INSEDIAMENTO DI UN PASTORE

(Prima della predica)

Fratelli e sorelle, cara comunità, il fratello N.N. è stato eletto quale pastore di questa comunità. Con tale elezione avete riconosciuto la vocazione che il Signore della chiesa gli ha rivolto in vista dell'annunzio dell'Evangelo.

A lui e a voi grazia e pace da Dio nostro padre e dal nostro Signore Gesù Cristo. Per incarico affidatomi dal Colloquio Engadina-alta, Bregaglia, Poschiavo e Bivio, sono qui fra voi per procedere ufficialmente all'insediamento del vostro nuovo pastore nel suo ufficio.

E ora ascolta, caro fratello, assieme alla comunità, l'insegnamento della parola di Dio concernente il ministero pastorale. Dice l'apostolo Paolo a Timoteo:

“…che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità. Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato sé stesso come prezzo di riscatto per tutti” (1 Ti. 2:4,5).

“Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori” (1 Ti. 1:15)..

“Esponendo queste cose ai fratelli, tu sarai un buon servitore di Cristo Gesù, nutrito con le parole della fede e della buona dottrina che hai imparata. Ma rifiuta le favole profane e da vecchie; esèrcitati invece alla pietà, perché l'esercizio fisico è utile a poca cosa, mentre la pietà è utile a ogni cosa, avendo la promessa della vita presente e di quella futura. Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata (infatti per questo fatichiamo e combattiamo): abbiamo riposto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, soprattutto dei credenti. Ordina queste cose e insegnale. (...) ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell'amore, nella fede, nella purezza. Àpplicati (...) alla lettura, all'esortazione, all'insegnamento. Non trascurare il carisma che è in te e che ti fu dato mediante la parola profetica insieme all'imposizione delle mani dal collegio degli anziani. Òccupati di queste cose e dèdicati interamente ad esse perché il tuo progresso sia manifesto a tutti. Bada a te stesso e all'insegnamento; persevera in queste cose perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano” (1 Ti. 4:6-15).

Caro fratello e collega, hai udito qual è l'insegnamento della parola di Dio sul ministero pastorale. Ritieni tu come rivelazione e come unica norma di verità la parola di Dio contenuta nelle sacre scritture? Sei tu disposto ad accogliere la parola del Signore come unica guida per il tuo ministero e a servirla con fedeltà? Se tale è la volontà attestalo e rispondi : Sì, con l'aiuto di Dio!

BENEDIZIONE

Ricevi la benedizione del Signore! Parli il Signore per mezzo di te, ti fortifichi sempre e ti guidi in ogni cosa con lo Spirito suo santo. Pasci il gregge di Cristo che ti è affidato nel suo nome. Amen.

ESORTAZIONE ALLA COMUNITA'

A voi tutti, cari membri di questa comunità, ricorderò alcune esortazioni della parola di Dio circa i doveri dei credenti verso i loro pastori. Abbiate in considerazione coloro che faticano tra voi, che vi sono preposti nel Signore e vi ammoniscono; e teneteli in grande stima e amateli a motivo dell'opera loro. Ubbidite ai vostri conduttori e sottomettetevi a loro, perché essi vegliano per le vostre anime, come chi ha da renderne conto; affinché facciano questo con allegrezza e non sospirando, perché ciò non vi sarebbe d'alcun utile.

Ricevete dunque questo vostro pastore come un servitore che Dio vi ha inviato e onoratelo a motivo del suo ministero.

Accogliete la parola che egli vi annunzierà sulla base delle sacre scritture, non come parola di uomo, ma come la parola di Dio. Aiutatelo con la vostra simpatia, con le vostre preghiere, con la vostra collaborazione. Il Signore faccia prosperare la vostra comunità e vi arricchisca di ogni sua divina benedizione. Amen.

E ora, prima di rivolgere al Signore la nostra preghiera, quale segno della vostra volontà di collaborazione fraterna con il vostro pastore e conduttore spirituale, vogliano i rappresentanti della Comunità dargli la mano di associazione a nome di voi tutti.

PREGHIERA

Onnipotente Iddio e Padre nostro, ti ringraziamo per il prezioso tesoro dell'Evangelo nel figlio tuo Gesù Cristo, nostro Signore. Tu hai raccolto intorno a te questa comunità e le hai donato dei servitori per indicare del continuo colui che è via, verità e vita. Grazie ti siano rese perché tu chiami dei figli tuoi a servirti come pastori delle tue comunità e per annunziare a esse la parola che vivifica e salva.

Assisti con il tuo Spirito il tuo servitore N.N. Benedici la sua predicazione, affinché il tuo popolo cresca nella conoscenza della tua volontà e porti frutto a lode e gloria del tuo nome. Benedici e fortifica i membri del Concistoro e tutti i membri di questa fratellanza, affinché essi, uniti con il loro pastore, edifichino in vista del tuo regno. Risveglia, Signore, la tua chiesa a nuova vita. Aumenta il numero di coloro che ti servono e che si consacrano interamente a te. Signore, vieni con il tuo Spirito, vieni e regna su noi tutti. Vieni, Signore Gesù.         Amen.

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina