Santa Cena (3)


Gesù ha detto:  “In verità, in verità vi dico che se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue è vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui“ (Gv. 6:53-56).

PRAEFATIO

E' veramente degno e giusto renderti grazie, Dio onnipotente, nostro creatore, padre di Gesù Cristo, tuo figlio diletto, che hai mandato nel mondo per cercare e salvare gli uomini peccatori. Nascendo fra di noi, egli ci ha data la speranza d'avere un giorno parte alla tua gloria. Con le sue sofferenze e la sua morte, egli ha trionfato sul nemico; con la sua resurrezione dai morti egli ci dà libero accesso a te. E con il suo ritorno presso di te, suo Padre e nostro Padre, egli ci ha aperta la porta dei cieli per la vita eterna.

Per tutto questo noi uniamo le nostre voci al canto di tutti i redenti, dicendo: Santo, santo, santo é il Signore Iddio, l'Onnipotente, che era, che é e che viene. Amen.

INNO EUCARISTICO

PREGHIERA EUCARISTICA

Il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane e dopo aver rese grazie, lo ruppe e disse: « Questo é il mio corpo che è dato per voi, fate questo in memoria di me ». Parimenti, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice é il nuovo patto nel mio sangue, fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me ». Poiché ogni volta che voi mangiate questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore, finch'egli venga. O Dio, noi ci ricordiamo della vita e della morte del Figlio tuo, ci rallegriamo della sua resurrezione e della sua gloria, e attendiamo fiduciosamente il giorno in cui egli verrà nel suo regno.

Ci presentiamo davanti a te con questo pane e con questo vino, che tu ci hai donato e ti benediciamo per il sacrificio che Gesù ha offerto per la salvezza del mondo. Uniti al salvatore che ha dato la sua vita per noi e che intercede eternamente in favore dei suoi, offriamo noi stessi in sacrificio vivente, consacrandoci al tuo servizio. Accogli, Signore, la lode e l'adorazione che eleviamo a te in comunione con tutti i figli tuoi, vicini e lontani, con tutti coloro che ci hanno preceduto presso di te e con tutti i redenti che, in cielo e sulla terra, formano il corpo di Cristo. 0 Padre, accordaci il tuo Spirito affinché, partecipando a questo pane e a questo calice, possiamo avere comunione al corpo e al sangue del nostro Redentore. Fa, o Signore, ogni cosa nuova nel nostro cuore e nel mondo, e venga il tuo regno, dove tu sarai ogni cosa in tutti. Vieni, Signore Gesù !Amen.

CONSACRAZIONE DEL PANE E DEL CALICE

Il pane che noi rompiamo è la comunione con il corpo di Cristo che é stato dato per noi.

Il calice della benedizione per il quale rendiamo grazie è la comunione con il sangue di Cristo, che è stato sparo per noi.

INVITO ALLA COMUNIONE

Beati quelli che sono affamati e assetati della giustizia, perché essi saranno saziati. Venite, perché tutto é pronto.

PREGHIERA

(Dopo la comunione)

Gloria a te nei luoghi altissimi, Dio di amore, creatore e padre onnipotente! Gloria a te, o Cristo, agnello di Dio, che togli il peccato del mondo! Gloria a te, Spirito consolatore, che dimori sempre con noi. Tutta la terra é piena della tua gloria! Amen.

(Si continua secondo la liturgia della domenica)