Copiare ed incollare su una E-Mail, inserire la risposta ad ogni domanda e spedire a paolocastellina@gmail.com

Lezione completata da:

LEZIONE  8 - LA FEDE SALVIFICA


Per riflettere

Che cosa significa "credere" in Gesù?

 


Introduzione

Nella lezione precedente abbiamo spiegato che quando una persona si ravvede, questa abbandona il suo peccato e si mette a seguire Gesù. Per seguire Gesù, però, è necessaria la fede. In questa lezione studieremo che cosa significa credere in Gesù. Esistono diversi tipi di fede, ma ne esiste solo una che conduce alla salvezza. Considereremo per prima cosa, allora, ciò che la fede non è.

I. CIO' CHE LA FEDE SALVIFICA NON E'

A. La fede salvifica non è semplice conoscenza intellettuale.

Qualcuno potrebbe pensare "io credo in Gesù", e voler dire semplicemente che lui sa che un uomo di nome Gesù è veramente esistito. E' lo stesso che dire che egli crede in Napoleone.

Leggi Giacomo 2:19

Ad esempio: tu credi che esista un solo Dio?. E' giusto, ma anche i demoni ci credono, eppure tremano di paura.

Tu credi che c'è un solo Dio. Fai bene; anche i demoni credono e tremano.

1. Qual è la cosa corretta in cui credono i demoni?

 


2. Pensi che i demoni per questo siano salvati?

 

Molti possono credere molte cose corrette su Dio senza avere una fede salvifica. Naturalmente è necessaria una sana e buona conoscenza intellettuale, ma non è sufficiente per essere salvati.


B. La fede salvifica non è semplicemente fede nei miracoli.

Molti pensano di avere molta fede perché credono che Dio possa fare miracoli. Forse sono stati guariti, oppure hanno assistito in un'insolita manifestazione della potenza di Dio.

Leggi Giovanni 3:1-3

Nel gruppo dei farisei c'era un tale che si chiamava Nicodemo. Era uno dei capi ebrei. Egli venne a cercare Gesù, di notte, e gli disse: - Rabbi, sappiamo che sei un maestro mandato da Dio, perché nessuno può fare miracoli come fai tu, se Dio non è con lui. Gesù gli rispose: - Credimi, nessuno può vedere il regno di Dio se non nasce nuovamente.

Ora c'era fra i farisei un uomo di nome Nicodemo, un capo dei Giudei. Questi venne a Gesù di notte e gli disse: «Maestro, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio, perché nessuno può fare i segni che tu fai se Dio non è con lui». Gesù gli rispose e disse: In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio.

3. Nicodemo credeva che Gesù poteva fare miracoli?


4. Nicodemo era salvato perché credeva in questo?


5. Di che cosa aveva bisogno prima di poter avere fede salvifica?

 


Leggi 2 Tessalonicesi 2:9-11

La venuta di quell'empio avverrà per l'azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi, e da ogni inganno di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna.

6. Chi altri può operare miracoli (contraffatti)?


E' buono credere nella potenza di Dio di operare miracoli, ma questo non è sufficiente al fine di essere salvati. Anche Satana crede che Dio possa operare miracoli, e di fatto li opera egli stesso al fine di ingannare la gente!

C. La fede salvifica non è una speranza incerta

Alcuni dicono che la fede è "credere nell'impossibile". Pensano: "Se ne potessi essere certo, allora la fede non sarebbe più necessaria. Questo potrebbe essere però un modo per coprire la vera incertezza. Forse essi sperano, per esempio, che Gesù sia di fatto risorto, ma non ne sono certi. Quello che hanno, però, non è fede, ma speranza incerta.

Leggi Ebrei 11:1

La fede è un modo di possedere già le cose che si sperano, di conoscere già le cose che non si vedono.

Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono

 

7. Scrivi qui una definizione della fede con parole tue proprie.


8. Secondo questo versetto, la fede è forse qualcosa di incerto?


II. CHE COS'E' LA FEDE SALVIFICA

La fede salvifica è

aver fiducia in Gesù

come proprio Signore e Salvatore

 
E' un rapporto personale con Gesù, che dà la certezza della salvezza e produce sottomissione a Lui.

A. Gesù è Salvatore

Leggi 1 Corinzi 15:1-8

1Ora, fratelli, vi dichiaro l'Evangelo che vi ho annunziato, e che voi avete ricevuto e nel quale state saldi, 2e mediante il quale siete salvati, se ritenete fermamente quella parola che vi ho annunziato, a meno che non abbiate creduto invano. 3Infatti, vi ho prima di tutto trasmesso ciò che anch'io ho ricevuto, e cioè che Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture, 4che fu sepolto e risuscitò il terzo giorno secondo le Scritture, 5e che apparve a Cefa e poi ai dodici. 6In seguito apparve in una sola volta a più di cinquecento fratelli, la maggior parte dei quali è ancora in vita, mentre alcuni dormono già. 7Successivamente apparve a Giacomo e poi a tutti gli apostoli insieme. 8Infine, ultimo di tutti, apparve anche a me, all'aborto.

9. Secondo questo brano, per essere salvato bisogna credere fermamente all'Evangelo. Secondo i vv. 3 e 8, quali sono le dottrine essenziali dell'Evangelo?

a. Che Cristo...

b. Che Cristo...

c. Che Cristo...

d. Che Cristo...

 


10. Dire che noi dobbiamo credere che Gesù è morto per i nostri peccati, significa dire che dovremmo dare fiducia a Gesù come nostro personale S                                            .

Molti affermano di credere che Gesù sia morto per i peccati del mondo intero, ciononostante essi ancora non hanno ricevuto il Suo perdono per i loro peccati. Hai tu ricevuto il Suo perdono? Se ancora non lo hai fatto, puoi confessarGli i tuoi peccati direttamente a Lui in preghiera, ed Egli ti perdonerà.

 


Leggi 1 Giovanni 1:9

9Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.

 

11. Se Gli hai chiesto il Suo perdono, ora sei perdonato?

 


12. Vi sono ancora dei peccati che rimangono non-perdonati?

 


Leggi Romani 6:14

14Infatti il peccato non avrà più potere su di voi, perché non siete sotto la legge, ma sotto la grazia.

13. Il peccato non ________________________________________________.

 


Gesù ci libera non solo dalla nostra colpevolezza ma anche dal potere, dalla forza del peccato su di noi. Egli ci perdona e ci libera.

B. Gesù è Signore

Leggi Luca 9:23-25

23Poi disse a tutti: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua. 24Perché chi vorrà salvare la sua vita la perderà; ma chi perderà la sua vita per causa mia, la salverà. 25Che giova infatti all'uomo guadagnare tutto il mondo, se poi rovina sé stesso e va in perdizione?

 

14. Per essere salvati, che cosa devi fare secondo questo testo?

 

Leggi Romani 10:9-11

9Poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. 10Col cuore infatti si crede per ottenere giustizia e con la bocca si fa confessione per ottenere salvezza. 11Perché la Scrittura dice: «Chiunque crede in Lui non sarà svergognato».

 

15. Per essere salvato devi confessare con la tua bocca che ___________________

_________________________________________ e credere nel tuo cuore che

 

_____________________________________________________________________.

 

16. Questi due brani indicano che noi dovremmo riporre fiducia in Gesù come nostro personale ________________________________________.

Forse tu sai che Gesù è "Signore", ma ancora non hai personalmente sottomesso la tua vita a Lui. Se non lo hai fatto, ora tu Gli puoi affidare tutta la tua vita pregando e chiedendoGli di guidarti, e dicendoGli che sei pronto a fare la Sua volontà.


17. Scrivi qui i due nomi del bambino, insieme al loro significato:

 

1. _________________: _________________________________

2. _________________: __________________________________

 


18. Scrivi il nome che suggerisce come noi dovremmo confidare in Gesù

 

come Signore:

come Salvatore:

 


Revisione

1. Spiega tre cose che la fede salvifica non è:

a.

b.

c.


2. Spiega che cos'è la fede salvifica:

La più importante decisione nella tua vita è: Accetto io Gesù Cristo come mio proprio Signore e Salvatore? Fallo oggi stesso! Ricevi il Suo perdono e affidagli l'intera tua vita!

Per la discussione

 

1. E' possibile che qualcuno sia in errore al riguardo delle dottrine in cui crede e essere salvato ciononostante?


2. Che cosa significa praticamente nella nostra vita quotidiana accettare Gesù come Signore?


Testo da memorizzare

9Poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato.

(Romani 10:9)


Ritorno all'indice - Prossima lezione