LITURGIA PER UN FUNERALE (3)

(casa-tomba-chiesa)


A. In casa o all’ospedale

La nostra speranza, la nostra consolazione e la nostra forza, difronte al dramma della morte, si trovano in Dio, il quale solo nel Suo Figlio Gesù Cristo può dare alla nostra vita significato e prospettive eterne.

Prima di accompagnare i resti mortali del(la) nostro/a caro/a ____________________ al luogo della sepoltura, soffermiamoci per pochi minuti in spirito di preghiera affinché lo Spirito Santo radichi profondamente nel nostro cuore la consapevolezza di fede che la morte non faceva parte dell’originaria intenzione creativa di Dio per l’essere umano, ma che è conseguenza della nostra volontaria separazione da Lui. In Cristo Gesù però, Egli vuole riconciliarsi con noi e restaurare qui e per l’eternità quel rapporto vitale con Lui che solo è fondamento di una vita significativa ed eterna.

Uniamoci dapprima alla preghiera che l’antico scrittore dei salmi rivolge a Dio. Egli anela ad essere liberato dai suoi nemici, e noi sappiamo che il nostro nemico più grande è la morte, salario del peccato e risultato dell’agire di Satana.

Salmo 143, 102, 71, 39.

Ascoltiamo poi le parole dell’Evangelo che dicono:

Giovanni 14:1-14, 3:16-19.

Preghiamo: Onnipotente Iddio, difronte alla tristezza causata dalla fine terrena di una vita umana che tanto ha significato per i suoi cari, ti preghiamo: manda su tutti noi qui presenti il Tuo Spirito Santo, affinché il nostro cuore e la nostra mente si tengano stretti a Te ed alle Tue promesse che hai rivolto verso tutti coloro che a Te si affidano con fiducia.

Che le parole di vita eterna del Tuo Evangelo rimangano scolpite in noi affinché riusciamo a guardare oltre a queste tristi circostanze, verso la vita eterna che in Te risiede e che volentieri doni per grazia attraverso la fede ai tuoi eletti.

Accompagnaci allora tu, in questa cerimonia di commiato affinché noi tutti si possa testimoniare della nostra fede in te. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.


B. Alla tomba

In nome di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, un solo Dio vivente e vero, benedetto in eterno. A Lui solo ogni onore e gloria, amen.

Cari presenti in lutto, siamo qui per onorare la memoria del(la) nostro/a caro/a ________ deceduto/a il giorno ________________.

Nell’apprestarci a deporre nella terra il suo corpo mortale noi vogliamo, come cristiani, assolvere ad un compito per noi essenziale: annunciare a tutti, con forza e fiducia, la Buona Notizia della vita e della risurrezione, disponibile per grazia di Dio a chiunque affida sé stesso con obbedienza al Signore e Salvatore Gesù Cristo.

La perdita di una persona casa, il termine di una vita, ci rattrista grandemente. La nostra consolazione più autentica, però, sta proprio in questa certezza: il nostro corpo fragile e debole, che decade e muore, non è tutto quel che abbiamo, perché noi portiamo in noi stessi una somiglianza con il Dio eterno che ci ha creati, uno spirito che, per volontà di Dio, non muore.

Forse non sappiamo dare risposta a tutte le nostre domande al riguardo, comprenderemo meglio un giorno, ma proprio qui noi vogliamo confermare la nostra fede in Cristo Gesù che disse: (Apocalisse 1:17,18), e ancora (Giovanni 11:25). Una buona notizia questa che è riassunta in queste parole (Giovanni 3:16).

Prima di deporre nella terra le spoglie mortali di _____________ ricordiamo brevemente la sua vita (...).

Deposizione. Abbiamo la certezza che, come dice la Scrittura: (1 Corinzi 15:42-44,48).

Ci rechiamo ora insieme in chiesa per poter meglio riflettere sul contenuto della speranza cristiana.


C. In chiesa

Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo, un solo Dio benedetto in eterno. A Lui solo ogni onore, gloria e benedizione. Amen.

Preghiera: Signore Iddio, siamo convenuti in questo locale di culto quest’oggi, colpiti dalla scomparsa del(la) nostro/a caro/a _________ e per questo siamo ancora più desiderosi di udire la Tua Parola di vita e di speranza per farne tesoro per la nostra vita.

Signore, ti preghiamo, benedici questi preziosi momenti per poter sentire la Tua presenza e la Tua voce. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Lettura biblica. In questi momenti noi abbiamo più che mai bisogno di udire la Parola di Dio che ci istruisce, ci ammonisce e ci consola. Ascoltiamo così, in questo spirito, la preghiera riportata nella lettera agli Efesini, affinché noi si riceva la sapienza delle cose dello Spirito.

Efesini 1:15-23 o il testo della predica.

(predica)

Preghiamo: Onnipotente Iddio, nel terminare questa cerimonia di commiato e questo culto, ti preghiamo di rafforzare in noi la fede nell’Evangelo che abbiamo udito, affinché, rialzando gli occhi dalla miseria della condizione umana, noi si possa aggrapparci a Te, sola nostra speranza. A chi altri ce ne andremo? Tu solo hai parole di vita eterna. Che la speranza del Tuo Evangelo noi la si possa vivere ed annunciare con sempre più fermezza al mondo che ci circonda. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Ascoltiamo per terminare le parole del libro dell’Apocalisse che ci annunciano il mondo nuovo che Dio un giorno non lontano creerà per il grande numero di persone che Egli ha eletto. Che sia questa la nostra benedizione.

Apocalisse 21:1-17

(annunzi)