PARTE GENERALE

Confessioni di fede

Simbolo apostolico

Credo in Dio padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. E in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, Signor nostro, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto, discese nel soggiorno dei morti, il terzo dì risuscitò, salì al cielo, siede alla destra di Dio, padre onnipotente. Di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione dei corpi e la vita eterna. Amen.

Simbolo niceno-costantinopolitano

Crediamo in un solo Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

E in un solo Signore Gesù Cristo, unigenito figlio di Dio, generato dal Padre prima di tutti i secoli, luce da luce, vero Dio da vero Dio, generato non fatto, della stessa sostanza col Padre, per mezzo del quale tutte le cose sono state fatte; il quale per noi uomini e per la nostra salvezza discese dai cieli, s’incarnò dallo Spirito santo e da Maria vergine, si fece uomo, e fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, soffrì e fu sepolto e risuscitò il terzo giorno, secondo le scritture, e salì al cielo e si assise alla destra del Padre, e di nuovo ha da venire in gloria a giudicare i vivi e i morti; e il suo regno non avrà mai fine.

Crediamo nello Spirito santo, il Signore, colui che vivifica, colui che procede dal Padre e dal Figlio, colui che col Padre e il Figlio e adorato e glorificato, colui che ha parlato per mezzo dei profeti. Crediamo in una sola chiesa santa, universale e apostolica.

Confessiamo un solo battesimo per la remissione dei peccati. Aspettiamo la risurrezione dei morti e la vita del secolo a venire.       Amen.

Confessioni di fede in termini biblici

1.

Crediamo in Dio padre, nel quale abbiamo la vita e l’essere.

Crediamo in Gesù Cristo, suo figlio, nostro unico Signore. In Lui abbiamo il perdono dei peccati e la vita eterna. Crediamo nello Spirito santo, Spirito di verità e di amore, che ci trasforma in creature nuove. Crediamo la comunione di coloro che il Salvatore ha riscattato e che raccoglie per mezzo della sua parola nella chiesa, di cui egli è il solo capo. Crediamo la venuta del regno di Dio, aspettando, secondo la sua promessa, nuovi cieli e nuova terra, dove regnerà la giustizia.

2.

Crediamo che Dio e spirito. Bisogna che quelli che l’adorano, l’adorino in spirito e verità. Crediamo che Dio é amore. Chiunque ama e nato da Dio e conosce Dio. Crediamo che Gesù e la parola di Dio. Iddio ci ha dato la vita eterna e questa vita e nel suo Figlio. Crediamo che siamo figli di Dio e che Dio ci ha dato il suo Spirito. Crediamo che, se confessiamo i nostri peccati, Dio è fedele e giusto da perdonarceli. Crediamo che il mondo passa con la sua concupiscenza, ma che chi fa la volontà di Dio dimora in eterno.

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina