DOMENICA DELLA RIFORMA

PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace a voi da Dio nostro padre e da Gesù Cristo unico Signore della chiesa.

INTROITO

Il nostro aiuto è nel nome di Dio che in Gesù Cristo ci ha fatto conoscere la sua salvezza e la sua gloria. Amen.

Nell'Eterno è la fonte della vita e per la sua luce noi vediamo la luce. La sua benignità si estende all'infinito e la sua fedeltà è eterna.

Preghiamo: Onnipotente Iddio, che ci concedi di essere riuniti per celebrare con tutte le chiese evangeliche i doni che tu ci hai accordato con la Riforma, guidaci nel nostro culto, affinché possiamo adorarti in spirito e verità. Per Gesù Cristo, unico nostro redentore. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

«Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini. Fratelli e sorelle, voi siete stati chiamati a libertà... è per la libertà che il Cristo ci ha affrancati; restate dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù! Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito » (At. 4; Ga. 5).

Dio giusto e santo, per mezzo della tua parola sentiamo più che mai la povertà della nostra ubbidienza a te e la fragilità della nostra fedeltà al tuo servizio. Ci umiliamo per la pochezza della nostra consacrazione e della nostra fede e per quanto facilmente ci sviamo dal cammino della vera libertà in Cristo per ricadere nella servitù agli idoli che ci creiamo. Signore, in questo giorno, rinnova per noi il dono della tua grazia che vivifica e rende lieti; donaci la tua misericordia che rende forti e accendi nei nostri cuori il vivo desiderio di amarti, di glorificarti e di servirti alla sola gloria del tuo santo nome. Per Gesù Cristo nostro redentore.     Amen.

Inno di confessione.

PERDONO

A tutti coloro che si ravvedono e cercano la loro salvezza in Gesù Cristo, la parola di Dio dichiara : C'è un solo Dio e un solo mediatore fra Dio e gli uomini Gesù Cristo uomo, il quale ha dato se stesso in riscatto per tutti noi. Il dono di Dio è la vita eterna in Gesù Cristo nostro Signore. Benedetto sia Iddio, padre del nostro Signore Gesù Cristo, in cui abbiamo la redenzione e la remissione dei peccati. Fondandoci su queste dichiarazioni noi diamo l'assicurazione del perdono divino e della vita eterna in Gesù Cristo.      Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Signore, illuminaci con la tua parola e con il tuo Spirito.

Dopo la lettura: Suggelli il Signore la sua parola nei nostri cuori!

Preghiamo: Eterno Iddio, che sei la forza e la salvezza di coloro che confidano in te, ti rendiamo grazie per la tua bontà e fedeltà; ti siamo riconoscenti per i tuoi innumerevoli benefici e soprattutto per la grazia che ci concedi di essere figli tuoi e servitori di Gesù Cristo nostro salvatore. A te, sorgente di vita, eleviamo l'essere nostro, desiderosi di essere vivificati per restare fedeli nel tuo servizio. Padre celeste, che hai promesso di non abbandonare mai la tua chiesa, benedici la celebrazione che oggi facciamo della Riforma e donaci una disposizione di umiltà e di verità. Concedici di non sentirci giusti, ma giustificati e prosegui tu stesso, nel mezzo di noi, quell'opera di riforma che hai iniziato e che avrà il suo compimento pieno quando il peccato sarà annullato per sempre e ogni ginocchio si piegherà davanti al nostro unico Mediatore e Redentore. Concedici di valorizzare sempre più i tesori della tua parola trasmessi a noi dai nostri padri, di poterli mettere al servizio degli uomini e, quando a te piacerà, al servizio della chiesa riunita dal tuo Spirito.

Dio di bontà, imploriamo la tua benedizione sul nostro popolo, la tua guida sulle persone che sono in autorità e intercediamo per tutte le nazioni della terra, affinché la pace, la libertà e la giustizia siano concesse a tutti gli uomini. Fa che l'anima evangelica non s'appaghi di una società ingiusta e impura, e che lo Spirito santo disperda tutto ciò che ancora macchia la nostra civiltà. Rendi efficace la predicazione dell'Evangelo nel mondo e affretta il giorno in cui tutti i popoli accoglie. ranno la tua salvezza. Raccomandiamo al tuo amore tutti coloro che lottano, che soffrono, che non hanno trovato ancora la tua pace. Esaudiscici nel nome e per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo il predicatore pronunzia il sermone.

 [Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, ti rendiamo grazie per il privilegio concessoci di offrirti il nostro culto. Mantienici nella tua grazia esaudendo le preghiere che ti offrono tutti i tuoi santi per i meriti dell'unico nostro salvatore e mediatore Gesù Cristo, che ci ha insegnato a dirti Padre nostro...        Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

L'Iddio della pace vi doni lui stesso la pace in ogni tempo e in ogni maniera. Ciò che voi avete ascoltato, mettetelo in pratica e l'Iddio della pace sarà con voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen (cantato).

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina