What to do

[5th picture]


1. Rivolgiti a Dio parlandogli
La prima cosa da fare è di rivolgerti a Dio parlandogli. Devi ammettere davanti a Lui che sei un ribelle, che per questo meriti il castigo. Implora quindi la Sua misericordia sulla base di ciò che la morte di Gesù ha realizzato. Devi pure chiedere a Dio di aiutarti a cambiare dalla ribellione alla sottomissione a Gesù come tuo Signore. Potresti esprimere una preghiera come questa:

Signore Iddio,

Io so di non essere degno di essere accettato da te. Io non merito il tuo dono della vita eterna. Sono colpevole di essermi ribellato contro di Te e di averti ignorato. Ho bisogno del tuo perdono.

Grazie per aver mandato il Tuo Figlio a morire per me affinché potessi essere perdonato. Grazie che Egli risorse dai morti per darmi nuova vita.

Ti prego di perdonarmi e di trasformarmi, affinché io possa vivere con Gesù come mio Signore. Amen.

Il primo passo, quindi, è pregare.



2. Sottomettiti a Gesù
Il secondo passo è ovvio. Dopo aver pregato una preghiera come quella citata, dovrai cominciare a metterla in pratica, cioè sottometterti di fatto a Gesù. Vi saranno senza dubbio ogni tipo di aree della tua vita che avranno bisogno di cambiamento. Devi liberarti delle tue vecchie abitudini peccaminose (come l'avidità, l'ira, l'egoismo, e così via), e dare inizio ad abitudini nuove, un modo di vivere, di pensare, di parlare, e d'agire, che piaccia a Dio (ad es. la generosità, la disponibilità al bene, l'amore, e la pazienza). Questo secondo passo continuerà per tutto il resto della tua vita, ma Dio ti accompagnerà passo dopo passo. Egli continuerà a parlarti (attraverso la lettura della Bibbia); continuerà ad ascoltarti e ad aiutarti (quando lo preghi); Egli ti fornirà fratelli e sorelle per incoraggiarti per tutta la via (quando ti incontri con altri cristiani).

Il secondo passo, quindi, è quello di sottometterti a Gesù e di iniziare a vivere con Lui come tuo Signore.
3. Continua a confidare in Lui La terza cosa che devi fare è pure proseguire. Devi continuare a riporre la tua fede nella persona giusta! E' solo a causa di Gesù (e della Sua morte e risurrezione) chde tu puoi essere perdonato e in pace con Dio. Devi continuare a guardare alla morte di Gesù sulla croce come sola base del nostro perdono. Non dobbiamo mai cessare di appoggiarci su di Lui - e su Lui solo - come mezzo mediante il quale possiamo essere perdonati e vederci accordare la vita eterna.
Se sei consapevole di non avere fatto mai questi passi, e che continui a rimanere nella condizione di un ribelle non perdonato, devi subito trattare questo problema. Sei davanti ad un bivio. E' la scelta che noi tutti dobbiamo fare. Ci sono solo due modi di vivere.



Se vorresti rivolgerci delle domande, o cerchi aiuto per sapere come meglio rispondere al messaggio che abbiamo presentato, potrai contattare il past. Paolo Castellina (paolo@castellina.org) oppure, in inglese al Matthias Media (matmedia@ozemail.com.au).



Copyright © Matthias Media 1995 - Documenti di "E' sempre ...Tempo di Riforma".

matthias media home