Santa Cena (5)


(Ordine di santa cena per ammalati)

Grazia sia con noi e pace da Dio padre e dal Signore Gesù Cristo. Amen.

Gesù dice: Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, ivi sono anch'io in mezzo a loro.

Caro fratello (sorella), il Signore Gesù Cristo, alla cui grazia anche tu sei chiamato, apparecchia la sua mensa dinanzi a te e ti invita alla comunione dicendo: « Venite a me voi tutti che siete travagliati e aggravati e io vi darò riposo ». Mediante la sua cena egli conferma di voler avere comunione con te e di volerti rendere partecipe dei frutti della sua morte e della sua risurrezione. Mediante il suo sangue egli ti redime dal tuo peccato e ti apre una vita attraverso la morte. Egli é il pane celeste che ci nutre a vita eterna.

Disponiti, caro fratello (sorella), in preghiera, alla confessione dei tuoi peccati

Abbi pietà di me, o Dio, secondo la tua benignità; secondo la moltitudine delle tue compassioni, cancella i miei misfatti. Lavami del tutto della mia iniquità e nettami del mio peccato!

Poiché io conosco i miei misfatti e il mio peccato é del continuo davanti a me. Io ho peccato contro te, contro te solo, e ho fatto ciò che é male agli occhi tuoi; lo confesso, affinché tu sia riconosciuto giusto quando parli, e irreprensibile quando giudichi. Lavami, e sarò più bianco che neve. Fammi udire gioia e allegrezza. Nascondi la tua faccia dai miei peccati, e cancella tutte le e iniquità. O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo. Non rigettarmi dalla tua presenza e non togliermi lo Spirito tuo santo. Rendimi la gioia della tua salvezza! Amen.

Così dice l'Evangelo: «Certa è questa parola e degna di essere accettata: che Cristo Gesù é venuto nel mondo per salvare i peccatori» (I Ti. 1:15).

A te che cerchi la tua salvezza in Cristo, io annunzio che i tuoi peccati ti sono rimessi in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

Confessiamo la nostra fede:

Crediamo in Dio padre, nel quale abbiamo la vita e l'essere. Crediamo in Gesù Cristo, suo figlio, nostro unico Signore. In lui abbiamo il perdono dei peccati e la vita eterna. Crediamo nello Spirito santo, Spirito di verità e di amore, che ci trasforma in nuove creature. Crediamo la comunione di coloro che il salvatore ha riscattato e che raccoglie per mezzo della sua parola nella chiesa, di cui egli é il capo. Crediamo la venuta del regno di Dio, aspettando, secondo la sua promessa, nuovi cieli e nuova terra, nei quali regnerà la giustizia.

Invochiamo lo Spirito del Signore:

0 Dio, manda sopra di noi il tuo Spirito santo! Benedici e santifica questi segni della tua grazia e dacci di ricevere, spiritualmente e per fede, il corpo e il sangue di Gesù Cristo, tuo figlio unigenito. Amen.

(Distribuzione del pane)

Il nostro Signore Gesù Cristo, nella notte in cui fu tradito, prese del pane, e dopo aver rese grazie, lo ruppe e disse: Questo é il mio corpo che é rotto per voi, fate questo in memoria di me.

(Distribuzione del calice)

Gesù dice: questo calice é il nuovo patto nel mio sangue, il quale è stato sparso per voi; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me. Il corpo e il sangue del nostro Signore Gesù Cristo ti fortifichi e ti custodisca per la vita eterna.        Amen.

Preghiamo: Signore, tu ci hai visitati e fortificati. Rimani con noi. Fuga le tenebre che ci assalgono e vogliono scoraggiarci. Aiutaci a perseverare. Dacci di essere discepoli di Gesù che lo seguono portando la loro croce. Ti preghiamo per gli infermi e gli afflitti, per le persone anziane e per tutti coloro che sono nella impossibilità di partecipare alle comuni adunanze. Assistili nel tuo amore. Asciuga le lacrime dai loro occhi e conducili là dove né morte, né cordoglio, né grido, né dolore più non saranno. Vieni, Signore Gesù, e fa ogni cosa nuova! Amen. La grazia del Signore sia con te, ora e sempre. Amen.