CONFERMAZIONE DEI CATECUMENI

Formulario A

(Dopo l'inno che segue il sermone i catecumeni si dispongono intorno al tavolo della santa cena)

Fratelli e sorelle, i catecumeni della nostra comunità hanno espresso il desiderio di testimoniare pubblicamente la loro fede e di essere ammessi alla santa cena. Unendoli in maniera più intima alla nostra chiesa, noi stessi siamo invitati a rinnovare gli impegni della nostra vocazione cristiana e a ricordarci dei tesori di grazia che sono nella comunione con il nostro Signore e Salvatore.

Cari catecumeni, il Signore, al quale è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra, si rivolge oggi a voi con queste parole: «Andate, fate di tutte le nazioni dei discepoli... insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandato.

Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente. Annunziate l'Evangelo a ogni creatura » (Mt. 28 - Mr. 16).

A chi è stato dato sarà anche richiesto: quello che avete ricevuto sino a oggi partecipatelo ad altri rendendo così testimonianza della vostra fede, del vostro amore e della vostra speranza. Ricordatevi che con questo giorno non deve avere termine la vostra formazione cristiana : continuate a crescere nella fede e nella conoscenza e a vivere secondo la grazia che avete ricevuta. Tutto questo voi lo potrete fare nella comunione della chiesa di cui Gesù Cristo è il pastore, diventando dei membri fedeli della vostra comunità, che ha bisogno di voi, come voi avete bisogno di lei.

CONFESSIONE DI FEDE

Disponetevi ora a confessare la vostra fede

Pastore: Credete in Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?

Catecumeni: Crediamo.

Pastore: Credete in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, nostro Signore, che è nato, ha sofferto, è morto e risuscitato per voi?

Catecumeni: Crediamo.

Pastore: Credete nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la resurrezione e la vita eterna?

Catecumeni: Crediamo.

IMPEGNO

Cari catecumeni, rispondete ora a questa domanda: Volete voi essere discepoli di Gesù Cristo e mantenere i vostri cuori aperti all'Evangelo? Se tale è la vostra volontà datene testimonianza.

(Il pastore pronunzia il nome di ogni catecumeno)

Catecumeno: Si, con l’aiuto di Dio

Pastore: Il Signore fortifichi la vostra fede e vi aiuti a mantenere la vostra promessa.

PREGHIERA

Onnipotente Iddio, che hai chiamato ognuno di noi per nome facendoci passare dalle tenebre alla tua luce meravigliosa, concedi a questi giovani discepoli del Figlio tuo i doni e la forza del tuo Spirito. Guidali nella loro vita e nella loro testimonianza cristiana e sostienili con la preziosa certezza che il tuo amore e la tua fedeltà non vengono mai meno. Mantienili nella comunione di Gesù Cristo e fa che vi perseverino sino alla fine ottenendo così la corona della vita da te promessa a tutti i tuoi figli. Nel nome di Gesù. Amen.

DONO DELLA BIBBIA

(Il pastore, donando la Bibbia, dà a ognuno la mano della fratellanza a nome della comunità)

«Sii fedele sino alla morte e il Signore ti darà la corona della vita».

oppure:

«Questo libro non si diparta mai dalla tua bocca, meditalo avendo cura vi e scritto».

Inno o coro

Santa cena

Padre nostro...

Inno liturgico

Benedizione

POSTLUDIO


Formulario B

(Dopo l'inno che segue il sermone i catecumeni si dispongono intorno al tavolo della santa cena)

Pastore: Voi siete tutti figli di Dio per la fede in Gesù Cristo : voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo.

Catecumeni: E' Dio che ci da forza in Cristo, che ci ha segnati col suo sigillo e ha messo nei nostri cuori il suo Spirito.

Pastore: Conferma il giusto, tu che investighi i cuori

Catecumeni:Lo scudo che mi protegge è Dio, il Salvatore dei cuori retti-

Pastore: In te è la fonte della vita, per la tua luce noi vediamo la luce.

Catecumeni: Mantieni il tuo amore a chi ti ha conosciuto, la tua giustizia ai tuoi fedeli.

CONFESSIONE DI FEDE

Pastore: Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?

Catecumeni: Crediamo.

Pastore: Credete in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, nostro Signore, che è nato, ha sofferto, è morto e risuscitato per voi?

Catecumeni: Crediamo.

Pastore:    Credete nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la re missione dei peccati, la resurrezione e la vita eterna?

Catecumeni: Crediamo.

IMPEGNO

Pastore: Volete voi servire il Cristo nella sua chiesa, testimoniare la buona novella dell'Evangelo, prendere il vostro posto nel servizio di lode, perseverare nell'amore fraterno amando e accogliendo il vostro prossimo?

Catecumeni: Lo vogliamo.

PREGHIERA

Onnipotente Iddio e padre nostro, tu hai voluto far nascere di nuovo i tuoi servitori mediante l'acqua e lo Spirito santo, e hai donato loro la remissione dei loro peccati. Accorda loro il tuo Spirito santo per rafforzarli e confermarli nella fede. Illumina la loro conoscenza e concedi loro i tuoi doni : spirito di sapienza e d'intelligenza, spirito di consiglio e di forza, spirito di conoscenza e di pietà, spirito di obbedienza al Signore. Consacrali nella verità, la tua parola è verità. Ispira la loro testimonianza e il loro servizio, poiché essi appartengono al popolo eletto, al reale sacerdozio, alla nazione santa, al popolo che ti sei acquistato per proclamare le tue lodi. Signore, essi ti appartengono poiché tu li hai chiamati dalle tenebre alla tua luce meravigliosa, che è Gesù Cristo, colui che vive e regna con te, Padre, nell’unità dello Spirito Santo, nei secoli dei secoli.

Catecumeni: Amen.

IMPOSIZIONE DELLE MANI

(Dopo che i catecumeni si sono inginocchiati si impongono le mani)

Pastore: Ricevi il dono dello Spirito Santo: forza, luce, consacrazione.

 (Quando i catecumeni si alzano, il celebrante può dare loro il «bacio della pace» con il saluto: «La pace sia con te». Il confermato risponde:«…e con lo spirito tuo»).

Inno o coro

DONO DELLA BIBBIA

(Il pastore dona una Bibbia ai catecumeni)

Fortificati nella grazia che è in Gesù Cristo.

DOSSOLOGIA

A colui che ci ama e ci ha lavati dai nostri peccati mediante il suo sangue e che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per Dio suo padre, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.

(Si prosegue con la celebrazione della Santa Cena).


 Formulario C

(Dopo l'inno che segue il sermone i catecumeni si dispongono intorno al tavolo della santa cena)

PRESENTAZIONE

Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui la chiesa proclama la sovranità di Cristo (domenica delle palme), abbiamo la gioia di circondare questi catecumeni che, essendo stati istruiti nella conoscenza dell'Evangelo e per rispondere all'appello del Signore, ci hanno chiesto, gli uni di essere battezzati, gli altri di confermare l'alleanza del loro battesimo, mediante la pubblica confessione della loro fede.

ISTRUZIONE

Ricordiamo innanzi tutto come il Signore Gesù Cristo ha istituito il battesimo: Ogni potere mi è stato dato nei cieli e sulla terra. Andate, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro di osservare tutte le cose che vi ho comandate. Ecco, io sono con voi tutti i giorni sino alla fine dell'età presente. Il battesimo è dunque il segno dell'entrata nel patto che Dio, per sua grazia, ha concluso con le sue creature.

Cari catecumeni, Dio vi ha condotto sino a quest'ora in cui testimoniate la vostra fede mediante il battesimo o la confermazione. Per il suo amore gratuito che vi ha preceduto, voi siete già stati accolti nella chiesa, istruiti nella verità, resi certi del perdono di Dio, guidati sul cammino della vita cristiana, chiamati alla grande speranza del regno di Dio. Per questo immenso amore di Dio, voi potete a vostra volta, oggi, impegnarvi al servizio del vostro Maestro senza perplessità e senza timore, perché colui che vi ha chiamati è fedele. Ogni giorno egli vi darà la forza di perseverare nella fede e nell'obbedienza: nella tentazione sarà la vostra liberazione; nel dubbio la vostra certezza; nel timore, il vostro coraggio; nel dolore, la vostra consolazione. Sempre vi precederà sulla via che lui solo conosce e rinnoverà continuamente la gioia che vi dona in questo giorno. Nulla potrà separarvi dall'amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

PREGHIERA

DICHIARAZIONE E PROMESSA

E ora vogliate alzarvi per confessare pubblicamente la vostra fede e pronunciare la vostra promessa di fedeltà: Nella comunione con la chiesa universale voi confessate che Gesù Cristo è il vostro salvatore e il vostro unico Signore.

Sottoponendovi con umiltà e fede alla sua sovranità, voi dichiarate di appartenergli con tutto l'essere vostro e promettete di essergli fedeli in ogni circostanza. Ricercando la sua parola, nella preghiera, nella partecipazione ai culti e alla santa cena, la comunione costante con lui e con i vostri Fratelli e sorelle, voi ponete la vostra vita al suo servizio e a quello del prossimo. Diventando membra viventi della sua chiesa, voi sarete dei testimoni fedeli della sua grazia in ogni luogo e situazione in cui sarete chiamati a vivere e a operare.

E' questo che dichiari e prometti?

(Seguono i nomi dei catecumeni).

Catecumeno: Sì.

Pastore: Il Signore fortifichi la vostra fede e vi aiuti a mantenere le vostre promesse.

BATTESIMO

N.N. io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo.

(Il pastore legge un versetto biblico e consegna la Bibbia o un libro adatto all'occasione).

CONFERMAZIONE

N.N. io ti confermo quale membro del popolo di Dio, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo.

(Il pastore legge un versetto biblico e consegna la Bibbia o un libro adatto all'occasione).

ACCOGLIENZA

Voi avete, da questo momento, il vostro posto alla mensa del Signore e la vostra parte nel lavoro della chiesa. Che lo Spirito santo, che vi chiama a nuova vita, vi accordi i doni di cui avete bisogno e ve li rinnovi ogni giorno. A colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente al di là di quel che domandiamo e pensiamo, a lui sia gloria nella chiesa e in Gesù Cristo nei secoli dei secoli. Amen.

(Si prosegue con la celebrazione della santa cena)

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina