Saluto ed introito

1

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio padre e dal Signor nostro Gesù Cristo.

INTROITO

Il nostro aiuto sia nel nome di Dio che ci ha creati e che ci salva in Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

“Il SIGNORE è nel suo tempio santo; tutta la terra faccia silenzio in sua presenza!” (Ab. 2:20). “io mi rallegrerò nel SIGNORE, esulterò nel Dio della mia salvezza” (Ab. 3:18).

Onnipotente Iddio, assistici con la tua grazia e con il tuo Spirito mentre celebriamo questo culto e fa che esso avvicini maggiormente a te il nostro cuore e la nostra vita. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

2

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio nostro padre e dal Signore Gesù Cristo.

INTROITO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.

“È bello celebrare il SIGNORE e cantare le tue lodi, o Altissimo; proclamare al mattino la tua bontà, e la tua fedeltà ogni notte, sulla lira a dieci corde e sulla cetra, con la melodia dell'arpa!” (Sl. 92:1-3).

Onnipotente Iddio, creatore del cielo e della terra, raccolti nell’unità della fede, alla tua presenza, vogliamo offrirti un culto che ti sia gradito. Sia la tua benedizione su noi. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

3

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio nostro padre.

INTROITO

Il nostro aiuto sia nel nome di Dio che ha fatto i cieli e la terra e che ci ha salvati in Gesù Cristo nostra speranza. Amen.

“Gesù disse: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita»” (Gv. 8:12).

Onnipotente Iddio e padre nostro celeste, fa risplendere su noi la tua luce, illumina le nostre menti, vivifica i nostri cuori con la tua parola e gradisci, purificandolo e santificandolo, il culto che ti offriamo. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

4

SALUTO

Grazia e pace a voi da Dio padre e da Cristo Gesù, nostro salvatore.

 

INTROITO

Il nostro aiuto sia nel nome di Dio, nostro redentore, il quale vuole che tutti siano salvati e pervengano alla conoscenza della verità. Amen.

“Cantate al SIGNORE un cantico nuovo, perch'egli ha operato prodigi; la sua destra e il suo braccio santo l'hanno reso vittorioso. Il SIGNORE ha fatto conoscere la sua salvezza, ha manifestato la sua giustizia davanti alle nazioni” (Sl. 98:1,2).

Onnipotente Iddio, che in Gesù Cristo ci unisci in un medesimo spirito e in una stessa volontà, facci conoscere, nell’instabilità delle realtà terrene, la tua salvezza e la tua giustizia. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

5

SALUTO

Grazia, misericordia, pace siano con voi da Dio padre e da Gesù Cristo, il figlio del Padre, in verità e in carità.

INTROITO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.

Cercate il SIGNORE, mentre lo si può trovare; invocatelo, mentre è vicino. (...) Io metterò la lode sulle sue labbra. Pace, pace a chi è lontano e a chi è vicino», dice il SIGNORE, «io lo guarirò!»” (Is. 55:6; 57:19).

Onnipotente Iddio, che sei vicino a coloro che ti cercano e ti invocano, dacci di sentire la tua presenza, affinché questo culto ci prepari a servirti sempre meglio nella nostra vita. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

6

SALUTO

Pace e amore da Dio padre e dal Signore Gesù Cristo.

INTROITO

La nostra gioia e in Dio, nostro padre, che ci ha dato la vittoria per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

“Tu sei il mio Dio, io ti celebrerò; tu sei il mio Dio, io ti esalterò. Celebrate il SIGNORE, poiché è buono, perché la sua bontà dura in eterno” (Sl. 118:28,29).

Onnipotente Iddio, che nella tua grande benignità sovvieni ai bisogni di coloro che ti invocano, donaci il tuo santo Spirito, affinché ti riconosciamo e ti celebriamo come l’unico nostro Dio. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

7

SALUTO

Grazia, misericordia, pace da Dio padre e da Cristo Gesù nostro Signore.

INTROITO

Il nostro aiuto e nel nome di Dio che ci ha creati e che ci salva in Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

“Ecco quant'è buono e quant'è piacevole che i fratelli vivano insieme! (...) è come la rugiada dell'Ermon, che scende sui monti di Sion; là infatti il SIGNORE ha ordinato che sia la benedizione, la vita in eterno” (Sl. 133:1,3).

Onnipotente Iddio aiutaci a offrirti il nostro ringraziamento e la nostra lode, liberaci da quanto può turbare la nostra piena comunione con te e con i fratelli e sorelle e fa che questo culto sia per ognuno di noi un mezzo della tua grazia. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

8

SALUTO

Grazia e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e di Gesù nostro Signore.

INTROITO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.

“Io so i pensieri che medito per voi», dice il SIGNORE: «pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. Voi m'invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò. Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; io mi lascerò trovare da voi», dice il SIGNORE; «vi farò tornare dalla vostra prigionia; vi raccoglierò da tutte le nazioni“ (Gr. 29:11-14).

Onnipotente Iddio, che mediante la tua parola ci hai chiamati per formare la tua chiesa, invochiamo il tuo nome per essere riconfermati, mediante questo culto, nella certezza della tua grazia e dell’avvenire di pace e di vittoria donatoci in Gesù Cristo tuo figlio e nostro Signore benedetto in eterno. Amen.

9

SALUTO

Grazia a voi e pace a colui che e, che era e che viene, da Gesù Cristo, il fedel testimone, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra.

INTROITO

Il nostro aiuto e nel nome di Dio che ha creato i cieli e la terra e che ci ha salvati in Gesù Cristo nostra speranza. Amen.

“Fate acclamazioni a Dio, voi tutti, abitanti della terra! Cantate la gloria del suo nome, onoratelo con la vostra lode!“ (Sl. 66:1-2).

Onnipotente Iddio, che mediante il tuo Spirito e la tua parola fai conoscere agli uomini la verità e la giustizia, donaci la tua luce e disponi i cuori nostri al canto della tua lode. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

10

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio nostro padre, che ci ha dato la vita eterna e in Gesù Cristo nostro Signore.

INTROITO

Il nostro aiuto e nel nome di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e pervengano alla conoscenza della verità.        Amen.

“Venite, cantiamo con gioia al SIGNORE, acclamiamo alla ròcca della nostra salvezza! Presentiamoci a lui con lodi, celebriamolo con salmi!” (Sl. 95:1,2).

Onnipotente Iddio, benedici il nostro culto e dacci per mezzo di essi l’assicurazione che nulla può separarci dall’amore tuo manifestato in Gesù Cristo nostro salvatore benedetto in eterno. Amen.

11

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio padre e dal Signore nostro Gesù Cristo.

INTROITO

La nostra gioia e in Dio nostro padre, che ci ha dato la vittoria per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

“Cantate al SIGNORE, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza!” (Sl. 96:2).

Onnipotente Iddio, ravviva mediante questo culto la nostra comunione con te, affinché possiamo benedire il tuo nome con tutto il cuore e annunziare di giorno in giorno la tua salvezza. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

12

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio nostro padre e dal Signore Gesù Cristo.

INTROITO

Il nostro aiuto e nel nome di Dio che ci ha creati e che ci salva in Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

“Il SIGNORE è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? Il SIGNORE è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura?” (Sl. 27:1).

Onnipotente Iddio, che in Gesù Cristo ci dai la vittoria sul maligno, liberaci con la tua presenza da ogni timore; e accresci per mezzo di questo culto la nostra fede in te e la nostra consacrazione al tuo servizio. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

13

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio nostro padre.

INTROITO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.

“Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità” (Gv. 27:1).

Onnipotente Iddio aiutaci a offrirti il nostro culto in spirito e verità e serviti di esso per accrescere in noi l’amore per i tuoi comandamenti e la fiducia nelle tue promesse. Per Gesù Cristo nostro Signore.       Amen.

14

SALUTO

Grazia e pace a voi da Dio padre e da Cristo Gesù nostro salvatore.

INTROITO

Il nostro aiuto e nel nome di Dio, che ha creato i cieli e la terra e ci ha salvati in Gesù Cristo nostra speranza. Amen.

“Gioiscano ed esultino in te quelli che ti cercano; e quelli che amano la tua salvezza dicano sempre: «Sia glorificato Dio!»” (Sl. 70:4).

Onnipotente Iddio, la cui salvezza e per l’eternità, accordaci di ricevere con gioia l’Evangelo che salva, di pervenire alla conoscenza della verità e di dirti con tutto l’essere nostro: sia magnificato il tuo nome. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

15

SALUTO

Grazia, misericordia, pace siano con voi da Dio padre e da Gesù Cristo, il figlio del Padre, in verità e in carità.

 INTROITO

Il nostro aiuto e nel nome di Dio nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e pervengano alla conoscenza della verità.    Amen.

“Beati quelli che sono integri nelle loro vie, che camminano secondo la legge del SIGNORE. Beati quelli che osservano i suoi insegnamenti, che lo cercano con tutto il cuore” (Sl. 119:1,2).

Onnipotente Iddio, ispira tu il nostro culto, affinché glorificando il tuo nome e rallegrandoci per i tuoi doni siamo fatti partecipi della potenza del tuo Spirito e resi capaci di vivere come figli tuoi. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

16

SALUTO

Pace e amore da Dio padre e dal Signore Gesù Cristo.

INTROITO

La nostra gioia e in Dio nostro padre che ci ha dato la vittoria per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

“Gesù disse: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete” (Gv. 6:35).

Onnipotente Iddio, rispondendo all’invito che in questo giorno viene da te, ci poniamo umilmente alla tua presenza: nutrici con il tuo pane di vita e dissetaci con la tua grazia infinita. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

17

SALUTO

Grazia, misericordia, pace da Dio padre e da Cristo Gesù nostro Signore.

INTROITO

Il nostro aiuto e nel nome di Dio che ci ha creati e che ci salva in Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

“Il SIGNORE regna; esulti la terra e gioiscano le numerose isole. (...) Gioite nel SIGNORE, giusti, e lodate il suo santo nome!” (Sl. 97:1,12).

Onnipotente Iddio, accetta il culto che ti offriamo di pari consentimento e accordaci quello Spirito che conduce in ogni verità e che può trasformare la nostra vita in un’offerta alla gloria del tuo santo nome. Per Gesù Cristo nostro Signore.       Amen.

18

SALUTO

Grazia e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e di Gesù Cristo nostro Signore.

INTROITO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.

“Ti celebrerò tra i popoli, o SIGNORE, e a te salmeggerò fra le nazioni. Perché la tua bontà giunge fino ai cieli e la tua fedeltà fino alle nuvole. Innàlzati, o Dio, al di sopra dei cieli, risplenda su tutta la terra la tua gloria!” (Sl. 108:3-5).

Onnipotente Iddio, che sei la forza di coloro che si confidano in te, dacci per mezzo di questo culto l’aiuto della tua grazia, affinché con la rinnovata certezza della tua fedeltà e della tua benignità possiamo celebrare e rendere grande il tuo nome con la testimonianza della nostra vita. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

19

SALUTO

Grazia a voi e pace da colui che e, che era e che viene, da Gesù Cristo, il fedele testimone, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra.

INTROITO

Il nostro aiuto sia nel nome di Dio che ha creato i cieli e la terra e ci ha salvati in Gesù Cristo nostra speranza. Amen.

“Io ascolterò quel che dirà Dio, il SIGNORE: egli parlerà di pace al suo popolo e ai suoi fedeli, purché non ritornino ad agire da stolti! La giustizia camminerà davanti a lui, e seguirà la via dei suoi passi” (Sl. 85:8-13).

Onnipotente Iddio, assistici in questo culto, affinché possiamo degnamente offrirti l’adorazione e la lode che ti sono dovute e ascoltare con profitto gli insegnamenti della tua parola. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

20

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio nostro padre che ci ha dato la vita eterna in Gesù Cristo nostro Signore.

INTROITO

Il nostro aiuto è nel nome di Dio nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e pervengano alla conoscenza della verità.    Amen.

“Ti lodino i popoli, o Dio, tutti quanti i popoli ti lodino! Le nazioni gioiscano ed esultino, perché tu governi i popoli con giustizia, sei la guida delle nazioni sulla terra. Dio ci benedirà, e tutte le estremità della terra lo temeranno” (Sl. 67:3,4,7).

Onnipotente Iddio, che ci inviti a non abbandonare la nostra comune radunanza e a gioire del nostro comune incontro con te, santifica il culto che ti offriamo in attesa di lodarti con tutti i popoli del tuo regno. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina