TERZA DOMENICA DEL MESE

 PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace siano con voi da parte di Dio nostro padre, che ci ha donato la vita eterna in Gesù Cristo nostro Signore.

INTROITO

 Nel nome di Dio che ci ha salvati e ci ha redenti in Gesù Cristo. Amen.

« Innalzati, o Eterno, con la tua forza! noi canteremo e celebreremo la tua potenza» (Sl. 21: 13). «L'Eterno ci esaudisce nel giorno che l'invochiamo» (Sl. 20:9).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, ispira il nostro culto, affinché glorificando il tuo nome siamo fatti partecipi della tua forza e della tua gioia. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

Ascoltiamo ora, fratelli e sorelle, alcune dichiarazioni della parola di Dio, che ci dispongono a umiliarci sinceramente dinanzi al Signore  «Tutto è puro per quelli che sono puri; ma per i contaminati e per gli increduli niente è puro; anzi, tanto la mente che la coscienza loro sono contaminate. Professano di sapere chi è Dio, ma con le opere loro lo rinnegano, essendo abominevoli e ribelli, e incapaci di qualsiasi opera buona» (Tito 1: 15, 16).

Consapevoli come siamo di non avere osservato la volontà di Dio e di avere trasgredito i suoi comandamenti facciamo sincera confessione dei nostri peccati.

Alcuni istanti di raccoglimento silenzioso e di confessione individuale.

Dio giusto e santo, come è grande l'abisso che ci separa dalla tua giustizia e dalla tua santità! Eppure tu non respingi mai coloro che ti cercano, e a chi si pente offri perdono e pace per il sacrificio compiuto dal tuo Figlio unigenito in espiazione dei nostri peccati. Per la fede che abbiamo nel Salvatore morto e risorto per noi, perdonaci, o Dio, tutte le nostre colpe; fa che le trasgressioni che tu ci condoni, ci siano di ammonimento per l'avvenire, e accordaci di vivere d'ora innanzi come figli rinnovati dal tuo amore. Te lo chiediamo per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

«In questo s'è manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché vivessimo» (1 Gv. 4: 9).

A tutti coloro che si ravvedono e cercano la loro salvezza in Cristo, noi annunziamo il perdono dei peccati. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura:

Voi siete il campo di Dio; il seme è la parola di Dio.

Dopo la lettura:

Signore a chi ce ne andremmo? Tu solo hai parole di vita eterna.

Preghiamo: Eterno Iddio, fonte di verità e di pace, a chi ce ne andremmo se non a te? Tu sei la vita vera ed eterna, tu sei la verità e la pace! Tu ci hai dato nel tuo Figlio tutti i tesori della tua grazia. Perciò leviamo a te l'inno della nostra adorazione e della nostra lode e ti supplichiamo di accogliere il nostro sacrificio spirituale. Padre celeste, fa che la tua gloria, di cui sono pieni i cieli e la terra, riempia anche i nostri cuori, affinché, illuminati dalla tua bontà e arricchiti di speranza dalle tue promesse, noi diveniamo atti a rendere grande il tuo nome fra gli uomini. Trasforma le nostre necessità in virtù, le opere dell'uomo in opere della grazia! Fa che tutto l'essere nostro si rallegri di poterti servire e che, possedendo già ora nel tempo la vita divina, noì possiamo essere tuoi nell'eternità. Dio di bontà, benedici la tua chiesa e concedile fermezza di fede, purezza di carità e fervore di sacrificio. Rendi efficace la predicazione dell'Evangelo fra i popoli della terra e dirigi tu stesso la missione della chiesa, affinché la tua luce possa essere veramente portata a tutte le genti. Chiama anche dalla nuova generazione nuovi predicatori della tua parola, nuovi pastori e missionari, diaconi e diaconesse per l'opera della carità, nuovi servitori che in ogni campo della vita siano testimoni del tuo amore. Concedi i doni del tuo Spirito ai pastori, agli anziani, ai diaconi, affinché il loro servizio nelle comunità sia compiuto con fedeltà e con zelo. Volgi, Signore, il tuo sguardo misericordioso verso tutti gli uomini e dona ai popoli pace, libertà, giustizia. Esaudiscici per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Si procede alla raccolta delle offerte, che i diaconi depongono sulla tavola della santa cena, quindi il pastore: “Benedici, Signore, queste offerte con le quali vogliamo esprimerti la nostra volontà di consacrazione al tuo servizio. Fa che esse vengano usate alla gloria del tuo nome e che suscitino abbondanza di rendimento di grazie. Amen”.

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, ti ringraziamo per questo santo culto e ti preghiamo affinché la settimana che esso ha inaugurata ci apporti un arricchimento nella nostra vita di figli tuoi. Concedici le tue benedizioni esaudendo le preghiere che ti offrono tutti i tuoi santi per i meriti dell'unico nostro salvatore e mediatore Gesù Cristo, nel nome del quale ti diciamo: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. E rimettici i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno. Poiché tuo è il regno, la potenza e la gloria, in sempiterno. Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

La grazia del nostro Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito santo siano con tutti voi, con i vostri cari, vicini e lontani, con tutto il popolo di Dio, ora e sempre.

Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO

 

Indice generale

La liturgia delle chiese evangeliche di lingua italiana del Canton Grigioni, Svizzera, 1974

Tempo di Riforma, a cura del past. Paolo Castellina