Preghiera dopo la predica


Scegliere fra le due preghiere seguenti:

I

Signore e Padre nostro celeste! Ti siamo profondamente grati per i benefici temporali e spirituali che ogni giorno ci dispensi, e specialmente per la tua santa Parola che ci hai fatta annunziare dal tuoi servitori. Rendila efficace negli animi nostri, alla Tua gloria e per la nostra salvezza.

Concedici la grazia di riconoscere sempre meglio quanto siamo deboli e quanto sia peccaminosa la nostra vita. Aiutaci con lo Spirito Tuo santo a camminare con integrità davanti a Te, ed a compiere fedelmente tutti i doveri della nostra vocazione, affinché il Tuo nome non venga vituperato a motivo delle nostre iniquità.

Fortifica i Tuoi ministri, affinché annuncino la Tua parola con purezza e con potenza, ed assisti le nostre autorità in modo che adempiano al loro servizio con integrità, con giustizia e con equità. Fa’ che l’opera degli uni e degli altri promuova efficacemente il vero bene del Tuo popolo.

Provvedi ai bisogni del Tuo popolo e del nostro Paese; preservalo dalle insidie degli empi e dei malvagi, talché possa prosperare nella Tua verità e nella Tua pace.

Abbi compassione di tutti i poveri, degli ammalati e degli afflitti. Confortali nelle loro angosce, allevia i loro dolori, fortifica la loro fede, e ravviva la loro speranza dell’eterna beatitudine.

Mantienici tutti nella Tua grazia. Dirigi la nostra mente in modo che le rimanenti ore di questo giorno non vadano perdute per noi, ma giovino alla nostra santificazione, e ci servano di degna preparazione all’eterno riposo.

Esaudisci, Signore, queste nostre preghiere, nel nome di Gesù Cristo, nostro benedetto Salvatore. Amen.

Segue la benedizione.


II.

Da leggersi quando, nel culto serale, è stata celebrata la Santa Cena.

Signore Gesù, unica nostra speranza! Mossi da viva gratitudine, ci umiliamo davanti alla Tua santa maestà, esaltando il Tuo nome. qual grazia ed onore hai fatto quest’oggi a noi, miseri peccatori! Una volta ancora ci hai procurato la gioia della Tua comunione, dandoci con i sacri simboli del Tuo corpo e del Tuo sangue, un nuovo pegno del Tuo amore e della nostra salvezza. Partecipando alla Santa Cena, di nuovo ci siamo impegnati a servire Te, il nostro Redentore, con integrità, ed a fare ogni giorno la volontà del Padre tuo! Aiutaci, te ne preghiamo, a compiere coscienziosamente tali doveri, talché il corpo e l’anima nostra siano sempre meglio consacrati al Tuo servizio. A tal fine, concedici lo Spirito Santo in misura sempre più abbondante; alberghi Egli in noi, ci guidi in tutte le nostre vie, sradichi dal nostro cuore le peccaminose inclinazioni, e vi faccia fiorire tutte quelle virtù che promuovono la santificazione, e caratterizzano i Tuoi veri discepoli.

E Tu, Padre misericordioso, fa’ che, rammentandoci gli impegni da noi presi quest’oggi nella Santa Cena, rimettiamo di cuore ognuno al fratello i suoi errori, e con tutti osserviamo la legge suprema dell’amore, con il fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi.

Esaudisci, Dio di grazia, questa preghiera. Degnati di attirarci sempre di più a Te, sino al giorno in cui nel cielo celebreremo la perfetta nostra comunione col Salvatore, al quale, come a Te, Padre, ed allo Spirito Santo, sia la gloria in eterno. Amen.

Segue la benedizione.