DOMENICA DELLE MISSIONI

PRELUDIO

La grazia e la pace di Dio, nostro padre, siano con tutti coloro che, in ogni luogo, invocano il nome del Signore Gesù Cristo.

INTROITO

Il nostro aiuto è nel nome di Dio, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e pervengano alla conoscenza della verità. Amen.

“Il SIGNORE regna; esulti la terra e gioiscano le numerose isole. (...) I cieli annunziano la sua giustizia e tutti i popoli vedono la sua gloria” (Sl. 97:1,6)

Preghiamo : Onnipotente Iddio, che mediante il tuo Spirito e la tua parola fai conoscere agli uomini la verità e la giustizia, donaci la tua luce e disponi i nostri cuori al canto della tua lode. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

"E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura (...) Pregate dunque il Signore della mèsse che mandi degli operai nella sua mèsse» (...) Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta (...) Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli" (Mr. 16:15; Mt. 9:38;5:14,16).

Padre santo e misericordioso, abbi pietà di noi. Noi confessiamo umilmente di avere disubbidito ai comandamenti del Figlio tuo. Non abbiamo proclamato con le nostre opere e con le nostre parole il gioioso annunzio del tuo amore. Abbiamo vissuto come se fossimo i soli beneficiari della tua alleanza di grazia. Le ingiustizie, le sofferenze, le tragiche contraddizioni che la nostra civiltà porta con sé, ci hanno lasciato troppo spesso indifferenti. Non ci siamo sentiti responsabili delle moltitudini disorientate, non abbiamo pregato con perseveranza per la loro conversione e non ci siamo seriamente impegnati per l'opera dell'Evangelo. O Dio, perdona questa nostra insensibilità e apatia. Siamo rattristati per averti disubbidito e per avere mancato di amore. Donaci la tua grazia, affinché possiamo essere operai nella tua messe. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati“ (Cl. 1:13,14).

Che il Signore onnipotente usi misericordia a coloro che si pentono e confidano in Gesù Cristo, e li conduca alla vita eterna. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Voi siete il campo di Dio, il seme è la parola di Dio.

Dopo la lettura: Benedici, o Dio, la lettura della tua santa parola e fa che riceviamo la verità nei nostri cuori.

 Preghiamo: Signore Iddio, padre celeste, che in Cristo Gesù ti sei manifestato quale Dio e Signore di tutti gli uomini e di tutti i popoli, noi ti lodiamo per tutti coloro che hanno annunziato la buona novella nel mondo.

Ti celebriamo per i discepoli e gli apostoli, i messaggeri e i missionari che hanno ricevuto l'Evangelo della tua grazia e l'hanno vissuto, portato e predicato fino alle estremità della terra, e per quelli che hanno sigillato la loro testimonianza con il dono della propria vita. Signore ti presentiamo in preghiera le chiese che hanno un lungo passato e quelle nate appena ieri dalla testimonianza missionaria : che ognuna di esse possa conoscere l'aiuto dello Spirito santo, la forza della tua presenza fedele.

Ti preghiamo per le comunità e le persone particolarmente impegnate nell'evangelizzazione e nella missione benedici la testimonianza della fede che si esprime nella parola e nell'opera loro; fa che nell'ora dell'amarezza, dello scoraggiamento e nel dubbio riascoltino te. Signore, rendi la tua chiesa capace di recare nel mondo moderno la vera e grande notizia del tuo regno. Traduca essa in azioni coerenti la sua fede, affinché le sue opere testimonino del tuo amore e gli uomini vedano la tua fedeltà e la tua potenza.

L'Evangelo sia luce dinanzi ai popoli che lottano per la loro indipendenza e possano così essere guidati da te e non da potenze oscure di errore, di superstizione e di violenza. Dà il tuo Spirito ai missionari, affinché parlino veramente per il bene di quei popoli e facciano loro conoscere le tue vie. Fa comprendere a noi, che da tanti secoli abbiamo udita la predicazione cristiana, la nostra responsabilità verso i popoli del terzo mondo, affinché andiamo a loro non per sfruttarli, non per i nostri interessi, ma per dare, per annunziare loro la tua giustizia e la tua libertà. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo : Padre d'amore, ti ringraziamo per le benedizioni di questo culto, supplicandoti di far sì che esso ci sia di aiuto a vivere come servitori di colui che ci ha insegnato a dirti: Padre nostro...         Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

La grazia sia con tutti quelli che amano il Signore nostro Gesù Cristo con purità incorrotta. Andate in pace, ricordatevi dei poveri e degli afflitti e l'Iddio della pace sia con tutti voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen (cantato).

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina