Letteratura/Conforto del cistiano/Afflizione e gloria: differenze tra le versioni

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'''Il conforto del cristiano, di A. W. Pink, cap. 1''''''5'''
'''Il conforto del cristiano, di A. W. Pink, cap. 15'''


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Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso. Sarà più che controbilanciare gli anni che abbiamo trascorso in questa desolata landa desolata. Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso. Sarà più che controbilanciare gli anni che abbiamo trascorso in questa desolata landa desolata. Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso.
Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso. Sarà più che controbilanciare gli anni che abbiamo trascorso in questa desolata landa desolata. Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso. Sarà più che controbilanciare gli anni che abbiamo trascorso in questa desolata landa desolata. Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso.


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Versione attuale delle 17:49, 21 mar 2022

Ritorno


Il conforto del cristiano, di A. W. Pink, cap. 15

Afflizione e gloria

“Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria” (2 Corinzi 4:17).

Queste parole ci forniscono una ragione per cui non dobbiamo venir meno nelle prove né essere sopraffatti dalle disgrazie. Ci insegnano a guardare alle prove del tempo alla luce dell'eternità. Affermano che ciò che attualmente colpisce il cristiano esercita piuttosto un effetto benefico sul suo “uomo interiore”. Se queste verità fossero saldamente afferrate dalla fede, mitigherebbero gran parte dell'amarezza dei nostri dolori.

"Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria". Questo versetto presenta un'antitesi sorprendente e gloriosa, poiché contrasta il nostro stato futuro con il nostro presente. Qui c'è "afflizione", là c’è "gloria". Qui c'è una "leggera afflizione", là c’è un "peso eterno di gloria". Nella nostra afflizione c'è insieme leggerezza e brevità; è una leggera afflizione, ed è solo per un momento; nella nostra gloria futura c'è solidità ed eternità!

Per scoprire quanto sia prezioso questo contrasto consideriamo, separatamente, ciascun elemento di quell’affermazione, ma nell'ordine inverso.

1. "Un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria". È significativo che la parola ebraica per "gloria" – kabod - significhi anche "peso". Quando il peso viene aggiunto al valore dell'oro o delle pietre preziose, questo aumenta il loro valore. La felicità del cielo non può essere spiegata con le parole della terra; le espressioni figurative sono calcolate al meglio per trasmetterci alcune visioni imperfette. Qui nel nostro testo un termine è posto sull'altro come su una catasta. Ciò che attende il credente è la "gloria", e quando diciamo che una cosa è gloriosa abbiamo raggiunto i limiti del linguaggio umano per esprimere ciò che è eccellente e perfetto. Ma la "gloria" che ci attende è “pesante”, sì è molto più grande di qualsiasi cosa terrestre e temporale; il suo valore sfugge al calcolo; la sua eccellenza trascendente va oltre la descrizione verbale. Inoltre, questa meravigliosa gloria che ci attende non è evanescente e temporale, ma divina ed eterna; poiché "eterno" non potrebbe essere se non fosse Divino. Il grande e benedetto Dio ci darà ciò che è degno di Sé, sì, ciò che è simile a Sé, infinito ed eterno.

2. "Perché la nostra momentanea, leggera afflizione".

(1) "L'afflizione" è la sorte comune dell'esistenza umana; "l'uomo nasce per soffrire, come la favilla per volare in alto" (Giobbe 5:7). Questo fa parte del portare il peso del peccato. Non è opportuno che una creatura caduta debba essere perfettamente felice nei suoi peccati. Né i figli di Dio ne sono esentati; «dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni» (Atti 14:22). Per una strada dura e accidentata Dio ci conduce alla gloria e all'immortalità.

(2) La nostra afflizione è "leggera". Le afflizioni non sono leggere in se stesse perché spesso sono pesanti e dolorose; ma sono relativamente leggere! Sono leggere se confrontate con ciò che meritiamo davvero. Sono leggere se confrontate con le sofferenze del Signore Gesù. Ma forse la loro vera leggerezza si vede meglio confrontandole con il peso della gloria che ci attende. Come disse in altro luogo lo stesso apostolo: «Perché io stimo che le sofferenze del tempo presente non siano per nulla paragonabili alla gloria che ha da essere manifestata a nostro riguardo» (Romani 8:18).

(3) "Momentanea”. Se le nostre afflizioni dovessero continuare per tutta la vita, e quella vita avesse una durata uguale a quella di Matusalemme, tuttavia sarebbe sempre da considerarsi momentanea se confrontata con l'eternità che è davanti a noi. Tutt'al più la nostra afflizione non è che per questa vita presente, che è come un vapore che appare per un po' e poi svanisce. Oh, se Dio ci permettesse di esaminare le nostre prove nella loro vera prospettiva.

3. Notate ora la connessione tra i due. La nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, "ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria". Il presente sta influenzando il futuro. Non spetta a noi ragionare e filosofare su questo, ma prendere Dio in parola e crederci. L'esperienza, i sentimenti, l'osservazione degli altri possono sembrare negare questo fatto. Spesso le afflizioni sembrano solo inasprirci e renderci più ribelli e scontenti. Ma si ricordi che le afflizioni non sono inviate da Dio allo scopo di purificare la carne: sono destinate al beneficio de «l’uomo nuovo». Inoltre, le afflizioni ci aiutano a prepararci per la gloria nell'aldilà. L'afflizione distoglie il nostro cuore dall'amore del mondo; ci fa desiderare di più il tempo in cui saremo tradotti da questa scena di peccato e di dolore; ci permetterà di apprezzare (per contrasto) le cose che Dio ha preparato per coloro che lo amano.

Ecco allora ciò che la fede è invitata a fare: mettere su una bilancia l'afflizione presente, sull'altra la gloria eterna. Sono degni di essere paragonate? No, infatti. Un secondo di gloria sarà più che controbilanciare un'intera vita di sofferenza. Quali sono gli anni di fatica, della malattia, della lotta contro la povertà, della persecuzione, sì, della morte di un martire, quando pesato contro i piaceri alla destra di Dio, che sono per sempre! Un soffio di Paradiso estinguerà tutti i venti avversi della terra. Un giorno nella Casa del Padre farà più che controbilanciare gli anni che abbiamo trascorso in questo desolato deserto.

Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso. Sarà più che controbilanciare gli anni che abbiamo trascorso in questa desolata landa desolata. Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso. Sarà più che controbilanciare gli anni che abbiamo trascorso in questa desolata landa desolata. Possa Dio concederci quella fede che ci consentirà di afferrare anticipatamente il futuro e di vivere nel godimento presente di esso.