PASSIONE

PRIMA DOMENICA DI PASSIONE

PRELUDIO

SALUTO

 Grazia, misericordia e pace vi siano, date da Dio nostro padre e dal nostro Signore Gesù Cristo che ha dato se stesso per noi.

INTROITO

Il nostro aiuto é in Dio che ci riconcilia a sé per Gesù Cristo nostro redentore.      Amen.

“Il SIGNORE è vicino a tutti quelli che lo invocano, a tutti quelli che lo invocano in verità (...) Chi abita al riparo dell'Altissimo riposa all'ombra dell'Onnipotente” (Sl. 145:18; 91:1).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, degnati di dimorare in mezzo a noi e purifica il culto che ti offriamo. Per Gesù Cristo Signor nostro benedetto in eterno. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui (...) E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno” (1 Gv. 2:15,17).

Dio giusto e santo, che non respingi chi si accosta a te con cuore contrito e umiliato, noi riconosciamo le innumerevoli colpe che ci contaminano e che offendono la tua santità. Invece di servirti, noi ti abbiamo abbandonato: la nostra vanità ci ha distratti dal tuo amore! Nella tua compassione volgiti a noi e compi per noi le promesse della tua misericordia. Guidaci a cercare il perdono dei nostri peccati nella croce del Figlio tuo; ridonaci la gioia della salvezza che viene da te; facci vivere d'ora in poi come eredi della vita eterna. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“«Poi venite, e discutiamo», dice il SIGNORE: «Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come la lana” (Is. 1.18).

La potenza e la grazia di Dio infondano nei vostri cuori la gioia del perdono e della salvezza in Cristo. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Signore, compi ora la tua promessa secondo cui la tua parola non tornerà a te a vuoto senza aver prima adempiuto allo scopo per cui l'hai mandata.

 

Dopo la lettura: I cieli e la terra passeranno - dice il Signore - ma le mie parole non passeranno.

Preghiamo: Eterno Iddio, fonte della vita, elevando a te in questo istante i nostri cuori, vorremmo ricordare tutte le tue benedizioni e non dimenticarne neppure una. Ma ricordiamo ogni cosa più grande pensando all'amore di cui tu ci hai amato in Cristo, nel quale ci hai ricondotti a te rendendoci possibile la fede che è la nostra forza e la nostra ragione di vita. Sii benedetto, o Dio, per il tuo dono ineffabile. Padre celeste, rinnoviamo il nostro atto di fiducia in te. Dimenticando i nostri dolori e le nostre angosce segrete, ci afferriamo alle tue promesse, che sono le nostre luminose speranze, per riprendere con nuovo slancio il nostro difficile cammino. Fa che la nostra croce sia il tramite della nostra comunione con le sofferenze del Cristo e con l'umanità travagliata e dolente. Sia la tua benignità con noi e ci renda pronti al bene; sia la tua luce con noi e ci renda saggi; sia la forza del tuo Spirito con noi e ci renda attivi e vittoriosi. Dio di bontà, intercediamo per la tua chiesa, affinché cresca nello spirito di santità e di concordia e possa essere strumento di umana riconciliazione. Sii con tutti coloro che credono in te fortificandoli nella loro vocazione al servizio della tua giustizia e del tuo regno. Suscita la fede che rinnova in tutti coloro che non ti conoscono e benedici coloro che soffrono. Concedi la tua pace a tutti i popoli della terra. Esaudiscici in nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, ti ringraziamo per questo culto che abbiamo potuto offrirti e ti supplichiamo di imprimere nei nostri cuori il messaggio che tu ci hai fatto udire, affinché possiamo essere efficaci testimoni della tua riconciliazione e della tua pace. Accordaci le tue benedizioni esaudendo le preghiere che ti offrono tutti i tuoi figli nel nome dell'unico nostro mediatore Gesù Cristo, secondo il cui insegnamento ti diciamo Padre nostro... Amen.

Inno liturgico (per antifona)

“La pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù ora e sempre” (Fl. 4:7). Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO


SECONDA DOMENICA DI PASSIONE

PRELUDIO

SALUTO

Grazia, misericordia e pace vi siano date da Dio nostro padre e dal nostro Signore Gesù Cristo che ha dato se stesso per noi.

INTROITO

Il nostro aiuto è in Dio che ci riconcilia a sé mediante la morte del suo Figlio unigenito. Amen.

“Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti” (Mr. 10:45). “Porgi orecchio, SIGNORE, e rispondimi, perché io sono povero e bisognoso. Proteggi l'anima mia, perché ti amo. Dio mio, salva il tuo servo che confida in te!” (Sl. 86:1,2).

Preghiamo: 0 Dio spandi su noi il tuo Spirito santo, affinché purifichi i nostri cuori, illumini le nostre menti e ci renda capaci di offrirti questo culto. Per Gesù Cristo nostro Signore.    Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona (...) Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?". Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più” (Mt. 6:24, 31-33).

Abbi pietà di noi, o Dio, secondo la tua benignità; secondo la moltitudine delle tue compassioni cancella i nostri peccati. Lavaci della nostra iniquità e purificaci dal nostro peccato. Poiché noi riconosciamo le nostre trasgressioni e il nostro peccato é del continuo davanti a noi. Purificaci e saremo netti; lavaci e saremo più bianchi che neve. Crea in noi un cuore puro, o Dio; e rinnova in noi uno spirito ben disposto. Non rigettarci dalla tua presenza e non toglierci lo Spirito tuo santo. Amen.

Inno di confessione

Cristo é l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. E' nel suo sangue che noi otteniamo la redenzione, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. Tutti coloro che si pentono sinceramente ricevono da parte del Signore il perdono dei loro peccati. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: O Signore, fa che la luce della tua parola risplenda nei nostri cuori, affinché possiamo ricevere la verità del tuo Evangelo.

Dopo la lettura: Il Signore benedica la lettura della sua parola.

Preghiamo: Eterno Iddio, ti offriamo le nostre lodi e il nostro rendimento di grazie per averci dato la possibilità di adorarti insieme a tutti coloro che ti amano sparsi su tutta la faccia della terra. Raccolti davanti a te nella preghiera, sentiamo che tu ci accogli e che in noi si ravviva la gratitudine. Accetta questo culto come libero dono dei tuoi figli. Padre celeste, fa che in questo nuovo, più intimo contatto con te i nostri occhi si aprano per vedere le cose come tu le vedi e come sono realmente, impedendoci così di essere ingannati dalle false apparenze. Dacci di amare con carità sempre più viva i nostri fratelli e sorelle, anche quelli che ci fanno soffrire. Ti preghiamo di mutare in mezzi di grazia le prove e i dolori della vita, affinché divengano lezioni di pazienza, sprone alla fede e alla speranza, tramite di simpatia verso quelli che come noi soffrono e lottano. Dio di bontà, dà forza alla tua chiesa per ridestare le coscienze e chiamare i cuori alla conversione. Sii la guida della nostra nazione e fa che tutti i popoli della terra abbiano pace. Consola, guarisci, libera, aiuta tutti quelli che soffrono e in modo particolare quelli che ci hanno richiesto di pregare per loro. Per Gesù Cristo nostro Signore.         Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte]

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, ti rendiamo grazie per questo culto e ti supplichiamo di benedire per noi gli insegnamenti che ci hai dato, affinché, resi più fermi nella fede, siamo più fedeli nel tuo servizio. Accordaci le tue benedizioni esaudendo le preghiere dei tuoi santi nel nome dell'unico nostro salvatore e mediatore Gesù Cristo, secondo l'insegnamento del quale, di tutto cuore, ti ripetiamo:  Padre nostro... Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

“La pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù ora e sempre” (Fl. 4:7). Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO


TERZA DOMENICA DI PASSIONE

PRELUDIO

SALUTO

Grazia, misericordia e pace vi siano date da Dio nostro padre e dal nostro Signore Gesù Cristo che ha dato se stesso per noi.

INTROITO

Il nostro aiuto è in Dio che ci riconcilia a sé mediante la morte del suo Figlio unigenito. Amen.

“I miei occhi sono sempre rivolti al SIGNORE, perché sarà lui a trarre i miei piedi dalla rete. Volgiti a me, e abbi pietà di me, perché io sono solo e afflitto (Sl. 25:15-16). “io li condurrò sul mio monte santo e li rallegrerò nella mia casa di preghiera; il loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa sarà chiamata una casa di preghiera per tutti i popoli” (Is. 56:7).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, fa risplendere su di noi la tua luce, illumina le nostre menti e purifica i nostri cuori con la tua- parola, e gradisci il culto che ti offriamo. Nel nome di Gesù. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge e i profeti. Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano“ (Mt. 7:12-14).

 O salvatore del mondo che ci hai redenti per mezzo della croce e del tuo prezioso sangue, ti imploriamo: salvaci, aiutaci. Tu che hai salvato i tuoi discepoli quando stavano per perire, ti imploriamo: ascoltaci, salvaci. Fa che la tua misericordia cancelli tutti i nostri peccati. O agnello di Dio che togli i peccati del mondo: abbi pietà di noi. Tu che togli i peccati del mondo: accogli la nostra preghiera. Tu che siedi alla destra di Dio padre: abbi pietà di noi dacci la tua pace. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

Cristo è l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. E' nel suo sangue che otteniamo la redenzione e nella ricchezza della sua grazia la remissione dei peccati. Tutti coloro che si pentono sinceramente ricevono da parte del Signore il perdono dei propri peccati. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Signore vivificaci con la tua parola.

Dopo la lettura: Il Signore benedica la lettura della sua parola.

Preghiamo: Eterno Iddio, nell'offrirti la nostra lode e il nostro rendimento di grazie, ti benediciamo per avere dischiuso i nostri cuori all'amore per te. E' amandoti, Signore, che noi ci sentiamo veramente vivi e da te promossi alla dignità di figli tuoi. Quanto è grande e meravigliosa la tua misericordia ! Perciò, o Dio, noi vogliamo cercarti, ascoltarti, seguirti in colui che tu ci hai dato come via, verità e vita, e offrirti il nostro sacrificio spirituale nel suo nome. Padre celeste, sorgente di ogni dono perfetto, concedici di poter vedere la nostra esistenza nella luce della tua eternità, affinché niente di ciò che é transitorio ci soggioghi, affinché possiamo godere con ringraziamento di tutto ciò che é puro e buono, giusto e vero. Accordaci la grazia di saper sempre discernere la tua volontà al di sopra della nostra e di poter essere guidati da te in ogni cosa. Dacci la volontà e il coraggio che sono necessari per seguire il nostro Salvatore nell'ubbidienza e nel sacrificio, affinché possiamo conseguire quella pace che è frutto della vittoria sulle forze del male. Dio di bontà, ti presentiamo la nostra intercessione in spirito di solidarietà con tutta l'umanità. Benedici tutte le nazioni della terra e guidane i governanti, affinché siano servitori tuoi per il bene dei popoli e per la pace nel mondo. Ti raccomandiamo tutti coloro che soffrono, gli oppressi, i poveri e ti preghiamo di concedere la tua luce e la tua sapienza a tutti coloro che si adoperano per diminuire le disarmonie della vita umana con il dono di se stessi. Concedi al popolo dei credenti di poter essere al servizio di ogni causa giusta e santa. Nel nome e per l'amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, fa che il culto che ti abbiamo offerto abbia una profonda influenza sulla nostra vita, affinché possiamo compiere le opere che tu stesso hai preparato per noi e possiamo così glorificare il tuo nome. Esaudiscici nel nome di Gesù, unico nostro salvatore e mediatore, il quale ci ha insegnato a dirti Padre nostro...       Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

La pace di Dio custodisca i vostri cuori e i vostri pensieri. Andate in pace e che la grazia del Signore Gesù Cristo sia con voi, con i vostri cari vicini e lontani, con tutto il popolo di Dio, ora e sempre. Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO


QUARTA DOMENICA DI PASSIONE

PRELUDIO

SALUTO

Grazia, misericordia e pace vi siano date da Dio nostro Padre e dal nostro Signore Gesù Cristo che ha dato se stesso per noi.

INTROITO

Il nostro aiuto é in Dio che ci riconcilia a sé mediante la morte del suo Figlio unigenito. Amen.

“Gesù rispose loro, dicendo: «L'ora è venuta, che il Figlio dell'uomo dev'essere glorificato. In verità, in verità vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto” (Gv. 12: 23-24). “Cercate il SIGNORE, mentre lo si può trovare; invocatelo, mentre è vicino. Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri; si converta egli al SIGNORE che avrà pietà di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare” (Is. 55:6,7).

Inno

UMILIAZIONE

“La parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore” (Eb. 4:12).

Dio giusto e santo, il pensiero del tuo giudizio ci schiaccerebbe se non avessimo creduto nelle tue promesse e non avessimo contemplato il tuo volto di padre d'amore nel volto del Cristo datosi per amor nostro. Tu vedi la nostra indegnità ma anche il nostro desiderio di vita perfetta. Facci degni di quella libertà che hai voluto donarci in Gesù Cristo. Per il suo sacrificio perdonaci. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

Chiunque crede in Cristo riceve la remissione dei peccati mediante il suo nome. In virtù del sacrificio di Gesù Cristo e per la vostra fede la promessa si compie. Vostra é la vita in eterno. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: O Signore fa che la luce della tua parola risplenda nei nostri cuori, affinché possiamo ricevere la verità del tuo Evangelo.

Dopo la lettura: Il Signore benedica la lettura della sua parola.

Preghiamo: Eterno Iddio, che abiti in una luce inaccessibile, eleviamo a te i sentimenti della nostra lode per tutti i tuoi beni resi manifesti nella persona del figlio tuo Gesù. Nella sua passione e nella sua morte tu hai spezzato il giogo che opprimeva l'umanità e ti sei rivelato nell'immensità del tuo amore. Per la tua grazia l'orizzonte umano si è dischiuso e noi possiamo gioire perché ci doni in Cristo il vero significato di una vita degna di essere vissuta. Volgiamo a te l'essere nostro, Signore, e ti chiediamo di accogliere l'offerta della nostra adorazione nel nome e per l'opera del nostro redentore Gesù. Padre celeste, fa che la visione della vita come conquista perenne dell'amore, così come ce l'hai rivelata in Cristo, ci renda sempre più ansiosi di quella conoscenza di te che accresce la forza al bene operare. Dacci di saper comprendere sempre meglio per amare sempre di più e per essere sempre più disponibili per te nel servizio dei nostri fratelli e sorelle. Affrettiamo con il desiderio del nostro cuore il tempo della piena redenzione umana: che la luce di quell'ora illumini il nostro sentiero e rallegri il nostro cuore da te creato per la gioia. Dio di bontà, senza il tuo aiuto la fragilità umana non può evitare le deviazioni e le cadute; per questo ti domandiamo di donare potenza spirituale alla tua chiesa, affinché, nella sua umiltà ma con il coraggio che viene da te, possa sempre renderti testimonianza e annunziare il trionfo del tuo regno eterno. Intercediamo per tutti gli uomini nostri fratelli e sorelle e, in modo particolare,per tutti coloro che troppo spesso dimentichiamo. Insegnaci a ritrovare in ogni essere umano qualcosa della tua immagine. Esaudiscici nel nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, santifica per noi il culto che ti abbiamo offerto, e fa che non torniamo ai nostri doveri senza un contrassegno della fonte di vita alla quale ci hai fatto attingere. Nel nome dell'unico nostro mediatore Gesù Cristo, il quale ci ha insegnato a dirti Padre nostro... Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

Andate in pace e che l'Iddio della pace vi guidi nei sentieri della giustizia per amore del suo nome. La grazia del Signore Gesù sia con tutti voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO


QUINTA DOMENICA DI PASSIONE

PRELUDIO

SALUTO

Grazia, misericordia e pace vi siano date da Dio, nostro Padre e dal Signore nostro Gesù Cristo, che ha dato Sé stesso per noi.

INTROITO

Il nostro aiuto sia nel nome di Dio, che ci riconcilia a Sé mediante la morte del Suo Figlio unigenito.

“SIGNORE, ascolta la mia preghiera, porgi orecchio alle mie suppliche; nella tua fedeltà e nella tua giustizia, rispondimi, e non chiamare in giudizio il tuo servo, perché nessun vivente sarà trovato giusto davanti a te” (Sl. 143:1,2).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, donaci per mezzo di questo culto, la forza che ci occorre, affinché possiamo offrirti la nostra vita in sacrificio vivente, santo e accettevole. Per Gesù Cristo nostro Signore.      Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Tu sei vicino, SIGNORE, e tutti i tuoi comandamenti sono verità” (Sl. 119:151); “Il fondamento della tua parola è la verità; tutti i tuoi giusti giudizi durano in eterno” (Sl. 119:160).

Dio giusto e santo, concedi a ognuno di noi la grazia dell'umiltà, affinché ci riconosciamo peccatori e ti confessiamo con sincerità le nostre colpe. Abbi pietà di noi, o Dio, secondo la tua benignità! Veniamo a te nel nome di colui che ci hai dato per fratello e salvatore e ti chiediamo di accrescere la nostra fede, affinché possiamo penetrare nel segreto del suo sacrificio e trovare nella sua croce il perdono e la pace. Per Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“Ma quando la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati, egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo,che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore, affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna” (Tito 3:4-7).

Il Signore dia alle anime vostre ricchezza di pace, l'allegrezza dei redenti, la certezza della vita eterna. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Vieni, Signore Gesù, illuminaci con la tua parola.

Dopo la lettura: Trasforma, Signore, la tua parola in luce e in potenza di vita per ognuno di noi.

Preghiamo: Eterno Iddio, tu sei l'unico rifugio, l'unico liberatore dei tuoi figli: noi adoriamo in te la vita nella sua profondità e nella sua pienezza. Ti benediciamo per il Salvatore che ci hai dato, la cui potenza e carità sono le stesse ieri, oggi e in eterno; e ti offriamo i nostri sentimenti di riconoscenza per la gloria tua manifestata nell'oscurità del Golgota.  Padre celeste, aiutaci a conoscere sempre meglio il Salvatore che ha preso su di sé il male degli uomini e del mondo. Fa che noi possiamo sempre gloriarci della sua croce e che non ci spaventi mai nessun carico, anche se pesante, che possa essere di benedizione e di aiuto per la società umana. Rendici persuasi che non c'è vera vita dove non c'é amore e insegnaci a donarci come tu ti sei donato a noi nel Figlio tuo. Dio di bontà, concedi grazia e pace alla tua chiesa, affinché possa essere un valido strumento al tuo servizio per il bene del mondo. Non fare mancare a essa i doni del tuo Spirito e in particolare la parola profetica che chiama al ravvedimento e alla fede in vista del tuo regno. Concedi a tutti i governanti di essere animati da ideali nobili . e puri. Benedici tutti i tuoi figli, ascolta la voce di tutti i sofferenti, degli oppressi per causa di giustizia, e concedi le tue liberazioni guidando la storia umana verso il fine supremo. Nel nome e per l'amore di Gesù Cristo benedetto in eterno.  Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

 (in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, fa che noi, fortificati dal culto che ti abbiamo offerto, possiamo onorare il tuo nome seguendo colui che tu ci hai dato come Signore e maestro. Esaudiscici nel suo nome benedetto in eterno e accogli ancora la preghiera che egli ci ha insegnato Padre nostro...Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

Andate in pace, amatevi gli uni gli altri, adoperatevi per il bene del mondo. La grazia del nostro Signore Gesù sia con tutti voi, ora e sempre. Amen, Signore, amen. cantato).

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina