Copiare ed incollare su una E-Mail, inserire la risposta ad ogni domanda e spedire a paolocastellina@gmail.com

LEZIONE 9 - LA GIUSTIFICAZIONE


Per riflettere

Come spiegheresti il significato della parola "giustificazione"?

 


Introduzione

Uomini e donne di ogni tempo e paese si sono sempre fatti la domanda: «Come posso io essere considerato giusto agli occhi di Dio?» (vedi per esempio Giobbe 24:5 e 9:2). Quando pensi a Dio come al Creatore, santo e perfetto, è difficile che uno si senta personalmente molto a posto con Lui. Ci sentiamo in colpa nei Suoi confronti e desidereremmo trovare la pace nel nostro cuore. Spesso molti cercano di ottenere questa pace in modi sbagliati, magari anche cercando di fare "opere buone", oppure anche cercando la sofferenza come mezzo per espiare la condanna per i loro peccati. In questa lezione esamineremo l'unico modo in cui si possa essere considerati giusti davanti a Dio.

Leggi Romani 5:18,19

18 Per cui, come per una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure con uno solo atto di giustizia la grazia si è estesa a tutti gli uomini in giustificazione di vita. 19 Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati costituiti peccatori, così ancora per l'ubbidienza di uno solo i molti saranno costituiti giusti.

1. Quando Adamo ha peccato, come ha influito questo sulla posizione legale dell'umanità davanti a Dio?

a. Ne è risultata una ____________________ per tutta l'umanità.

b. Tutti vengono considerati _____________________________.


2. In quale modo influisce la giustizia di Cristo su coloro che si uniscono a Lui con fede e con ubbidienza?

a. Essa ha conseguito la ________________________.

b. Essi vengono resi ___________________.


La giustificazione è:

Il verdetto divino per il quale Egli ci considera non colpevoli.

 

Un modo facile per rammentarsi di questa verità è dire, quando sono giustificato:

è proprio come se non avessi mai peccato.

 

La base per la quale posso essere giustificato è l'opera compiuta da Cristo, non la buona condotta umana o qualsivoglia merito umano.

Giustificare non significa "giustificarsi", dare delle false scuse; e nemmeno significa diventare totalmente giusti nella nostra condotta. La giustificazione è la nostra posizione legale davanti a Dio. Noi veniamo dichiarati giusti.

Tutto questo ha due aspetti:

a. I nostri peccati vengono perdonati (passati, presenti, futuri!).


Leggi Romani 3:9-20

9Che dunque? Abbiamo noi qualche superiorità? Niente affatto! Abbiamo infatti dimostrato precedentemente che tanto Giudei che Greci sono tutti sotto peccato, 10come sta scritto: «Non c'è alcun giusto, neppure uno. 11Non c'è alcuno che abbia intendimento, non c'è alcuno che ricerchi Dio.12Tutti si sono sviati, tutti quanti sono divenuti inutili; non c'è alcuno che faccia il bene, neppure uno. 13La loro gola è un sepolcro aperto, con le loro lingue hanno tramato inganni, c'è un veleno di aspidi sotto le loro labbra,14la loro bocca è piena di maledizione e di amarezza; 15i loro piedi sono veloci per spandere il sangue, 16e sulle loro vie c'è rovina e calamità, 17e non hanno conosciuto la via della pace;18non c'è il timore di Dio davanti ai loro occhi», 19Or noi sappiamo che tutto quello che la legge dice, lo dice per coloro che sono sotto la legge, affinché ogni bocca sia messa a tacere e tutto il mondo sia sottoposto al giudizio di Dio,20perché nessuna carne sarà giustificata davanti a lui per le opere della legge; mediante la legge, infatti, vi è conoscenza del peccato.

 

4. Riassumi in una frase il punto principale di questo testo biblico.

 


Leggi Romani 3:21-31

21Ma ora, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, alla quale rendono testimonianza la legge e i profeti, 22cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c'è distinzione. 23poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 24ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. 25Lui ha Dio preordinato per fare l'espiazione mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare così la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio, 24per manifestare la sua giustizia nel tempo presente, affinché egli sia giusto e giustificatore di colui che ha fede in Gesù. 27Dov'è dunque il vanto? E' escluso. Per quale legge? Quella delle opere? No, ma per la legge della fede. 28Noi dunque riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. 29Dio è forse soltanto il Dio dei Giudei? Non lo è anche dei gentili? Certo, è anche il Dio dei gentili. 30Poiché vi è un solo Dio, che giustificherà il circonciso per fede, e anche l'incirconciso mediante la fede. 31Annulliamo noi dunque la legge mediante la fede? Così non sia; anzi, stabiliamo la legge.

 

5. Riassumi il punto principale di questo testo.

 


6. Secondo la conclusione al v. 28, l'uomo viene giustificato per _________ a parte dalle opere della _______________.

7. Come veniamo noi giustificati secondo il versetto 24?


8. Per quale motivo pensi tu che Dio abbia voluto che la giustificazione fosse per fede? (vedi il v. 27).

 

 


Leggi Romani 4:2,3

2Perché se Abrahamo è stato giustificato per le opere, egli ha di che gloriarsi; egli invece, davanti a Dio, non ha nulla di che gloriarsi. 3Infatti, che dice la Scrittura? «Ora Abrahamo credette a Dio, e ciò gli fu imputato a giustizia».

 
9. Abrahamo è stato considerato giusto per aver ____________________ a Dio.


Leggi Romani 4:16

16Perciò l'eredità è per fede; in tal modo essa è per grazia, affinché la promessa sia assicurata a tutta la progenie, non solamente a quella che è dalla legge, ma anche a quella che deriva dalla fede di Abrahamo

 
10. Perché la promessa della benedizione viene per fede?

 


Leggi Romani 4:10,11

I1 In qual modo, dunque, gli fu imputata? Mentre egli era circonciso o incirconciso? Non mentre era circonciso, ma quando era incirconciso. 11Poi ricevette il segno della circoncisione, come sigillo della giustizia che aveva ricevuto mentre era ancora incirconciso, affinché fosse il padre di tutti quelli che credono anche se incirconcisi, affinché a loro sia imputata la giustizia.

 

11. Abramo era stato giustificato prima o dopo essere stato circonciso?

 


12. Allora poteva Abrahamo dire che era già stato giustificato al tempo in cui era circonciso, oppure aveva dovuto aspettare fintanto che fosse morto per essere sicuro di essere giustificato?

 

 


13. Seguendo la stessa argomentazione, è forse arrogante dire di essere già stato giustificato e che già sei salvato, se tu credi in Gesù?

 


Leggi Romani 5:1

1Giustificati dunque per fede, abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.

 

14. Qual è il risultato della giustificazione?

 


Per riassumere:

a. La definizione di giustificazione è: il verdetto di Dio che ci dichiara non colpevoli.

b. Essere giustificati significa: essere dichiarati giusti -proprio come se non avessi mai peccato.

c. La base della nostra giustificazione è: l'opera compiuta da Cristo.

d. Il mezzo per essere giustificati è: la fede.

e. Il risultato della giustificazione è: pace con Dio



 

15. Qual era l'errore di Israele al riguardo dei giusti?

 

 


Leggi Romani 11:6

6E se è per grazia, non è più per opere, altrimenti la grazia non sarebbe più grazia; ma se è per opere, non è più grazia, altrimenti l'opera non sarebbe più opera.,

 

16. Alcuni ritengono che sia necessario combinare la fede con le buone opere al fine di essere salvati. Essi pensano che la vita eterna sia in parte data per grazia, in parte guadagnata. Secondo questo versetto, pensi che sia un modo di pensare corretto?

 

 


Leggi Romani 3:28

28Noi dunque riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge.

 
17. Secondo questo testo, forse che le buone opere contribuiscono in qualche modo all'opera della salvezza?

 


Amico mio, tu puoi o regalare ad un tuo amico un'automobile o puoi vendergliela, ma non puoi fare tutte due le cose allo stesso tempo! Se pure ricevessi anche solo un franco per essa, legalmente non sarebbe un regalo, ma una vendita. La vita eterna è un dono e non può essere venduta. Non dovremmo cercare di comprarcela (in un'altra lezione studieremo la questione delle buone opere).

Se qualcuno dovesse confidare solo nei propri meriti ai fini della salvezza, non sarebbe mai sicuro di avercene abbastanza. Quanto "buono" devi essere per poter essere salvato? La risposta in realtà sarebbe che tu dovresti essere perfetto! Il problema, però, è che nessuno è perfetto!

Allora come puoi essere salvato? Solo per l'opera che in tuo favore ha compiuto Gesù Cristo, alla quale devi aderire per fede.


18. Quali delle seguenti persone comprende che cosa sia la giustificazione?

a. "Io penso che Dio mi accetti in paradiso, perché dopo tutto sono stato una persona relativamente brava".

b. "Io penso che Dio mi accetti in paradiso, perché Egli è buono e in fondo non si occupa poi tanto del peccato".

c. "Io credo in Gesù, ma non sono sicuro se avrò la vita eterna, perché a volte ancora pecco".

d. "Non saprai mai di essere giustificato fintanto che non morirai".

e. "Sono giustificato perché sono stato battezzato".

f. "So di essere un peccatore, ma Gesù è morto sulla croce per me, e mi ha perdonato, così so di avere vita eterna".


Revisione

1. Definisci la parola "giustificazione".


2. Essere giustificati significa:


3. La base della giustificazione è:


4. Il mezzo per ottenere la giustificazione è:


5. Il risultato della giustificazione è:


Da meditare:

1. Hai ricevuto il dono della giustificazione? Se non l'hai ancora ricevuto, fallo ora. Chiedi a Dio perdono per i tuoi peccati: passati, presenti e futuri. Leggi 1 Giovanni 1:9 e fai tua la promessa qui riportata!


2. Leggi Michea 7:18,19. Che cosa fa Dio con i tuoi peccati., secondo questo brano? Che cosa significa questo?


Testi da imparare a memoria:

24ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. (Romani 3:24).

28Noi dunque riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge (Romani 3:28).


Ritorno all'indice - Prossima lezione