QUINTA DOMENICA DEL MESE

PRELUDIO

SALUTO

La grazia, la misericordia e la pace vi siano donate da parte di Dio nostro padre e da Gesù Cristo nostro Signore.

INTROITO

La nostra speranza e il nostro aiuto sono nel nome di Dio nostro padre, che ci ha dato la vita eterna in Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

“Benedici, anima mia, il SIGNORE; e tutto quello ch'è in me, benedica il suo santo nome. Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici” (Sl. 103:1,2); “Come la cerva desidera i corsi d'acqua, così l'anima mia anela a te, o Dio” (Sl. 42:1).

 Preghiamo: Onnipotente Iddio, benedici il culto che ti offriamo. Fa che esso sia un'offerta dei nostri cuori a te, affinché possiamo glorificarti con la nostra vita e con le nostre opere. Per Gesù Cristo Signor nostro benedetto in eterno. Amen.

Inno

Leggiamo ora, fratelli e sorelle, nella parola di Dio le seguenti esortazioni per disporci all'umiliazione sincera dinanzi al Signore

“Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza. Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. Al di sopra di tutte queste cose rivestitevi dell'amore che è il vincolo della perfezione” (Cl. 3:12,13,14).

Consapevoli come siamo di non avere osservato gli insegnamenti e le esortazioni della parola di Dio, umiliamoci davanti a lui e facciamogli sincera confessione dei nostri peccati.

Alcuni istanti di raccoglimento silenzioso e di confessione individuale.

Dio giusto e santo, che in Cristo Gesù ci hai donato una redenzione eterna rivelandoci la tua volontà di perdono, riconosciamo e confessiamo di avere trasgredito spesso e in più modi la tua santa legge. Ma sentiamo altresì il bisogno di essere liberati dal peso delle nostre trasgressioni. Fa che questo bisogno divenga un vivo dolore per averti offeso e si trasformi in un rinnovato atto di fede nella tua clemenza, nel tuo amore e nella liberazione che tu concedi a chi ti invoca. Vinci con la tua grazia la durezza dei nostri cuori, perdonaci i nostri peccati e infrangi tutti i legami che ci uniscono a essi. Fa che possiamo trovare ai piedi della croce la nostra pace. Te lo chiediamo per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno di confessione

Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore del quale ci ha amati, anche quando eravamo morti nei falli ci ha vivificati con Cristo nel nome del quale, a quanti cercano la loro salvezza in lui, noi annunziamo la remissione dei peccati e la vita eterna nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: “Beato chi legge e beati coloro che ascoltano la parola di Dio”.

Dopo la lettura: “Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese”.

Preghiamo: Eterno Iddio, eleviamo l'essere nostro a te sospinti dal desiderio di lodarti, di benedire il tuo nome, di esprimerti la nostra gratitudine per il tuo amore, per il tuo soccorso, per la tua fedeltà che non viene mai meno e alla quale noi possiamo ancorarci con fiducia in tutti i momenti della nostra vita. Accogli il nostro sacrificio spirituale nel nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Padre celeste, senza di te siamo veramente degli smarriti e la nostra esistenza perde il suo valido motivo di gioia e di speranza: concedi sempre a noi il senso profondo della tua presenza e illumina con esso la nostra vita fugando quanto in essa vi è di fallace e di caduco. Rinnova in noi lo spirito combattivo contro tutto quanto procede dal maligno e rendi vigile e pronta la nostra coscienza illuminandola con la tua luce e sostenendola con la tua potenza creatrice.

Dio di bontà, accorda alla tua chiesa l'umiltà necessaria per compiere la missione che le hai affidato e concedile una vigile prontezza di riformarsi costantemente in conformità delle sollecitazioni della tua parola. Guida tutti coloro che hanno compiti di particolare responsabilità nel governo delle nazioni, affinché il mondo possa conoscere una pace duratura. Converti i cuori di coloro che contrastano all'Evangelo, affinché la terra possa essere piena della conoscenza di te. Ti raccomandiamo gli ammalati, i morenti, coloro che espiano nelle carceri i loro errori. Ti preghiamo per gli orfani e per tutti i bambini e giovani che sono come orfani nella vita. Suscita nei tuoi figli una carità vivente e maggiore solidarietà nella nostra società. Esaudiscici nel nome e per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione dello Spirito Santo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Si procede alla raccolta delle offerte, che i diaconi depongono sulla tavola della santa cena, quindi il pastore: “Signore Iddio e padre nostro, ci consacriamo con queste offerte al tuo servizio. Fa che possiamo usarle alla gloria di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, fa che, dopo questo culto, non torniamo alle nostre occupazioni senza un'impronta della tua pace e un riflesso della tua carità. Concedici le tue grazie esaudendo le preghiere di tutti i tuoi santi nel nome di Gesù Cristo unico nostro mediatore il quale ci ha insegnato a dirti: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. E rimettici i nostri debiti come anche noi li rimettiamo [ai nostri debitori. E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno. Poiché tuo è il regno, la potenza e la gloria, in sempiterno.       Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

Iddio nostro Padre che ci ha amati e ci ha dato nella sua grazia una consolazione eterna e una buona speranza, consoli i vostri cuori e vi confermi in ogni opera buona e in ogni buona parola. Andate in pace, ricordatevi dei poveri e degli afflitti, e l'Iddio della pace dimori con voi, con le vostre famiglie, con tutto il popolo di Dio, ora e sempre.

Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina