Letteratura/Accontentarsi/Capitolo II: differenze tra le versioni

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= Capitolo II:  Il primo ramo del testo, lo studente, con la prima proposizione  =
Il testo:''“Non lo dico perché io mi trovi in bisogno, poiché ho imparato a essere contento nello stato in cui mi trovo” ''(Filippesi 4:11).
Comincio dal primo: Lo studente e la sua competenza: "Ho imparato." Tra l'altro osserverò due cose per mezzo di una parafrasi. 1. L'Apostolo non dice: "Ho sentito", che dovrei accontentarmi in ogni situazione, ma: "Ho imparato". Da qui la nostra prima dottrina, secondo cui non basta che i cristiani ascoltino quale sia il loro dovere, ma devono impararlo. Una cosa è ascoltare e un'altra cosa imparare; poiché una cosa è mangiare e un'altra cosa preparare da mangiare. San Paolo era un praticante. I cristiani sentono molto, ma c’è da temere che imparino poco. C'erano quattro tipi di motivi nella parabola (Luca 8,5) e un solo buon motivo: un emblema di questa verità, molti ascoltatori, ma pochi studenti.
Ci sono due cose che ci impediscono di imparare. 1. Sminuire ciò che sentiamo. Cristo è la perla preziosa; quando disprezziamo questa perla, non impareremo mai né il suo valore, né la sua virtù. L'Evangelo è un mistero raro; in un punto (Atti 20:24) è chiamato “l'Evangelo della grazia di Dio”, in un altro (1 Corinzi 4.4) “l'Evangelo della gloria”; perché in esso, come attraverso un vetro trasparente, risplende la gloria di Dio. Ma chi ha imparato a disprezzare questo mistero, difficilmente imparerà mai ad obbedirgli; colui che considera le cose del cielo di sfuggita, e magari conducendo un mestiere, o portando avanti qualche progetto politico per avere maggiore importanza, quest'uomo è sulla strada maestra verso la dannazione, e difficilmente imparerà cose della sua pace. Chi imparerà ciò che ritiene poco meritevole di essere appreso? 2. Dimenticare ciò che sentiamo. Se uno studente ha le sue regole davanti a sé e le dimentica con la stessa rapidità con cui le legge, non imparerà mai (Giacomo 1: 25). Aristotele chiama la memoria lo scriba dell'anima; e Bernardo di Chiaravalle lo chiama lo stomaco dell'anima, perché ha una facoltà di ritenzione e trasforma il cibo celeste in sangue e spirito; abbiamo grandi ricordi in altre cose, ricordiamo ciò che è vano. Ciro riusciva a ricordare il nome di ogni soldato del suo enorme esercito. Ricordiamo le ferite: questo è riempire di sterco un armadio prezioso; ma come dice Girolamo, quanto presto dimenticheremo le sacre verità di Dio? Siamo inclini a dimenticare tre cose: i nostri difetti, i nostri amici, le nostre istruzioni. Molti cristiani sono come setacci; metti un setaccio nell'acqua ed è pieno; ma tiratelo fuori dall'acqua, e finisce tutto: così, mentre ascoltano una predica, si ricordano qualcosa: ma come il setaccio fuori dall'acqua, appena usciti dalla chiesa, tutto è dimenticato. “Voi tenete bene a mente queste parole” (Luca 9: 44) nell'originale è “metti queste parole nei tuoi orecchi”, poiché un uomo che vuole nascondere il gioiello affinché non venga rubato, lo chiude al sicuro nel suo petto. Affondano: la parola non deve cadere solo come rugiada che bagna la foglia, ma come pioggia che bagna la radice dell'albero, e lo fa fruttificare. Oh, quanto spesso Satana, quell'uccello dell'aria, raccoglie il buon seme che è stato seminato!
UTILIZZO. Lascia che ti sottoponga a una prova seria. Alcuni di voi hanno sentito molto, — avete vissuto quaranta, cinquanta, sessant'anni sotto la tromba benedetta dell’Evangelo — cosa avete imparato? Potresti aver ascoltato mille sermoni e tuttavia non averne imparato uno. Esamina la tua coscienza.
1. Avete sentito molto contro il peccato: siete ascoltatori; o siete studenti? Quante prediche hai sentito contro la cupidigia, che è la radice su cui crescono l'orgoglio, l'idolatria, il tradimento? Lo si chiama peccato metropolitano; è un male complesso, che porta con sé moltissimi peccati. Non c’è quasi nessun peccato, ma la cupidigia ne è l’ingrediente principale; eppure sei come le due figlie della sanguisuga, che gridano: “Dammi! Dammi!" Quanto hai sentito contro l'ira avventata, cioè un breve delirio, una secca ubriachezza; che riposa nel seno degli stolti; e nella minima occasione il tuo tuoi spirito cominciano a prendere fuoco? Quanto hai sentito contro il giuramento: è il mandato espresso di Cristo: “Non giurare affatto”. (Matteo 5:34). Questo peccato fra tutti gli altri può essere definito l'opera infruttuosa delle tenebre. Non è né addolcito dal piacere, né arricchito dal profitto, il solito vermiglio con cui Satana dipinge il peccato. È vietato giurare con subpena. Mentre chi spergiura scaglia i suoi giuramenti, come frecce volanti contro Dio per trafiggere la sua gloria, Dio scaglia contro di lui “un rotolo volante” di maledizioni. E fai della tua lingua un rumore con cui lanci le imprecazioni come palle da tennis? Vi divertite con giuramenti, come fecero i Filistei con Sansone, che alla fine vi metteranno la casa alle orecchie? Ahimè! come hanno imparato cos'è il peccato, coloro che non hanno imparato a lasciare il peccato! Sa forse cos'è una vipera per giocarci?
2. Hai sentito parlare molto di Cristo: hai imparato Cristo? Gli ebrei, come dice Girolamo, portavano Cristo nella loro Bibbia, ma non nel loro cuore. “La loro voce è andata per tutta la terra” (Romani 10:18), i profeti e gli apostoli erano come trombe, il cui suono si diffondeva nel mondo: eppure molte migliaia di persone che udirono il suono di queste trombe, non avevano imparato Cristo, “non tutti hanno obbedito” (Romani 10:16) (1.) Un uomo può sapere molto di Cristo, e tuttavia non imparare Cristo: i diavoli conoscevano Cristo (Matteo 1:24) (2.) Un uomo può predicare Cristo, e tuttavia non imparare Cristo, come Giuda e gli pseudo-apostoli. (Filippesi 5:15) (3.) Un uomo può professare Cristo, e tuttavia non imparare Cristo: ci sono molti professanti nel mondo contro i quali Cristo professerà (Matteo 7.22-23).
D. Che cosa significa allora imparare Cristo?
1. Imparare Cristo è diventare come Cristo, avere impressi nel cuore i caratteri divini della sua santità: “E noi tutti, contemplando a viso scoperto, come in uno specchio, la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo il Signore, che è lo Spirito" (2 Corinzi 3:18). Si compie una metamorfosi; un peccatore, vedendo l’immagine di Cristo nello specchio del l’Evangelo, si trasforma in quell’immagine. Nessun uomo ha mai guardato Cristo con occhio spirituale, ma se ne è andato completamente cambiato. Un vero santo è un quadro divino paesaggistico, dove tutte le rare bellezze di Cristo sono vivacemente rappresentate e disegnate; ha lo stesso spirito, lo stesso giudizio, la stessa volontà di Gesù Cristo.
2. Imparare Cristo è credere in lui: “Mio Signore e mio Dio” (Giovanni 20:28), quando non solo crediamo in Dio, ma in Dio, che è l'applicazione concreta di Cristo a noi stessi e, per così dire, la diffusione della sacra medicina della sua sangue sulle nostre anime. Hai sentito molto parlare di Cristo, eppure non puoi dire con umile adesione: "mio Gesù"; non offenderti se te lo dico, il diavolo può dire il suo credo bene quanto te.
3. Imparare Cristo è amare Cristo. Quando abbiamo conversazioni bibliche, le nostre vite, come ricchi diamanti, gettano uno splendore scintillante nella chiesa di Dio e sono, in un certo senso, parallele alla vita di Cristo, come la trascrizione dell'originale. Questo per quanto riguarda la prima nozione della parola.
Il capitolo che seguirà: III. Riguardo alla seconda proposizione.


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Capitolo II:  Il primo ramo del testo, lo studente, con la prima proposizione 

Il testo:“Non lo dico perché io mi trovi in bisogno, poiché ho imparato a essere contento nello stato in cui mi trovo” (Filippesi 4:11).

Comincio dal primo: Lo studente e la sua competenza: "Ho imparato." Tra l'altro osserverò due cose per mezzo di una parafrasi. 1. L'Apostolo non dice: "Ho sentito", che dovrei accontentarmi in ogni situazione, ma: "Ho imparato". Da qui la nostra prima dottrina, secondo cui non basta che i cristiani ascoltino quale sia il loro dovere, ma devono impararlo. Una cosa è ascoltare e un'altra cosa imparare; poiché una cosa è mangiare e un'altra cosa preparare da mangiare. San Paolo era un praticante. I cristiani sentono molto, ma c’è da temere che imparino poco. C'erano quattro tipi di motivi nella parabola (Luca 8,5) e un solo buon motivo: un emblema di questa verità, molti ascoltatori, ma pochi studenti.

Ci sono due cose che ci impediscono di imparare. 1. Sminuire ciò che sentiamo. Cristo è la perla preziosa; quando disprezziamo questa perla, non impareremo mai né il suo valore, né la sua virtù. L'Evangelo è un mistero raro; in un punto (Atti 20:24) è chiamato “l'Evangelo della grazia di Dio”, in un altro (1 Corinzi 4.4) “l'Evangelo della gloria”; perché in esso, come attraverso un vetro trasparente, risplende la gloria di Dio. Ma chi ha imparato a disprezzare questo mistero, difficilmente imparerà mai ad obbedirgli; colui che considera le cose del cielo di sfuggita, e magari conducendo un mestiere, o portando avanti qualche progetto politico per avere maggiore importanza, quest'uomo è sulla strada maestra verso la dannazione, e difficilmente imparerà cose della sua pace. Chi imparerà ciò che ritiene poco meritevole di essere appreso? 2. Dimenticare ciò che sentiamo. Se uno studente ha le sue regole davanti a sé e le dimentica con la stessa rapidità con cui le legge, non imparerà mai (Giacomo 1: 25). Aristotele chiama la memoria lo scriba dell'anima; e Bernardo di Chiaravalle lo chiama lo stomaco dell'anima, perché ha una facoltà di ritenzione e trasforma il cibo celeste in sangue e spirito; abbiamo grandi ricordi in altre cose, ricordiamo ciò che è vano. Ciro riusciva a ricordare il nome di ogni soldato del suo enorme esercito. Ricordiamo le ferite: questo è riempire di sterco un armadio prezioso; ma come dice Girolamo, quanto presto dimenticheremo le sacre verità di Dio? Siamo inclini a dimenticare tre cose: i nostri difetti, i nostri amici, le nostre istruzioni. Molti cristiani sono come setacci; metti un setaccio nell'acqua ed è pieno; ma tiratelo fuori dall'acqua, e finisce tutto: così, mentre ascoltano una predica, si ricordano qualcosa: ma come il setaccio fuori dall'acqua, appena usciti dalla chiesa, tutto è dimenticato. “Voi tenete bene a mente queste parole” (Luca 9: 44) nell'originale è “metti queste parole nei tuoi orecchi”, poiché un uomo che vuole nascondere il gioiello affinché non venga rubato, lo chiude al sicuro nel suo petto. Affondano: la parola non deve cadere solo come rugiada che bagna la foglia, ma come pioggia che bagna la radice dell'albero, e lo fa fruttificare. Oh, quanto spesso Satana, quell'uccello dell'aria, raccoglie il buon seme che è stato seminato!

UTILIZZO. Lascia che ti sottoponga a una prova seria. Alcuni di voi hanno sentito molto, — avete vissuto quaranta, cinquanta, sessant'anni sotto la tromba benedetta dell’Evangelo — cosa avete imparato? Potresti aver ascoltato mille sermoni e tuttavia non averne imparato uno. Esamina la tua coscienza.

1. Avete sentito molto contro il peccato: siete ascoltatori; o siete studenti? Quante prediche hai sentito contro la cupidigia, che è la radice su cui crescono l'orgoglio, l'idolatria, il tradimento? Lo si chiama peccato metropolitano; è un male complesso, che porta con sé moltissimi peccati. Non c’è quasi nessun peccato, ma la cupidigia ne è l’ingrediente principale; eppure sei come le due figlie della sanguisuga, che gridano: “Dammi! Dammi!" Quanto hai sentito contro l'ira avventata, cioè un breve delirio, una secca ubriachezza; che riposa nel seno degli stolti; e nella minima occasione il tuo tuoi spirito cominciano a prendere fuoco? Quanto hai sentito contro il giuramento: è il mandato espresso di Cristo: “Non giurare affatto”. (Matteo 5:34). Questo peccato fra tutti gli altri può essere definito l'opera infruttuosa delle tenebre. Non è né addolcito dal piacere, né arricchito dal profitto, il solito vermiglio con cui Satana dipinge il peccato. È vietato giurare con subpena. Mentre chi spergiura scaglia i suoi giuramenti, come frecce volanti contro Dio per trafiggere la sua gloria, Dio scaglia contro di lui “un rotolo volante” di maledizioni. E fai della tua lingua un rumore con cui lanci le imprecazioni come palle da tennis? Vi divertite con giuramenti, come fecero i Filistei con Sansone, che alla fine vi metteranno la casa alle orecchie? Ahimè! come hanno imparato cos'è il peccato, coloro che non hanno imparato a lasciare il peccato! Sa forse cos'è una vipera per giocarci?

2. Hai sentito parlare molto di Cristo: hai imparato Cristo? Gli ebrei, come dice Girolamo, portavano Cristo nella loro Bibbia, ma non nel loro cuore. “La loro voce è andata per tutta la terra” (Romani 10:18), i profeti e gli apostoli erano come trombe, il cui suono si diffondeva nel mondo: eppure molte migliaia di persone che udirono il suono di queste trombe, non avevano imparato Cristo, “non tutti hanno obbedito” (Romani 10:16) (1.) Un uomo può sapere molto di Cristo, e tuttavia non imparare Cristo: i diavoli conoscevano Cristo (Matteo 1:24) (2.) Un uomo può predicare Cristo, e tuttavia non imparare Cristo, come Giuda e gli pseudo-apostoli. (Filippesi 5:15) (3.) Un uomo può professare Cristo, e tuttavia non imparare Cristo: ci sono molti professanti nel mondo contro i quali Cristo professerà (Matteo 7.22-23).

D. Che cosa significa allora imparare Cristo?

1. Imparare Cristo è diventare come Cristo, avere impressi nel cuore i caratteri divini della sua santità: “E noi tutti, contemplando a viso scoperto, come in uno specchio, la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo il Signore, che è lo Spirito" (2 Corinzi 3:18). Si compie una metamorfosi; un peccatore, vedendo l’immagine di Cristo nello specchio del l’Evangelo, si trasforma in quell’immagine. Nessun uomo ha mai guardato Cristo con occhio spirituale, ma se ne è andato completamente cambiato. Un vero santo è un quadro divino paesaggistico, dove tutte le rare bellezze di Cristo sono vivacemente rappresentate e disegnate; ha lo stesso spirito, lo stesso giudizio, la stessa volontà di Gesù Cristo.

2. Imparare Cristo è credere in lui: “Mio Signore e mio Dio” (Giovanni 20:28), quando non solo crediamo in Dio, ma in Dio, che è l'applicazione concreta di Cristo a noi stessi e, per così dire, la diffusione della sacra medicina della sua sangue sulle nostre anime. Hai sentito molto parlare di Cristo, eppure non puoi dire con umile adesione: "mio Gesù"; non offenderti se te lo dico, il diavolo può dire il suo credo bene quanto te.

3. Imparare Cristo è amare Cristo. Quando abbiamo conversazioni bibliche, le nostre vite, come ricchi diamanti, gettano uno splendore scintillante nella chiesa di Dio e sono, in un certo senso, parallele alla vita di Cristo, come la trascrizione dell'originale. Questo per quanto riguarda la prima nozione della parola.

Il capitolo che seguirà: III. Riguardo alla seconda proposizione.