DI FAMIGLIA

Onnipotente Iddio, che vedi il nostro dolore in questi istanti in cui la morte ha separato due vite che tu avevi congiunto e in cui essa toglie a dei figli il padre (o ma dre) che avevi loro dato, non permettere che questa incomprensibile realtà diminuisca la nostra fede nel tuo amore e nella vittoria di Gesù sulla morte. Consola i tuoi figli in lutto con la certezza che tu non li abbandonerai e che un giorno li riunirai per sempre nel tuo regno eterno, dove non ci sarà più né pianto né morte. Suscita in noi tutti sentimenti di solidarietà verso i fratelli afflitti e concedici di essere per loro degli strumenti di benedizione nelle tue mani. Te lo chiediamo nel nome di Gesù Cristo nostro salvatore.        Amen.

3. PER UNA PERSONA DI ETA' MOLTO AVANZATA

Onnipotente Iddio e Padre nostro, noi ti ringraziamo per la lunga vita che hai concesso, come un tempo di grazia, al fratello (sorella) che ci ha lasciati. In lui si è adempiuta la tua promessa : Io vi porterò fino alla vostra canizie e vi sosterrò. E tu, Signore, questo lo hai fatto ricevendolo nella tua alleanza e nella tua chiesa e mostrandogli in Cristo la via che conduce a te. E ora, Signore, sazia questo tuo figlio di riposo, di pace e di gioia nel tuo regno per tutta l'eternità. Suscita in tutti noi un vivo desiderio di appartenerti e, quale che sia il numero dei nostri giorni sulla terra, fa che ognuno di noi possa, nel corso dell'esistenza, conoscere e sperimentare la gioia della tua salvezza. Per Gesù Cristo nostro redentore. Amen.

4. IN CASO DI MORTE IMPROVVISA

 Onnipotente Iddio, la fine improvvisa della nostra esistenza ci fa sentire la serietà del tuo appello a non vivere lontano da te i nostri brevi giorni. Concedi a ognuno di noi di non rimandare la nostra conversione e la nostra decisione di vivere seguendo il Salvatore che ci hai dato. Vivificaci con la tua parola e con il tuo Spirito, affinché possiamo essere sempre pronti a servirti nel tuo regno come ti abbiamo servito sulla terra. Per Gesù Cristo nostro redentore. Amen.

5. IN CASO DI SUICIDIO

 Onnipotente Iddio e Padre, eleviamo a te il nostro pensiero in questi istanti in cui i nostri cuori sono sopraffatti dalla tristezza. Sentiamo come non mai il tragico mistero della morte, della sofferenza e della tentazione. Quello che ci sospinge verso di te è la certezza che hai voluto darci in Cristo: la certezza che in te non v'è tenebra alcuna, la certezza che il tuo amore è più forte della morte, la certezza che tu ci conosci e che in questa tua conoscenza si attuano per noi la tua misericordia, il tuo perdono, le tue compassioni. Signore, tu non giudichi con leggerezza e stando alle apparenze, ma penetri con il tuo sguardo il cuore dell'uomo nelle sue profondità a noi ignote. Sappiamo che il tuo sguardo è quello di un padre, lo sguardo del padre che sana col suo amore ogni infermità e che riscatta dalla morte la vita dei suoi figli. Signore e padre, confidiamo in te e nell'assicurazione di quella tua grazia infinita che è sorgente di salvezza per tutte le tue creature. Non abbandonare i tuoi figli nell'ora della tentazione e dell'angoscia, manifestati nella tua benignità, saziaci con la tua grazia e con le consolazioni del tuo Spirito. Nel nome di Gesù, nostro redentore, benedetto in eterno. Amen.