Che cos'è la Riforma?


Free DHTML scripts provided by
Dynamic Drive

Il termine “Riforma” indica bene il suo significato: si tratta della vera forma che la chiesa deve ritrovare. Cristo è il centro al quale essa sempre deve riferirsi. Spesso la sua forma è invece alterata da desideri umani, troppo umani. Bisogna quindi riportare la chiesa a Cristo, perché le dia la forma che Lui ha voluto. “Il più gran pregio della chiesa è che essa non può mai disfarsi del suo fondatore” (Peter Bichsel).

Gesù Cristo è l’unica sorgente di salvezza: questo e il messaggio della Riforma. Chi vuole reggere al cospetto di Dio, non può fare affidamento sulle sue forze, ma deve affidarsi a Cristo.

Qual e la tua unica consolazione in vita e in morte? Che il corpo e l’anima mia, in vita e in morte, non appartengono a me, ma sono del mio Salvatore, Gesù Cristo... (Dal Catechismo riformato di Heidelberg, dom. 1).

I riformatori non ebbero mai l’intenzione di fondare una nuova chiesa. Essi speravano che, proprio quella chiesa alla quale essi appartenevano dalla nascita, potesse rinnovarsi. La scissione avvenne contro la loro volontà. Riformare era per loro il compito d’ogni cristiano. Questo compito resta più che mai attuale: confrontati con le sfide del nostro tempo, tutti noi siamo chiamati a riformare la chiesa.

“La vera unione trova in Te, Signore, il suo principio e il suo fine. Ogni volta che ci hai dato pace e concordia Ti sei anche rivelato come l’unico vincolo d’unione” (Giovanni Calvino).

Come riconoscere la vera forma della chiesa? I riformatori hanno indicato tre aspetti:

Pregare insieme di essere illuminati dallo Spirito Santo ascoltare la Parola di Dio quale e testimoniata nelle Sacre Scritture rievocare Cristo mediante la Santa Cena,

La chiesa è una comunità che riunisce uomini e donne con doti diverse. Ognuno dà il suo contributo. Le decisioni sorgono dal dialogo e dallo scambio d’idee e non vanno prese dal singolo, bensì dalla comunità. Il fine e sempre quello di dare alla chiesa la sua vera forma.

La chiesa può sbagliare: ha commesso degli errori e può tornare a commetterne. Essa, però, ha la promessa che “Dio è fedele”. Egli porterà sempre la Sua Parola a manifestarsi. La chiesa vive di risurrezioni.