CULTO DI CAPODANNO

PRELUDIO

SALUTO

Grazia a voi e pace da colui che è, che era e che viene, da Gesù Cristo, il fedel testimone, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra.

INTROITO

Il nostro aiuto è nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.

“Ecco, dice il Signore, io faccio ogni cosa nuova. Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine” (Ap. 22:13).

Preghiamo: Signore e Padre nostro, radunati per cominciare un nuovo anno sotto il tuo sguardo, ti preghiamo di effondere su noi lo Spirito santo e di assisterci col soccorso della tua grazia, affinché tutte le nostre preghiere, meditazioni e opere abbiano in te il loro principio e il loro fine. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Il saggio non si glori della sua saggezza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza:chi si gloria si glori di questo: che ha intelligenza e conosce me, che sono il SIGNORE Io pratico la bontà, il diritto e la giustizia sulla terra, perché di queste cose mi compiaccio», dice il SIGNORE” (Gr. 9:23,24).

Dio e Padre nostro, che nel tuo amato figlio hai posta dinanzi a noi la via della vita, accogli la nostra umiliazione per la negligenza nostra nell'imparare da lui e per la nostra riluttanza a seguirlo. Tu ci hai chiamati e ci hai parlato e noi non ti abbiamo ascoltato; la tua luce ci ha investiti e noi abbiamo preferito le tenebre; tu hai proteso verso di noi le tue mani mediante i nostri fratelli e noi siamo passati oltre. Abbiamo goduto i tuoi doni, ma non ti siamo stati riconoscenti; siamo stati oggetto del tuo amore infinito, ma non abbiamo saputo amare secondo il tuo volere. Signore, abbi pietà di noi! Perdonaci, te ne supplichiamo, la povertà della nostra adorazione, l'egoismo e il formalismo delle nostre preghiere; la nostra incostanza e incredulità, la nostra trascuratezza nella comunione fraterna e nell'uso dei mezzi di grazia; la nostra esitazione nel testimoniare di Cristo Gesù e la nostra volontaria ignoranza delle tue vie. Signore, abbi pietà di noi! Se abbiamo conservato nei nostri cuori del risentimento contro qualcuno, se non abbiamo procacciato la riconciliazione, se siamo stati aspri nel punire i malvagi e tardi nel pregare e nell'operare per la loro redenzione... Signore, abbi pietà di noi! Amen.

Inno di confessione

PERDONO

Ricordatevi di queste cose, dice il Signore: Io ho fatto sparire le tue trasgressioni come una densa caligine e i tuoi peccati come una nuvola. L'Eterno riscatta l'anima dei suoi servitori e nessuno di quelli che confidano in lui sarà condannato. Confidate nel Signore e vivrete. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Signore, apri le nostre menti alla tua parola eterna.

Dopo la lettura: Il Signore benedica la lettura della sua parola.

Preghiamo : Eterno Dio, tu sei stato per noi un rifugio di età in età. Tu hai sparso sopra la famiglia degli uomini le tue benedizioni e hai chiamato, di generazione in generazione, dei credenti a proclamare la tua potenza e la tua misericordia. Se tu avessi guardato alla nostra indegnità, sarebbe già da molto tempo finita la nostra famiglia umana, ma tu hai fatto volgere la tua grazia verso di noi e hai dato, anche nel nostro tempo, i segni del tuo amore ai padri e ai figli. Tu hai continuato a benedire la nostra fatica nei campi, nelle fabbriche, nelle famiglie. Ci hai fatto sentire la tua presenza nella prosperità, nel dolore e nella solitudine. Anche il nostro avvenire ti appartiene a te affidiamo il domani delle nostre case e delle nostre comunità. Insegnaci, Signore, a vivere come tuoi figli nel tempo che ancora ci dai; insegnaci a trarre dalle prove avverse la forza della pazienza e della costanza, e dalle ore serene la luce della gratitudine. Ti preghiamo per quanti portano responsabilità civili e politiche, per i deputati, per gli uomini che dirigono i partiti e i sindacati, per i giornalisti, per i responsabili della radio e della televisione. Dirigi, Signore, tutti costoro con il tuo Spirito, perché essi possono fare molto bene, se tu dai loro sapienza e giustizia e desiderio di servizio, ma molto male se si lasciano possedere da ciechi istinti di dominio, da brama di guadagno.

0 Signore, ti preghiamo per tutti coloro che si adoperano all'educazione dell'infanzia e della gioventù, e ti preghiamo per la gioventù stessa, per i nostri figli, affinché ti conoscano e ti servano con fedeltà e letizia. Ti preghiamo per quelli che assistono gli infermi nelle case e negli ospedali, e per gli infermi, affinché siano consolati da te nella loro sofferenza e nella loro solitudine. Ti preghiamo per quelli che cercano pane per gli affamati, e per gli affamati, affinché conoscano che tu non li hai dimenticati. Ti preghiamo per quelli che curano i profughi, i prigionieri e i carcerati, e per quelli che soffrono nelle prigioni e nei campi di profughi, affinché possano conoscere il tuo amore. Signore, ti preghiamo anche per coloro che di nulla mancano, anzi hanno tutto in abbondanza, affinché il loro cuore non divenga insensibile alle sofferenze dei diseredati, ma ti servano nei loro fratelli più poveri e divengano strumenti lieti della tua provvidenza. Signore, ti preghiamo per la pace di questo mondo per il quale Cristo è morto in croce. Che il tuo regno venga, compi la tua promessa dei nuovi cieli e della nuova terra, dove il principe della pace regnerà mediante il diritto e la giustizia. Nel nome di Gesù. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte]

CHIUSURA

Preghiamo : Signore, noi vogliamo restare sempre con te; tu ci hai presi per la mano destra; tu ci condurrai con il tuo consiglio e poi ci riceverai in gloria. Chi abbiamo in cielo fuori di te? E sulla terra non desideriamo che te. La nostra carne e il nostro cuore possono venir meno, ma tu, o Dio, sei la rocca del nostro cuore e la nostra parte in eterno. Padre nostro...     Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

Il Signore vi protegga da ogni male, egli protegga l'anima vostra. Il Signore sia con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente. Andate in pace, ricordatevi dei poveri e degli afflitti e l'Iddio della pace sia con tutti voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina