Teopedia/Conoscenza naturale

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 27 feb 2023 alle 20:54 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = Conoscenza naturale = Si intende per "conoscenza naturale" '''la conoscenza che ha Dio di ciò che è possibile,''' detta anche "cono...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Conoscenza naturale

Si intende per "conoscenza naturale" la conoscenza che ha Dio di ciò che è possibile, detta anche "conoscenza intellettuale", contrapposta alla "conoscenza libera" o "conoscenza di visione". In senso ultimo, infatti, ciò che è possibile è ciò che è compatibile con la natura propria di Dio. Dato che necessariamente Dio conosce la Sua natura, Egli necessariamente conosce le possibilità. Questo è vero per ciò che si potrebbe chiamare "possibilità metafisica", in cui il solo impedimento è l'incompatibilità con la natura di Dio.

Naturalmente, gli altri tipi di possibilità (fisica, economica, legale ecc.) dipende non solo dalla natura di Dio, ma dalle decisioni di Dio di creare il mondo in un certo modo. La possibilità fisica, per esempio, non è semplicemente ciò che è coerente con la natura divina, ma ciò che è coerente con le leggi della fisica, oppure coerente con le capacità del corpo umano. La possibilità fisica, quindi, presuppone la decisione di Dio di creare il mondo in un certo modo.