MATRIMONIO (1)


PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace vi siano date da Dio nostro padre e dal nostro Signore Gesù Cristo.

INTROITO

Il nostro principio, il nostro aiuto e la nostra speranza sono nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un unico e vero Dio benedetto in eterno. Amen.

“Mandate grida di gioia al SIGNORE, abitanti di tutta la terra! Servite il SIGNORE con letizia, presentatevi gioiosi a lui! Riconoscete che il SIGNORE è Dio; è lui che ci ha fatti, e noi siamo suoi; siamo suo popolo e gregge di cui egli ha cura” (Sl. 100:1-3).

Preghiamo: Eterno Iddio, datore di ogni dono perfetto, ti lodiamo per tutto ciò che è buono e gioioso in questa nostra vita terrena. In modo particolare ti lodiamo perché concedi a questi sposi di unirsi nel tuo nome. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

Siamo qui radunati nel cospetto di Dio per invocare la sua benedizione sul matrimonio di N.N. e N.N. i quali si presentano davanti al Signore per dichiarare di voler vivere da coniugi cristiani, e per implorare da lui il suo aiuto e la sua grazia.

ISTRUZIONE

Ascoltate, cari sposi, e accogliete nel vostro cuore le istruzioni e gli ammonimenti della parola di Dio che è luce preziosa sul nostro sentiero.

Mariti - dice la parola di Dio - amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei. Amatele e non v'inasprite contro loro. Onoratele, poiché esse sono eredi con voi della vita eterna.

Mogli - dice ancora la sacra scrittura - siate soggette ai vostri mariti come si conviene nel Signore. Rispettate i vostri mariti e ricercate lo spirito benigno e pacifico che agli occhi di Dio è di gran prezzo. La donna che teme il Signore sarà lodata.

Ricordatevi di queste parole e non dimenticate mai l'esortazione di Gesù Cristo: Chiunque ode queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha edificato la sua casa sopra la roccia. E la pioggia è caduta, e sono venuti i torrenti, e i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia.

PROMESSA

N.N. prometti tu di voler essere in tutto un marito cristiano secondo l'insegnamento della parola di Dio?

Sì.

Che Iddio ti ascolti e ti aiuti.

N.N. prometti tu di voler essere in tutto una moglie cristiana secondo l'insegnamento della parola di Dio?

Sì.

Che Iddio ti ascolti e ti aiuti.

Unite le vostre mani : esse sono il segno dell'unione delle vostre vite.

BENEDIZIONE

Il Signore vi benedica e vi guardi; vi accordi la sua grazia e la sua pace, affinché possiate compiacergli in ogni cosa.

(Il pastore offre una Bibbia agli sposi).

A nome della comunità ricevete quale dono una copia delle Sacre Scritture. L'uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede da Dio.

Inno, coro o interludio

ALLOCUZIONE

(Dopo la lettura del testo il pastore pronunzia una breve allocuzione)

Padre nostro...

Inno

La grazia del nostro Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio nostro padre e la comunione dello Spirito santo siano con tutti voi. Andate in pace.

Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO