CULTO DI FINE D'ANNO


PRELUDIO

SALUTO

Grazia, misericordia, pace da Dio padre e da Cristo Gesù nostro Signore.

INTROITO

Il nostro aiuto è nel nome di Dio, nostro redentore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e pervengano alla conoscenza della verità.  Amen.

“Alzate i vostri occhi al cielo e abbassateli sulla terra! I cieli infatti si dilegueranno come fumo, la terra invecchierà come un vestito; anche i suoi abitanti moriranno; ma la mia salvezza durerà in eterno, la mia giustizia non verrà mai meno” (Is. 51:6).

Preghiamo : Eterno Iddio, al termine di quest'anno che nella tua bontà ci hai concesso, noi invochiamo il tuo santo Spirito, affinché disponga l'anima nostra ad ascoltare nell'ora che passa la tua parola di vita eterna. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino». Fate dunque dei frutti degni del ravvedimento. Non pensate di dire dentro di voi: "Abbiamo per padre Abraamo"; perché io vi dico che da queste pietre Dio può far sorgere dei figli ad Abraamo. Ormai la scure è posta alla radice degli alberi; ogni albero dunque che non fa buon frutto, viene tagliato e gettato nel fuoco” (Mt. 3:2, 8-10).

Dio giusto e santo, in questo ultimo giorno dell'anno siamo pieni di tremore al pensiero che tu fai passare davanti a te i nostri peccati e davanti alla luce del tuo volto le nostre colpe nascoste. Tu che ci hai visti e seguiti ovunque e sempre, tu che renderai a ciascuno secondo le opere sue, Signore, abbi misericordia di noi. E' da te che abbiamo la vita, il movimento e l'essere, da te riceviamo tutte le facoltà e tutti i beni di cui godiamo, ma i giorni sono seguiti ai giorni senza che noi ti consacrassimo completamente questa vita che tu ci hai dato. Signore, perdona il nostro passato che ci accusa e ci condanna così gravemente davanti a te. Perdona la nostra ingratitudine e la nostra leggerezza, la nostra incostanza e le nostre ribellioni. Abbiamo sete del tuo perdono : di un perdono completo, reale, efficace che, cancellando il nostro peccato, ce ne ispiri il distacco e ci unisca a Gesù Cristo nostro salvatore. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“Il SIGNORE è pietoso e clemente, lento all'ira e ricco di bontà. Egli non contesta in eterno, né serba la sua ira per sempre. Egli non ci tratta secondo i nostri peccati, e non ci castiga in proporzione alle nostre colpe. Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così è grande la sua bontà verso quelli che lo temono. Come è lontano l'oriente dall'occidente, così ha egli allontanato da noi le nostre colpe. Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il SIGNORE verso quelli che lo temono” (Sl. 103:8-13).

Fondandoci sulla certezza dell'amore di Dio che per la nostra redenzione ha dato il Figlio suo, noi annunziamo, a tutti coloro che si pentono e cercano in lui la loro salvezza, che i loro peccati sono perdonati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Signore, vivificaci secondo la tua parola!

Dopo la lettura: I cieli e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno!

Preghiamo : Eterno Iddio, che eri, che sei, che sarai, a te eleviamo i nostri cuori in questa ultima sera dell'anno. Tu sei l'Iddio della nostra fede e della nostra speranza, in questa ora non possiamo dimenticare i tuoi benefici : la vita che ci hai conservato nella tua provvidenza, il tuo aiuto, la tua consolazione. Ti rendiamo grazie per la tua infinita misericordia e soprattutto per averci conservata la fede. Padre Celeste, rimani con noi nel tempo che ancora ci lascerai sulla terra. Non permettere che viviamo una vita inutile e sterile. Sostienici giorno dopo giorno con la tua grazia. Aiutaci a operare mentre è giorno, donaci uno spirito di fede e di vigilanza. O Dio nostro, che sei la rocca dei secoli e la cui giustizia non avrà mai fine, noi rimettiamo nelle tue mani l'avvenire della chiesa universale e i destini del nostro mondo.

Ti preghiamo per gli isolati, per coloro che non hanno amici : concedi loro il sentimento della tua presenza e sii la sorgente della loro consolazione. Affidiamo alle tue paterne cure gli infermi, tutti coloro che, non per volontà propria, sono impediti nella loro azione. Ti raccomandiamo coloro che sono stanchi, scoraggiati, disperati o incapaci di bastare a se stessi, affinché nell'ora della prova, della sconfitta, dell'umiliazione, tu li sostenga e li fortifichi. Ti affidiamo coloro che sono nell'ansia per il pane quotidiano, coloro che attraversano gravi crisi economiche o che sono senza lavoro, coloro che vedono con timore l'avvicinarsi di un nuovo anno. O Signore benedici questa comunità in ogni suo membro, in ogni sua famiglia, dà i doni del tuo Spirito a quanti in essi esercitano un ministero particolare. 0 Signore, benedici noi tutti, poiché la tua benedizione è la nostra forza. Per Gesù Cristo nostro redentore. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo il predicatore pronunzia il sermone.

Interludio

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Padre nostro... Inno liturgico

(per antifona)

La benedizione dell'Iddio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito santo, sia con voi e accompagni voi e i vostri cari, da ora in eterno. Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO