Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw13/cfw13-1: differenze tra le versioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "Indice - Sezione precedente - Confessioni di fede/Westm...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
[[Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede|Indice]] - [[Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw11|Sezione precedente]] - [[Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw13|Sezione successiva]]
[[Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede|Indice]] - [[Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw13|Indice sezione]] - [[Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw12/cfw12-1|Articolo precedente]] - [[Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw13/cfw13-2|Articolo successivo]]


== 12. L'adozione ==
'''13:1''' Coloro che Dio ha efficacemente chiamati e rigenerati, avendo Dio creato in loro un nuovo spirito ed un nuovo cuore, sono ulteriormente santificati, realmente e personalmente, in virtù della morte e risurrezione di Cristo (264) e mediante la Sua Parola ed il Suo Spirito che dimora in loro (265). (Tutto) il loro corpo non è più dominato dal peccato (266), e le diverse bramosie che essi sentono sono sempre di più indebolite e mortificate (267) mentre, sempre di più vivificati e irrobustiti da ogni grazia salutare (268), essi si applicano alla pratica della vera santità, senza la quale nessuno vedrà il Signore (269).


=== 1. ===
== Testo originale ==


Tutti coloro che sono giustificati, Dio si degna di renderli partecipi, nel Suo Figlio unigenito Gesù Cristo e per Lui, della grazia dell'adozione. In virtù di questa adozione, essi vengono inclusi nel numero dei figli di Dio e godono delle loro (stesse) immunità e privilegi; viene loro imposto il nome di Dio; ricevono lo Spirito di adozione; possono accostarsi con piena fiducia al trono della grazia; ricevono la facoltà [podestà] di chiamare Dio col nome di Abba, Padre; sono oggetto della compassione, protezione e soccorso provvidenziale di Dio. Se sono disciplinati da Lui come da un padre, non ne sono tuttavia mai rinnegati ma, suggellati per il giorno della Redenzione, ne ottengono le promesse per diritto ereditario come eredi di salvezza eterna. ([[Confessione di fede di Westminster/cfw12/cfw12-1|Originale inglese e latino con riferimenti biblici]]).
{| class="wikitable"
|-
! Inglese !! Latino
|-
| I. They who are effectually called and regenerated, having a new heart and a new spirit created in them, are further sanctified, really and personally, through the virtue of Christ's death and resurrection, by his Word and Spirit dwelling in them; the dominion of the whole body of sin is destroyed, and the several lusts thereof are more and more weakened and mortified, and they more and more quickened and strengthened, in all saving graces, to the practice of true holiness, without which no man shall see the Lord. || I. Quotquot efficaciter vocantur, ac regenerantur, cor novum habentes novumque spiritum in se creatum, sunt virtute mortis et resurrectionis Christi per verbum ejus spiritumque in eis inhabitantem ulterius santificati, realiter quidem ac personaliter: totius corporis peccati dominium in eos destruitur, ejusque variæ libidines debilitantur indies magis magisque ac mortificantur; illi interim magis magisque in omni gratia salutari vivificantur et corroborantur indies, ad praxim veræ sanctimoniæ, qua quidem destitutus nemo unquam videbit Dominum.
|}


== Articoli interpretativi ed attualizzazione ==
== Riferimenti biblici ==


*1) Tutti gli eletti, e solo quelli, vengono adottati nella famiglia di Dio. L'adozione dei santi nella dispensazione dell'Antico Testamento era altrettanto reale di quella del Nuovo Testamenti, sebbene fossero equiparati a figli minorenni. Nel Nuovo Testamento Dio impartisce il Suo Spirito più abbondantemente. Egli accorda maggiore conoscenza ed intimità con Sé. Egli accoglie su base paritetica gente di ogni nazione e concede maggiore ardimento nell'accostarsi a Lui ({{Passo biblico|Efesini 1:5; Galati 3:9; Ebrei 13:9-10; Romani 9:4; Geremia 3:4; Galati 4:1-5; Matteo 11:11; 2 Corinzi 3:10-18; Romani 9:26; Salmo 72:17}}).
*(264) ''"E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio"'' (1 Corinzi 6:11); ''"E ora, vi affido a Dio e alla Parola della sua grazia, la quale può edificarvi e darvi l'eredità di tutti i santificati"'' (Atti 20:32); ''"Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua risurrezione, la comunione delle sue sofferenze, divenendo conforme a lui nella sua morte"'' (Filippesi 3:10); ''"Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua. Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato"'' (Romani 6:5-6).
*(265) ''Santificali nella verità: la tua parola è verità"'' (Giovanni 17:17);'' "...e camminate nell'amore come anche Cristo vi ha amati e ha dato se stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave"'' (Efesini 5:26); ''"...se lo rinnegheremo anch'egli ci rinnegherà; se siamo infedeli, egli rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso"'' (2 Timoteo 2:13).
*(266) ''"Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato; ... infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia"'' (Romani 6:6,14).
*(267) ''"Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri"'' (Galati 5:24); ''"...perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete"'' (Romani 8:13).
*(268) ''"...fortificati in ogni cosa dalla sua gloriosa potenza, per essere sempre pazienti e perseveranti"'' (Colossesi 1:11); ''"...affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell'uomo interiore ... e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio"'' (Efesini 3:16‑19).
*(269) ''"Poiché abbiamo queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio"'' (2 Corinzi 7:1); ''"Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore"'' (Ebrei 12:14).


*2) La Giustificazione e l'Adozione, sebbene siano inseparabilmente connesse, sono tuttavia distinte l'una dall'altra. Esse sono entrambi atti della Grazia di Dio. Entrambe sono impartite solo una volta e non ripetute. Entrambe sorgono dalla Grazia di Dio; entrambe danno accesso a tutti i privilegi dei figli di Dio, ed entrambe sono ricevute per sola fede ({{Passo biblico|Giovanni 1:12; Tito 3:7; 1 Giovanni 3:1; Geremia 3:19; Galati 3:26; Romani 8:15-17}}).
== Commento ==
 
*3) La Giustificazione si applica ai credenti come a coloro che erano colpevoli ed in condizione di condanna, ma i cui peccati sono ora perdonati, ed essi sono considerati giusti. L'Adozione si applica ai credenti come a coloro che erano stranieri a Dio ed alieni. Essi erano figli d'ira, ma tramite quest'atto di Grazia, sono avvicinati a Dio, resi figli di Dio e coeredi di Cristo ({{Passo biblico|Efesini 2:2-3; 2 Corinzi 6:17-18; 1 Pietro 5:7; Ebrei 12:28; Romani 8:17; Salmo 16:5; Efesini 1:7; Galati 4:7}}).
 
*4) Vi è un senso per il quale Dio è Padre di ogni essere umano in quanto ne è il Creatore. Tutti, perciò, sono obbligati ad amarsi ed a perseguire il bene l'uno dell'altro; eppure solo ai redenti appartiene il diritto di essere chiamati figli di Dio ({{Passo biblico|Atti 17:29; Matteo 5:44-45; Giovanni 1:12; 1 Giovanni 3:1; Romani 8:14}}).
 
*5) ''Respingiamo'' l'idea comunemente accettata dell'universale paternità di Dio e l'universale fratellanza degli uomini, concetto che nega la distinzione fra i salvati e i non salvati ({{Passo biblico|1 Giovanni 2:23; Giovanni 8:44}}).
 
*6) ''Respingiamo'' l'insegnamento che la figliolanza, conferita nell'Adozione, possa essere annullata da Dio.


Coloro che sono stati efficacemente chiamati e rigenerati (avendo Dio creato in essi un nuovo cuore ed un nuovo spirito), vengono santificati ulteriormente, in modo vero e personale, in virtù della morte e della risurrezione di Cristo e tramite la sua Parola ed il suo Spirito che dimora in loro. La signoria dell'intero corpo del peccato è annullata, ­le sua diverse concupiscenze vengono sempre più indebolite e mortificate, ed essi vengono sempre più vivificati e fortificati in tutte le grazie salvifi­che, per praticare la vera santità, senza la quale nessuno vedrà il Signo­re.
----
[[Categoria:Confessione di fede di Westminster]]
[[Categoria:Confessione di fede di Westminster]]

Versione attuale delle 10:29, 29 mag 2020

Indice - Indice sezione - Articolo precedente - Articolo successivo

13:1 Coloro che Dio ha efficacemente chiamati e rigenerati, avendo Dio creato in loro un nuovo spirito ed un nuovo cuore, sono ulteriormente santificati, realmente e personalmente, in virtù della morte e risurrezione di Cristo (264) e mediante la Sua Parola ed il Suo Spirito che dimora in loro (265). (Tutto) il loro corpo non è più dominato dal peccato (266), e le diverse bramosie che essi sentono sono sempre di più indebolite e mortificate (267) mentre, sempre di più vivificati e irrobustiti da ogni grazia salutare (268), essi si applicano alla pratica della vera santità, senza la quale nessuno vedrà il Signore (269).

Testo originale

Inglese Latino
I. They who are effectually called and regenerated, having a new heart and a new spirit created in them, are further sanctified, really and personally, through the virtue of Christ's death and resurrection, by his Word and Spirit dwelling in them; the dominion of the whole body of sin is destroyed, and the several lusts thereof are more and more weakened and mortified, and they more and more quickened and strengthened, in all saving graces, to the practice of true holiness, without which no man shall see the Lord. I. Quotquot efficaciter vocantur, ac regenerantur, cor novum habentes novumque spiritum in se creatum, sunt virtute mortis et resurrectionis Christi per verbum ejus spiritumque in eis inhabitantem ulterius santificati, realiter quidem ac personaliter: totius corporis peccati dominium in eos destruitur, ejusque variæ libidines debilitantur indies magis magisque ac mortificantur; illi interim magis magisque in omni gratia salutari vivificantur et corroborantur indies, ad praxim veræ sanctimoniæ, qua quidem destitutus nemo unquam videbit Dominum.

Riferimenti biblici

  • (264) "E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio" (1 Corinzi 6:11); "E ora, vi affido a Dio e alla Parola della sua grazia, la quale può edificarvi e darvi l'eredità di tutti i santificati" (Atti 20:32); "Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua risurrezione, la comunione delle sue sofferenze, divenendo conforme a lui nella sua morte" (Filippesi 3:10); "Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua. Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato" (Romani 6:5-6).
  • (265) Santificali nella verità: la tua parola è verità" (Giovanni 17:17); "...e camminate nell'amore come anche Cristo vi ha amati e ha dato se stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave" (Efesini 5:26); "...se lo rinnegheremo anch'egli ci rinnegherà; se siamo infedeli, egli rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso" (2 Timoteo 2:13).
  • (266) "Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato; ... infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia" (Romani 6:6,14).
  • (267) "Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri" (Galati 5:24); "...perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete" (Romani 8:13).
  • (268) "...fortificati in ogni cosa dalla sua gloriosa potenza, per essere sempre pazienti e perseveranti" (Colossesi 1:11); "...affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell'uomo interiore ... e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio" (Efesini 3:16‑19).
  • (269) "Poiché abbiamo queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio" (2 Corinzi 7:1); "Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore" (Ebrei 12:14).

Commento

Coloro che sono stati efficacemente chiamati e rigenerati (avendo Dio creato in essi un nuovo cuore ed un nuovo spirito), vengono santificati ulteriormente, in modo vero e personale, in virtù della morte e della risurrezione di Cristo e tramite la sua Parola ed il suo Spirito che dimora in loro. La signoria dell'intero corpo del peccato è annullata, ­le sua diverse concupiscenze vengono sempre più indebolite e mortificate, ed essi vengono sempre più vivificati e fortificati in tutte le grazie salvifi­che, per praticare la vera santità, senza la quale nessuno vedrà il Signo­re.