CULTO DI FAMIGLIA

PRELUDIO

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio nostro padre e dal Signore Gesù Cristo.

INTROITO

Nel nome di Dio che ci ha creati e che ci salva in Gesù Cristo nostro salvatore.     Amen.

Venite, rallegriamoci e giubiliamo, poiché la benignità del Signore dura in eterno sopra quelli che lo temono e la sua giustizia passa sui figli dei figli per quelli che osservano il suo patto e si ricordano dei suoi comandamenti per metterli in pratica.

Preghiamo: Onnipotente Iddio e Padre, ti benediciamo per il privilegio che ci concedi di essere uniti - bambini, giovani e adulti di questa comunità - per renderti il nostro culto e per rallegrarci di essere la famiglia di cui tu sei il padre. Facci sentire la responsabilità che abbiamo gli uni gli altri per sostenerci reciprocamente nel cammino della fede e nell'ubbidienza alla tua volontà. Per Gesù Cristo. Amen.

Inno

SALMO

(Si procede alla lettura alternata di un salmo)

Mandate grida di gioia all'Eterno, o abitanti di tutta la terra! Servite l'Eterno con gioia, venite al suo cospetto con canti! Riconoscete che l'Eterno è Dio; è lui che ci ha fatti e noi siamo suoi; siamo il suo popolo e il gregge di cui Egli si prende cura. Entrate nelle sue porte con ringraziamento e nei suoi cortili con lode; celebratelo, benedite il suo nome. Poiché l'Eterno è buono; la sua benignità dura in perpetuo e la sua fedeltà per ogni età.

LETTURA

 (Segue la lettura di pericoli dell'Antico Testamento, di un'epistola e di un vangelo da parte di tre membri della comunità)

PREGHIERA

(Il pastore eleva una preghiera estemporanea riunendo i motivi di rendimento di grazie, di supplica e di intercessione suggeriti, dietro sua richiesta, dall'assemblea cultuale).

Inno

(proposto dai ragazzi presenti)

SERMONE

(Il pastore legge il testo e pronunzia il sermone)

Inno o interludio

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Padre nostro... Inno liturgico

(per antifona)

La grazia del nostro Signore Gesù Cristo, l'amore di  Dio nostro padre e i doni dello Spirito santo siano con tutti voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen (cantato). Amen.

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina