Matrimonio (3)


PRELUDIO

INVOCAZIONE

Il nostro principio, il nostro aiuto e la nostra speranza sono nel nome di Dio che ci ha creati e ci ha redenti in Gesù Cristo. Amen.

INTRODUZIONE

Siamo qui radunati nel cospetto di Dio per invocare la sua benedizione sull'unione di N.N. e N.N., i quali vogliono rendere testimonianza, dinanzi alla comunità, della loro volontà di vivere da coniugi cristiani. Domandiamo innanzi tutto al Signore di benedire questa cerimonia.

PREGHIERA

Signore e Padre, concedici il sentimento vivo della tua presenza; concedilo in modo particolare a questi sposi, affinché la promessa che essi faranno sia da te benedetta e l'unione delle loro vite diventi altresì un'alleanza con te. Per Gesù Cristo benedetto in eterno.   Amen.

ISTRUZIONE

Ascoltate ora, cari sposi, e accogliete nei vostri cuori alcune istruzioni liturgiche ispirate da quella parola di Dio che è luce preziosa sul nostro cammino

Il matrimonio cristiano, quale unione di vita, di fede e di speranza, è un dono della grazia di Dio. Ed è in quanto dono di Dio che Gesù sottolinea la pienezza e la forza dell'unione coniugale cristiana dichiarando nell'Evangelo: Non sono più due, ma uno. Quello che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi. Il matrimonio tra credenti è dunque una realtà in cui interviene la stessa potenza creatrice del Signore, è una realtà alla cui base c'è l'indefettibile fedeltà di colui che è amore, di colui che porta sempre a compimento le sue opere e le sue promesse. Accogliendo la vostra unione come un dono di Dio, riceverete anche la grazia di poter rispondere con lieta ubbidienza alle indicazioni di colui che vi ha amato per primo e che vi invita a condurvi in modo degno della vostra vocazione di figli suoi.

Mariti - dice la parola di Dio - amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei. Amatele, onoratele, poiché esse sono eredi con voi della vita eterna.

Mogli - dice ancora la parola di Dio - siate soggette ai vostri mariti, come si conviene nel Signore. Rispettateli e ricercate lo spirito benigno e pacifico che ha grande valore dinanzi a Dio. La donna che teme il Signore sarà lodata.

Quello che Dio domanda egli anche lo dona: custodite nei vostri cuori questa certezza e la vostra casa sarà costruita sulla roccia dei secoli, su Gesù Cristo nostro Signore.

DICHIARAZIONE DEI CONIUGI

E ora disponetevi a rendere testimonianza del vostro desiderio di voler vivere come coniugi cristiani.

N.N. dichiari tu, al cospetto di Dio, di voler essere in tutto un marito cristiano secondo l'Evangelo?

Sì, con l'aiuto di Dio.

N.N. dichiari tu, al cospetto di Dio, di voler essere in tutto una moglie cristiana secondo l'Evangelo?

Sì, con l'aiuto di Dio.

(Il pastore si avvicina agli sposi e dice)

Unite le vostre mani : esse sono il segno dell'unione delle vostre vite nel Signore.

(Poi il pastore aggiunge)

Il Signore vi benedica e vi guardi : vi conceda le ricchezze della sua grazia, affinché possiate compiacergli in ogni cosa. Non siete più due, ma uno; quello che Dio ha congiunto l'uomo non lo separi.

DONO DELLA BIBBIA

(Il pastore offre agli sposi una Bibbia o un libro adatto alla circostanza)

Ricevete a nome della comunità questo dono in ricordo di questo giorno e quale aiuto per la vostra vita cristiana.

Inno, coro o interludio

ALLOCUZIONE

(Dopo la lettura del testo il pastore pronunzia una breve allocuzione)

Preghiera e Padre nostro Inno liturgico

(per antifona)

Benedizione

Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO