PASQUA

PRELUDIO

Il Signore è risuscitato! Egli é veramente risuscitato ! Alleluia !

INTROITO

Il nostro principio e il nostro aiuto sono nel nome di colui che era, che è e che viene. Amen.

Dice il Signore: “Non temere, io sono il primo e l'ultimo, e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e del soggiorno dei morti” (Ap. 1:17,18).

Preghiamo: Signore, che ci hai riaperto l'ingresso alla vita eterna spezzando i legami della morte, dacci di sentire la tua presenza e di rallegrarci per essa. Per Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

UMILIAZIONE

«Risvegliati... e risorgi dai morti e Cristo t'inonderà di luce» (Ef. 5:14).

Dio giusto e santo, mentre celebriamo la vittoria della vita pura e gloriosa sulla morte, vogliamo ancora una volta umiliarci perché troppo spesso noi ci comportiamo come chi non abbia sperimentata la risurrezione in Cristo e viva nelle tenebre. Dacci nuova vita, o Dio, col tuo perdono, perché il Cristo tuo possa inondarci di luce. Nel suo nome bene. detto in eterno. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi” (Ro. 8:34)

Il Signore confermi in noi, con la forza del suo Spirito, queste certezze di fede e ci dia di unire la nostra voce all'alleluia dei redenti. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Ascoltate la mia voce - dice il Signore -; state attenti e ascoltate la mia parola!

Dopo la lettura: Trasformi il Signore per ognuno di noi la sua parola in luce e in potenza di vita.

Preghiamo: Eterno Iddio, che in questo giorno di Pasqua cristiana hai voluto riunirci, noi ci rallegriamo alla tua presenza per la nostra grande liberazione e ci uniamo alla tua chiesa in festa per celebrare la risurrezione del Salvatore. Sii benedetto, Signore, che in Gesù Cristo hai giustificato, riscattato e glorificato la nostra umanità. Con la tua risurrezione tu ci hai liberati dalla morte e dal male, ci hai affrancati da ogni timore e ci hai dato la speranza indistruttibile della vita eterna nel tuo regno. Accogli, o Padre, il nostro sacrificio di lode. Padre celeste, che hai stabilito il Figlio tuo come principe della vita, vivifica l'essere nostro con la tua grazia e fa che la potenza della risurrezione sia già nella nostra vita quaggiù liberazione da ogni sorta di tenebra e di morte. A questo fine mantienici nella comunione con il Redentore, affinché ogni nostro giorno serva a introdurci in una più intima comunione con te, o Signore della vita, a darci una percezione sempre più chiara dei nostri doveri e una comprensione sempre più piena della vita nostra.

Dio di bontà, che hai dato alla tua chiesa un Salvatore trionfante, corona l'opera volta a far trionfare il suo regno nel mondo. Benedici la patria nostra. Guidane i governanti con la tua sapienza, affinché il nostro popolo possa avere prosperità e pace, giustizia e concordia. Ti raccomandiamo coloro che soffrono: possano essi partecipare all'allegrezza della risurrezione confidando in te come fonte di vita e di salvezza. Nel nome di Gesù Cristo. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

SANTA CENA

Inno di santa cena

(durante l'inno si scopre la mensa)

«Io sono il pane della vita - dice il Signore -. Se qualcuno mangia di questo pane, vivrà in eterno. Questa é la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figlio e crede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Poiché io vivo, anche voi vivrete» (Gv. 6 e 14 passim).

«E mentre mangiavano, Gesù prese del pane; e fatta la benedizione, lo ruppe e lo diede loro e disse: Prendete, questo é il mio corpo. Poi, preso un calice e rese grazie, lo diede loro e tutti ne bevvero. E disse loro: Questo é il mio sangue, il sangue del patto, il quale é sparso per molti. In verità io vi dico che non berrò più del frutto della vigna fino a quel giorno che lo berrò nuovo nel regno di Dio » (Mr. 14 22-25).

Preghiamo: Signore Iddio e padre nostro, avvicinandoci a questa mensa ti benediciamo e ti ringraziamo per i benefici che mediante essa tu vuoi accordarci. Anche se indegni da per noi stessi, veniamo a te incoraggiati dal tuo invito: riconosciamo la tua bontà nell'istituzione della santa cena come mezzo di comunione fra te e il tuo popolo. Degnati di preparare i nostri cuori e le nostre menti per questa santa comunione. Possano la nostra volontà e il nostro cuore essere aperti per ricevere la tua grazia e la tua presenza. Vieni a noi, Signore, con i benefici della tua redenzione e con essi suggella la nostra eterna appartenenza a te e al tuo regno. Aprici le tue dimore e uniscici intimamente a te. Nel nome e per i meriti infiniti di Gesù nostro redentore in eterno benedetto. Amen.

0 Dio, manda su noi il tuo Spirito, benedici e santifica questa mensa, affinché possiamo ricevere la presenza del nostro vivente Signore e redentore. Amen.

Questo é il mio corpo, il quale é dato per voi.

(Il celebrante dà il pane agli anziani che lo assistono e a se stesso)

Elevando il calice:

Questo calice é il nuovo patto nel mio sangue, che è sparso per voi.

(Il celebrante dà il calice agli anziani che lo assistono poi ne beve egli stesso)

(Invito alla comunità)

Chi mangia di questo pane vivrà in eterno. Signore, dacci sempre di questo pane! Venite, poiché tutto é pronto.

(Versetti durante la comunione)

Al termine della comunione:

Eleviamo i nostri cuori al Signore e rendiamogli grazie Onnipotente Iddio e padre nostro, ti rendiamo grazie per la grande vittoria che è nostra allegrezza e nostra salvezza. Sii benedetto per il Salvatore che ha messo in luce la vita e l'immortalità dandoci la speranza di una eredità incorruttibile. All'Agnello che é stato immolato e che vive e regna in eterno con te e con lo Spirito santo siano onore e gloria nei secoli dei secoli.         Amen.

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Padre nostro...     Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

L'Iddio della pace, che ha tratto dai morti il grande pastore delle pecore, il nostro Signore Gesù, vi renda capaci di ogni buona opera per compiere la sua volontà, e faccia in voi ciò che gli é gradito, per Gesù Cristo, al quale sia onore e gloria nei secoli dei secoli. Andate in pace.

Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO


Formulario B

PRELUDIO

SALUTO

Il Signore é risuscitato! Egli é veramente risuscitato! Alleluia!

INTROITO

Il nostro aiuto, la nostra speranza, la nostra allegrezza sono nel nome di Dio che in Gesù Cristo ci dona la resurrezione e la vita. Amen.

Alleluia! La salvezza e la gloria e la potenza appartengono al nostro Dio. Non temere - egli dice -, io sono il primo e l'ultimo, e il vivente nei secoli dei secoli.

Preghiamo: Onnipotente Iddio, che con la risurrezione del Figlio tuo hai messo in luce la vita e l'immortalità, vivificaci con la tua presenza e concedici di celebrare il tuo nome con santa allegrezza. Per Gesù Cristo Signor nostro il quale con te e con lo Spirito santo vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Inno

PREGHIERA

Questo é il giorno che l'Eterno ha fatto! Apriamo i nostri cuori alla gioia e rendiamo grazie al Signore Eterno Iddio, in questo giorno la tua gloria risplende nel profondo dell'essere nostro suscitando la nostra lode e la nostra adorazione. Gesù Cristo é risorto! Per la sua vittoria sul peccato e sulla morte, per la pace e la speranza che essa infonde nei tuoi figli, a te s'innalzano le lodi della chiesa universale. Essa benedice il tuo nome tre volte santo; essa si rallegra di una grande allegrezza, e fa risuonare per tutta la terra un inno di giubilo. E noi, associando le nostre preghiere a quelle della tua chiesa, nell'unità della fede, della speranza e dell'amore, offriamo a te con cuori esultanti il nostro sacrificio spirituale: accoglilo nel nome del nostro vivente Redentore e Salvatore, in eterno benedetto. Amen.

Inno

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: E' per la tua luce, Signore, che noi vediamo la luce. Illuminaci con la tua parola!

Dopo la lettura: I cieli e la terra passeranno, dice il Signore, ma la mia parola non passerà.

CONFESSIONE DI FEDE

Uniamoci nell'amore fraterno confessando la fede della chiesa

Credo in Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. E in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, Signor nostro, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto. Discese nel soggiorno dei morti, il terzo di risuscitò, salì al cielo, siede alla destra di Dio, padre onnipotente. Di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la resurrezione dei corpi e la vita eterna. Amen.

Preghiamo: Gloria a te, Padre onnipotente, Dio vivente, che hai risuscitato il figlio tuo per manifestare la vittoria della croce. Gloria a te, figlio di Dio, vincitore del peccato e della morte, tu che sei vivente in eterno e che hai messo in luce la vita e l'immortalità. Gloria a te, Spirito santo, che con la tua potenza ci fai morire al peccato e ci risusciti con Cristo per la vita eterna. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura dei testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

Liturgia di santa cena.

Celebrandosi la santa cena l'inno che precede è eucaristico: durante l'inno si scopre la mensa.

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte]

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, fa che il culto che ti abbiamo offerto sia per noi un mezzo di grazia che ci aiuti a vincere il mondo con la vittoria della fede. Accordaci le tue benedizioni esaudendo le preghiere che ti offrono tutti i tuoi santi nel nome dell'unico nostro mediatore Gesù Cristo, il quale ci ha insegnato a dirti Padre nostro...         Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

L'Iddio della speranza vi riempia d'ogni allegrezza e d'ogni pace nel vostro credere, affinché abbondiate nella speranza, mediante la potenza dello Spirito santo. Andate in pace e nella gioia del Signore e l'Iddio della pace sia con tutti voi, con le vostre famiglie, con  tutta la chiesa dell'Iddio vivente, ora e sempre. Amen, Signore, amen.(cantato)

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina