MATRIMONIO INTERCONFESSIONALE


Preludio

Introduzione

- Invocazione del nome di Dio e versetti biblici introduttivi

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Il nostro aiuto è nel nome dell'Eterno che ha fatto il cielo e la terra il quale è fedele alle Sue promesse e non abbandona l'opera delle sue mani (Sl. 124:8; 138:8).

- Preghiera

o Primo celebrante

o Secondo celebrante

- Canto dell’inno: Siam grati a Te, Signor (I.C. 58)

Promesse

- Introduzione al matrimonio

Cari sposi, cari presenti tutti che partecipate a questa celebrazione.

Vi do il più cordiale benvenuto in questa chiesa. Oggi siamo qui per celebrare le nozze di N.N. con N.N.

Voi sposi avete deciso di intraprendere una vita insieme come marito e moglie e di condividere la vostra vita in tutte le sue forme.

Quello che per il vostro futuro sperate e desiderate se ne mettono qui ora le basi insieme a tutto ciò che pure i vostri parenti, amici e conoscenti, sperano e pregano, e forse anche temono nel nostro tempo incerto.

 

Certo è questa è una cerimonia formale ed un momento di festa, ma essa mette pure in moto un vortice di sentimenti, opinioni, pensieri e forse anche preoccupazioni che ciascuno si porta dentro.

Allora è bene che le nostre malsicure parole non rimangano sole, e nemmeno che noi si venga abbandonati a noi stessi, ma che tutto possa essere avvolto dall'abbraccio di Dio. Egli ha promesso di stare accanto a ciascuno di noi, di accompagnarci, di darci un futuro di benedizioni, sia che siamo sposati oppure no.

 Quello che Iddio vuole dirci in questo culto da parte Sua, vale perciò per tutti, non importa in quale condizione vi troviate. Una parola è dunque rivolta a tutti noi ed a noi affidata. Nessuno potrà esserne semplice spettatore in questo culto.

- Prima lettura biblica: da Genesi 2:18,21-24; Matteo 19:3-6; Romani 12:1-2, 19-16; 1 Corinzi 13:1-8a

- Commento del primo celebrante

- Seconda lettura biblica: da Efesini 4:1-6; Efesini 5:2,21-33; Colossesi 3:12-17

- Commento del secondo celebrante

- Intermezzo musicale

- Promesse

Cari sposi, voi avete già l'un l'altro pronunziate a quattr'occhi le vostre promesse di matrimonio. Avete certificata la vostra volontà di matrimonio davanti alle autorità civili. Ora voi state qui nel nostro mezzo per riconfermare davanti a Dio questa vostra intenzione e per ricevere la Sua benedizione. Egli vi ha condotti assieme e vi vuole accompagnare. Egli desidera che voi possiate un giorno rendergli conto di quello che ne avrete fatto della vostra vita insieme. Egli stesso vi dia che il vostro Si di oggi possa ogni giorno della vostra vita rinnovarsi e che possa essere motivo di nuova forza.

- L’impegno dello sposo (primo celebrante)

N.N. prometti tu alla qui presente N.N. di esserle fedele come marito in buona come in cattiva sorte e di amarlo e rispettarlo per tutti gli anni che Iddio vi donerà. Se si, allora confermalo davanti a Dio con il tuo Si!

- Dichiarazione dello sposo: Si!

- L’impegno della sposa (secondo celebrante)

N.N. prometti tu al qui presente N.N. di essergli fedele come moglie in buona come in cattiva sorte e di amarlo e rispettarlo per tutti gli anni che Iddio vi donerà. Se si, allora confermalo davanti a Dio con il tuo Si!

- L’impegno della sposa: SI!

- Scambio degli anelli

Gli anelli che vi mettete l'un l'altra come segno di fedeltà, vi dovranno quotidianamente rammentare le promesse che vi siete fatte davanti ai vostri parenti ed amici, come pure davanti a Dio.

- Dichiarazione

Il Signore stesso rafforzi il vostro patto. Vi benedica e vi rafforzi con la forza dello Spirito Santo a conservare integro il vostro matrimonio. Amen.

Iddio ha ascoltato il vostro Sui. Egli vi prenderà in parola. Incamminatevi ora con tutto il vostro cuore insieme sulla strada della vita, allora per voi varrà la promessa del Signore: "Coloro che intendono camminare rettamente, io mai li abbandonerò". Amen

- Consegna Bibbia

- Canto dell’inno: E’ la casa un paradiso (I.C. n. 242)

Conclusione

- Preghiera conclusiva

Iddio fedele ed amato Padre nostro, tu sei amore e ci hai anche creato in vista dell'amore. Tu sei fedele e ci dai la forza di esserci reciprocamente fedeli. Ti ringraziamo che questa coppia ha voluto vincolarsi nell'amore, che non cerca solo un'avventura passeggera, ma stabilità, perseveranza e un rapporto serio e profondo.

Fa si che questi nuovi sposi crescano saldamente nei giorni buoni come nei giorni cattivi. Aiutali, come si conviene, a che possano essere sempre aperti l'uni verso l'altra e che sempre si onorino. Dona loro la volontà della riconciliazione e la forza del perdono in ogni loro eventuale differenza di opinioni.

Proteggili giorno per giorno dal prendere il loro rapporto come scontato e noioso. Fa si che essi siano sempre contenti l'uno dell'altro e che siano pronti anche a saper rinunciare all'interesse individuale ed al sacrificio, quando esso sarà necessario.

Proteggili, affinchè il loro amore e felicità non rimanga solo qualcosa di privato da godersi solo in casa loro. Fa si che il loro matrimonio si apra anche verso la debita cura che bisogna avere verso chiunque altro. Fa si che la loro famiglia diventi una sorgente di rinnovamento e di salute.

Ti preghiamo pure per le due famiglie che in questi sposi si sono incontrate. Intercediamo per ogni uomo ed ogni donna che già vivono come marito e moglie, ma anche per quelle coppie che hanno visto il loro vincolo infrangersi.

Ti preghiamo per le persone singole. Mostra a loro ed a noi che il tuo amore non conosce restrizioni, e che tu vuoi donarcelo quale che sia la nostra condizione per farci essere uomini e donne veramente completi. Amen.

 

- Padre nostro (tutti insieme)

- Benedizione

o Primo celebrante

o Secondo celebrante

Postludio