DOMENICA DELLE PALME

 PRELUDIO

SALUTO

Grazia, misericordia e pace vi siano date da Dio nostro padre e dal nostro Signore Gesù Cristo che ha dato se stesso per noi.

INTROITO

Il nostro aiuto é in Dio che ci riconcilia a sé mediante la morte del suo Figlio unigenito. Amen.

“Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia, o figlia di  Gerusalemme; ecco, il tuo re viene a te; egli è giusto e vittorioso, umile, in groppa a un asino, sopra un puledro, il piccolo dell'asina” (Za. 9:9); “Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!” (Mr. 11:9).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, concedi che in questo giorno ci possiamo unire al corteo dei discepoli per celebrare il Figlio tuo e la sua vittoria; dona a noi tutti una fede paziente e perseverante, affinché affrontiamo con umiltà la via della croce e rimaniamo fedeli a te nel giorno della gioia e nel giorno della prova. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Vedi, io metto oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male; poiché io ti comando oggi di amare il SIGNORE, il tuo Dio, di camminare nelle sue vie, di osservare i suoi comandamenti, le sue leggi e le sue prescrizioni, affinché tu viva e ti moltiplichi, e il SIGNORE, il tuo Dio, ti benedica nel paese dove stai per entrare per prenderne possesso. Ma se il tuo cuore si volta indietro, e se tu non ubbidisci ma ti lasci trascinare a prostrarti davanti ad altri dèi e a servirli, io vi dichiaro oggi che certamente perirete, e non prolungherete i vostri giorni nel paese del quale state per entrare in possesso passando il Giordano. Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, affinché tu viva, tu e la tua discendenza” (Dt. 30: 15-19).

Dio giusto e santo, noi ci presentiamo davanti a te consapevoli della nostra indegnità e ti supplichiamo di aver pietà di noi. Signore non abbiamo ubbidito alla tua volontà, non abbiamo scelto la vita e il bene che tu metti davanti a noi, non abbiamo amato come comandi e non abbiamo ascoltato la tua voce. Padre di misericordia, oggi ti confessiamo l'insufficienza della nostra fede e del nostro amore per te. Perdonaci per la cattiva testimonianza che rendiamo alla tua verità. O Dio, abbi pietà della nostra debolezza. Crea in noi un cuore puro, rinnova in noi uno spirito ben disposto e facci grazia di vivere nella pietà, nella giustizia e nella carità, per la sola gloria del tuo nome. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“voi, che prima non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia” (1 Pi. 2:10).

Rallegratevi per la grazia del Signore. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Signore apri le nostre menti alla tua parola eterna.

Dopo la lettura: Il Signore benedica la lettura della sua parola.

 Preghiamo: Gloria sia a te, o Dio padre onnipotente, che hai creato i cieli e la terra e la cui fedeltà dura in eterno. Gloria sia a te, o Signore Gesù Cristo, salvatore del mondo, che nella tua croce e nel tuo prezioso sangue ci hai redenti. Gloria sia a te, Spirito santo, Signore e datore della vita, che prendi tutte le cose da Cristo e le annunzi a noi. O santo ed eterno Iddio, Padre, Figlio e Spirito santo, a te la benedizione, la gloria e l'onore nei secoli dei secoli. O Dio, Signore nostro, tu che sei la luce delle menti di coloro che ti conoscono, la vita delle anime che ti amano e la forza di ogni volontà che ti serve, aiutaci a meglio conoscerti, ad amarti con tutto il nostro cuore a servirti con tutta la nostra vita. O  Signore e Dio nostro, che ci hai chiamati per essere un reale sacerdozio ascolta la nostra preghiera. Guida e governa la tua santa chiesa universale; illumina tutti i pastori, i missionari, gli evangelisti e gli insegnanti con la vera conoscenza e la giusta comprensione della tua parola. Concedi a tutti i capi di stato e a tutti gli uomini di governo sapienza e intendimento; dona la tua grazia ai giudici e ai magistrati nell'esercizio della giustizia e nella difesa della verità. A tutti i popoli della terra concedi unità, pace e concordia. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: O eterno Dio che hai creato l'uomo per la tua gloria, santifica le nostre anime e i nostri corpi, i nostri pensieri e le nostre intenzioni, le nostre parole, le nostre azioni, affinché qualunque cosa penseremo, diremo o faremo, contribuisca alla gloria del tuo nome. Non permettere all'orgoglio o all'egoismo, all'avarizia, alla vendetta, all'ambizione o al successo, di profanare ciò che tu hai consacrato; ma fa che il nostro corpo serva il nostro spirito, e che il corpo e lo spirito servano Gesù Cristo che ci ha insegnato a dirti  Padre nostro...    Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

Andate in pace e che l'Iddio della pace vi guidi nei sentieri della giustizia per amore del suo nome. La grazia del Signore Gesù sia con tutti voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO


SETTIMANA SANTA

MARTEDI' SANTO

PRELUDIO

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio nostro padre e dal Signore Gesù Cristo.

INTROITO

Il nostro aiuto é nel nome di Dio, nostro redentore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e pervengano alla conoscenza della verità.  Amen.

“Io amo il SIGNORE perché ha udito la mia voce e le mie suppliche. Poiché ha teso l'orecchio verso di me, io lo invocherò per tutta la mia vita. I legami della morte mi avevano circondato, le angosce del soggiorno dei morti mi avevano colto; mi aveva raggiunto la disgrazia e il dolore. Ma io invocai il nome del SIGNORE: «SIGNORE, libera l'anima mia!»” (Sl. 116: 1-4).

Preghiamo: Signore, l'ora é venuta. Quell'ora attesa, temuta, voluta. L'ora in cui il granello di frumento cade in terra per portare molto frutto. L'ora della ubbidienza e del sacrificio. L'ora in cui tu infrangi il potere del maligno e vinci la durezza dei nostri cuori. Grazie ti siano rese, Signore, per quest'ora, per questa angoscia che ti fa nostro fratello, per la tua duplice elevazione: sulla croce e nella gloria. Signore, abbi pietà di noi. Facci morire con te affinché possiamo portare molto frutto. Signore, abbi pietà di tutti gli uomini nostri fratelli e sorelle. Attirali a te, affinché il tuo nome sia glorificato nei cieli e sulla terra. Amen.

Inno

LETTURA BIBLICA

Prima lettura

a) Is. 50:5-10; Gv. 12:1-9.

b) Ge. 22:1-18; Lu. 12:49,50.

c) Ge. 37:13-28; Mt. 26:1-16

Preghiamo: Dio onnipotente, poiché il Figlio tuo diletto, in vista della gioia che gli era posta dinanzi, ha sofferto la croce, permetti, nella tua misericordia, che noi lo seguiamo sulla stessa via e che questa sia per noi la via della vita e della pace. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

(in relazione alla lettura)

Seconda lettura:

a) Gr. 11:12-20; Gv. 12:24-36.

b) Ge. 32:24-30; Lu. 22:24-53.

c) 2 Sa. 15:13-30; Mr. 14 :26-42.

Preghiamo: Signore, nostro Dio, il Figlio tuo nel porgere la guancia a coloro che lo colpivano non si è sottratto agli oltraggi. Accordaci la grazia di accettare le umiliazioni, nella piena assicurazione della gloria che ci sarà rivelata. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

(in relazione alla lettura)

Terza lettura:

a) Is. 63:1-6; Gv. 12:37-47.

b) Es. 12:1-13; Lu. 22:7-23.

c) Es. 24:1-12; Eb. 9:17-10:10

Preghiamo: 0 Dio, che hai dato il Figlio tuo per liberarci dal nemico, accordaci la grazia, per l'efficacia del  suo sacrificio, di trionfare sul peccato e di servirti con un cuore puro e sincero. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

(in relazione alla lettura)

CHIUSURA

Preghiamo: Signore Iddio nostro, nel nome del figlio tuo Gesù Cristo morto per il peccato del mondo, ti presentiamo le nostre preghiere e le nostre intercessioni. Dio onnipotente, tu vuoi che tutti gli uomini pervengano alla tua conoscenza e siano salvati: ti preghiamo per i pagani. Liberali dal culto degli idoli, apri loro le porte della luce, conducili a Gesù Cristo, il solo che perdona e salva. Dio d'Abramo, l'Isacco e di Giacobbe, ti preghiamo per il popolo d'Israele attraverso il quale ci è venuta la salvezza. Lacera il velo che offusca i suoi occhi. Fa che riconosca in Gesù il Messia della sua speranza. Dissipa i risentimenti e gli odi. Affretta il giorno in cui ci incontreremo ai piedi di colui che solo perdona e salva. Padre eterno, che ci hai dato in Gesù Cristo il sommo pastore e il redentore del mondo, conserva e proteggi la tua chiesa disseminata sulla faccia della terra. Fa che confessi il tuo nome con una fede ferma e perseverante. Conducila nell'amore e nell'ubbidienza, affinché ritrovi la sua unità in colui che solo perdona e salva. Tu sei il consolatore degli afflitti e la forza di coloro che sono provati: ti preghiamo per tutti quelli che t'invocano dal fondo della loro distretta, per quelli che soffrono e lottano. Rivelati a coloro che ti cercano e a quelli che non ti cercano. Fa che trovino, attraverso la testimonianza dei tuoi servitori, colui che solo perdona e salva. E' nel nome del Figlio tuo, morto sulla croce, che ti diciamo: Padre nostro...

Inno liturgico (per antifona)

La grazia del Signore Gesù Cristo sia con tutti voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen. Amen (cantato)

POSTLUDIO


GIOVEDI' SANTO

PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace a voi da Dio padre e da Cristo Gesù nostro salvatore.

INTROITO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.

“Degno è l'Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l'onore, la gloria e la lode” (Ap. 5:12).

Preghiamo: O Eterno, Signor nostro, tu che ci hai chiamati a essere discepoli del tuo Figlio, sii con noi in quest'ora di culto, affinché comprendiamo sempre più cosa significhi la via di Gesù attraverso l'agonia del Getsemani e l'abbandono sofferto sul Golgota. Sii in mezzo a noi, Signor Gesù, come fosti con i tuoi discepoli in quell'ultima sera.      Amen.

Inno

« Questo é il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande che quello di dare la sua vita per i suoi amici. Voi siete miei amici se fate le cose che vi comando.

 "Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande di quello di dar la sua vita per i suoi amici. Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. (...) Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia" (Gv. 15:12-14, 16).

 Preghiamo: Signore, in questo giorno in cui ricordiamo in modo particolare come il tuo amore per noi sia divenuto sofferenza, sacrificio, morte, confessiamo la nostra incapacità di amarti e di servire il nostro prossimo come tu ci hai amati e serviti. Amiamo a parole, ma quanto difficilmente sappiamo tradurre le parole in pensieri e azioni che manifestino la tua carità! La nostra vita non vale nulla se non é testimonianza del tuo amore! Veniamo perciò a mendicare il tuo perdono misericordioso e rinnovatore. Riconciliaci a te e potremo seguire la via dell'amore e del sacrificio, e portare frutto permanente e abbondante alla gloria del tuo nome. Signore, ascolta la nostra supplica. Per Gesù Cristo nostro redentore. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“In questo si è manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo unico Figlio nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo” (1 Gv. 4:9).

Fondandoci sulle promesse divine e sull'opera del Salvatore, dato per le nostre offese e risuscitato per la nostra giustificazione, a voi tutti che vi pentite e cercate la vostra salvezza in Gesù Cristo, noi annunziamo che i vostri peccati sono perdonati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

[Inno di gratitudine]

LETTURA BIBLICA

Prima lettura:

a) Gv. 12: 23-33

b) Mt. 26: 17-29

Preghiamo: Signore, noi sappiamo che tu hai parole di vita eterna. Ma i nostri cuori sono deboli e la nostra fede è incerta. Rafforza il nostro coraggio e donaci la tua pace. Amen.

Inno

(in relazione alla lettura)

Seconda lettura:

a) Gv. 13: 1-18, 21-38

b) Mt. 26: 36-56

Preghiamo: Signore, anche noi spesso ti abbiamo tradito e rinnegato. Vinci le nostre false sicurezze, i nostri silenzi, le nostre fughe. Togli il nostro peccato e fa di noi i tuoi servi. Trasforma i nostri cuori, affinché possiamo amarci gli uni gli altri come tu ci hai amati. Amen.

Inno

(in relazione alla lettura)

Terza lettura:

a) Gv. 17: 1-26

b) Mt. 26: 57-75

Preghiamo: Padre santo, esaudisci in noi la preghiera del Figlio tuo. Mantienici nella fedeltà al tuo nome e nell'ubbidienza alla tua parola. Dacci di essere nel mondo i testimoni della verità. O Dio, ti preghiamo per coloro che ci hai affidato, affinché ricevano la tua parola. Ti preghiamo per tutta la tua chiesa. Cancella le sue divisioni. Fa che siamo uno con il Figlio tuo come egli é uno con te, e che seguiamo il suo comandamento dell'amore, affinché il mondo riconosca in noi i discepoli del Cristo e ti glorifichi. Gloria a te, Padre, Figlio e Spirito santo, ora e sempre. Amen.

Inno

(in relazione alla lettura)

CHIUSURA

Preghiamo: Degno sei, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria e l'onore e la potenza: poiché tu creasti tutte le cose e per la tua volontà esistettero e furono create. O Cristo, agnello di Dio, che sei stato immolato, degno sei tu di ricevere la potenza, la ricchezza, la saggezza, la forza, l'onore, la gloria e la lode: poiché hai comprato a Dio gente di ogni tribù e lingua e popolo e nazione, e ne hai fatto dei sacerdoti per il nostro Dio, ed essi regneranno sulla terra. Grandi e meravigliose sono le tue opere, o Signore Dio onnipotente; giuste e veraci sono le tue vie, o re delle nazioni. Chi non temerà, o Signore, e chi non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei santo e tutte le nazioni verranno e adoreranno nel tuo cospetto. Santo, santo, santo è il Signore onnipotente, che era, che è e che viene.  Amen.

Padre nostro...     Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

La grazia del nostro Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio nostro padre, la comunione dello Spirito santo siano e dimorino con tutti voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen (cantato)

 POSTLUDIO


VENERDI' SANTO

PRELUDIO

SALUTO

Grazia a voi e pace in Cristo vostro redentore.

INTROITO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

“SIGNORE, io t'invoco; affrèttati a rispondermi. Porgi orecchio alla mia voce quando grido a te. La mia preghiera sia in tua presenza come l'incenso, l'elevazione delle mie mani come il sacrificio della sera” (Sl. 141:1,2).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, ti benediciamo per l'immenso amore che ci hai manifestato nella croce del Figlio tuo. Accogli i voti che i nostri cuori commossi elevano a te e concedici di fare nostra la tua salvezza. Nel nome di Gesù benedetto in eterno. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

«Ecco l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. Egli ha portato le nostre sofferenze, si é caricato dei nostri dolori, è stato trafitto per i nostri peccati e fiaccato per le nostre iniquità. E' per le sue ferite che noi abbiamo guarigione» (Gv. 1:29; Is. 53 passim).

Dio giusto e santo, ci umiliamo davanti alla croce del Figlio tuo. Egli é venuto a noi pieno di grazia e di verità, ma noi non l'abbiamo accolto. Egli ha guarito i malati, nutrito i poveri, purificato i lebbrosi, risuscitato i morti e noi l'abbiamo venduto, rinnegato, tradito e abbandonato. Egli é andato di luogo in luogo facendo il bene, benedicendo i bambini, guarendo gli ammalati e noi abbiamo trafitto le sue mani e i suoi piedi. Egli ha liberato i peccatori e noi l'abbiamo colpito. Egli ha interceduto per i colpevoli e i nostri clamori hanno coperto la sua voce. Egli é venuto per stabilire il tuo regno e noi non abbiamo voluto che egli regnasse sopra noi: abbiamo messo sul suo capo una corona di spine. Egli é venuto, affinché noi avessimo pienezza di vita e noi l'abbiamo crocifisso. Ma egli ha compiuto ogni cosa per amor nostro e ha offerto la sua vita in sacrificio. O Dio, la croce del Figlio tuo é la nostra unica speranza. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

«Io - dice il Signore - quando sarò innalzato dalla terra, trarrò tutti a me». «Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, e io vi darò riposo».

A tutti coloro che accolgono l'invito del Signore, noi diamo l'assicurazione della remissione dei peccati e della vita eterna. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Attingete con gioia l'acqua dalle fonti della salvezza.

Dopo la lettura: La parola del Signore abiti in voi in abbondanza, ammaestrandovi e ammonendovi gli uni gli altri con ogni sapienza.

 Preghiamo: Eterno Iddio, siamo riuniti per adorare il mistero del tuo amore verso le tue creature, il mistero del Calvario! Per noi il Figlio tuo ha sofferto ed é morto sulla croce. Noi abbiamo meritata la condanna, ed egli, innocente e santo, é stato volontariamente oppresso dal peso delle nostre colpe. Sii benedetto per il suo sacrificio prezioso che libera la nostra coscienza dalle opere morte, che ci giustifica e ci consola; sii benedetto per il suo amore senza il quale non c'é grazia e per la cui virtù ci doni una salvezza perfetta, eterna, gloriosa. Accostandoci a te, Signore, con piena fiducia nel sacrificio perfetto del Figlio tuo, celebriamo con riconoscenza il suo nome e diciamo: « Degno è l'Agnello che è stato immolato di ricevere la potenza, la ricchezza, la sapienza, la forza, l'onore, la gloria e la benedizione nei secoli dei secoli»!

 Signore Gesù, ti benediciamo per il tuo amore che salva. Insegnaci ad amare come tu hai amato, a rinunciare a noi stessi, a vincere con la fede le prove le tribolazioni e le insidie al di là delle quali si schiude il regno che ci hai promesso. Uniscici fortemente a te e possa la nostra esistenza riflettere la luce che hai posto nei nostri cuori. Sii la potenza animatrice di tutti i tuoi redenti, affinché quanto di meschino e di vile è in noi possa essere distrutto. Dio di bontà, benedici e assisti la tua chiesa donando a tutti quelli che la compongono una profonda esperienza della vita nuova in te, affinché possano essere lievito della tua carità in mezzo a tutti i popoli. Chiama, Signore, alla vita vera quanti cercano la felicità dove non possono trovarla e riconcilia con l'esistenza quanti sono accasciati sotto il peso dei loro affanni. Che dalle sofferenze della croce siano avvicinati a te tutti coloro che soffrono, affinché possano sperimentare la pace da te promessa a coloro che ti cercano. Signore, sii la pace di tutti gli uomini e di tutti i popoli. A te la gloria nei secoli dei secoli.  Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

SANTA CENA

Inno di santa cena

(durante l'inno si scopre la mensa)

“Poiché ho ricevuto dal Signore quello che vi ho anche trasmesso; cioè, che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane, e dopo aver reso grazie, lo ruppe e disse: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». Nello stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me. Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete da questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga»” (1 Co. 11:23-26).

Preghiamo: Signore Iddio e padre nostro, accogliendo l'invito ad avvicinarci alla tua mensa, i nostri cuori sono pieni di commozione e di gratitudine. Nonostante la nostra indegnità tu ci accogli come figli e ci doni i segni della tua grazia. ompiendo questo atto che tu ci hai ordinato per mezzo del Redentore noi annunziamo la sua morte redentrice, proclamiamo la sua resurrezione e la sua ascensione gloriosa e, nell'attesa del suo ritorno, celebriamo il suo sacrificio supplicandoti di condurre tutti gli uomini ad accettarne la potenza salvifica. Manda, Signore, lo Spirito tuo santo sopra di noi, affinché mediante questo pane e questo vino abbiamo comunione con il corpo e con il sangue del nostro Salvatore. Vieni, Signore Gesù! Amen.

Il pane che noi rompiamo è la comunione con il corpo di Cristo che é stato dato per noi.

(Il celebrante dà il pane agli anziani che lo assistono e a se stesso)

Il calice della benedizione che noi benediciamo (elevando il calice)  la comunione con il sangue di Cristo che é stato sparso per noi sulla croce.

(Il celebrante dà il calice agli anziani che lo assistono, poi ne beve egli stesso)

(Invito alla comunità)

Venite, poiché tutto è pronto.

(Versetti biblici durante la comunione) Al termine della comunione:

Preghiamo: Noi ti rendiamo grazie, Signore e Dio nostro, per averci riconciliati a te mediante la morte del figlio tuo Gesù Cristo. Ti benediciamo per la forza e la grazia che ci hai donato con questa santa cena e ti chiediamo che essa sia per tutti noi sorgente di fede e di amore, di guarigione e di consacrazione. Nel nome di Gesù benedetto in eterno. men.

Annunzi.

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. E rimettici i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno.  Poiché tuo é il regno, la potenza e la gloria in sempiterno.  Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

A colui che ci ama, che ci ha lavati dei nostri peccati e che ci ha fatti re e sacerdoti a Dio suo padre, a lui siano onore e gloria nei secoli. Andate in pace e che il Signore sia con voi, ora e sempre.

Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina