Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Domenica mattina

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2020 alle 19:30 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno '''<font face="Arial"><font size="4">''<font color="#FF0000">DOMENICA mattina</font>''</font></...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno

DOMENICA mattina

Invito

1. Saziaci al mattino con la tua benignità, e noi esulteremo e ci rallegreremo tutti i giorni (Sl. 90:14).

2. Grazia e pace a voi da Dio nostro Padre e dal Signore nostro Gesù Cristo (1 Co. 1:3).

3. Mostrami la tua meravigliosa bontà, o tu che con la tua destra salvi dai loro avversari quelli che si rifugiano in te. Custodiscimi come la pupilla dell’occhio; nascondimi all’ombra delle tue ali (Sl. 167:7,8).

Mattino

1. Noi Ti ringraziamo, o Padre celeste, per il riposo e la pace di questo santo giorno in cui noi ci rammentiamo di tutti i Tuoi benefici e cerchiamo il Tuo volto; per tutti i segni della Tua bontà che Tu hai impartito a noi attraverso i nostri fratelli in fede; per la grazia che ci guida con la quale Tu hai vigilato sul nostro corpo e ci hai preservato in tempo di prova e di distretta; per la comunione che possiamo avere con tutti coloro che invocano il Tuo nome; per la bontà che continuamente ci dà il benvenuto e ci benedice nei doni della Tua creazione; per il più grande di tutti i doni che Tu ci hai impartito in Gesù Cristo; e per la speranza con la quale noi iniziamo questo grande giorno nel Tuo Nome. Per tutti questi e tutti gli altri doni, noi Ti ringraziamo, o Dio, nostro Padre celeste. Amen.

2. O Dio, risveglia il mio cuore, rendimi pronto a servirti e attento ai Tuoi comandi. Risvegliami e sradica da me tutto ciò che non mi permetta di affidarmi a Te di tutto cuore. Accendo il mio cuore, o Signore, perché sono pronto per Te. Perdona il mio peccato e applicami la Tua disciplina. Purificami per il servizio della Tua casa. Vieni, o Spirito Santo, riempi il mio cuore e la mia mente con la Tua gioia, la tua luce, il Tuo amore. Santificami come coloro che Ti appartengono, santificami come Tuo strumento. Che la Tua Parola mi prenda del tutto, e mi parli di Te. Parla attraverso le mie balbettanti parole al Tuo popolo. Ravviva i loro cuori, affinché il Tuo seme possa cadere su un buon terreno e portare un frutto duraturo. O mio Salvatore, quando starò davanti alla mia comunità oggi, tieni il mio cuore in Tua mano. O Signore, mio Dio, che questa giornata non sia perduta; rendila il Tuo giorno particolare. Sii tu nel nostro mezzo e edifica la Tua comunità. Io stesso non voglio essere nulla, ma Tu tutto in tutti. Signore, io credo, aiutami a manifestare la Tua lode.

3. O Dio, che ci rallegri rammentandoci settimanalmente della gloriosa risurrezione del Tuo Figlio, nostro Signore, accordaci in questo giorno una tale benedizione nel culto che Ti dobbiamo, che i giorni che ne seguiranno siano trascorsi nel Tuo favore; per quello stesso Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Meditazione e preghiera libera

Preghiera secondo le intenzioni della settimana

Per la nostra comunità cristiana e l’intera Chiesa; che le benedizioni del culto e della predicazione possano perdurare per l’intera settimana; per la pratica del culto di famiglia; per i battezzati e i comunicanti; per coloro che sono assenti dal culto.

1. Padre di ogni grazia, noi umilmente Ti imploriamo per l’intera Tua Chiesa attraverso il mondo. Riempila con la Tua verità, in ogni verità in ogni pace. Laddove essa è corrotta, purificala; dov’è in errore, dirigila; laddove alberga superstizioni, rettificala; laddove è mancante, riformala; laddove è giusta, rafforzala e confermala; laddove è nel bisogno, provvedi ad essa; laddove è divisa e lacerata, ricucila; o Tu, Santo d’Israele, per amore di Gesù Cristo nostro Signore e Salvatore. Amen.

2. Eterno, misericordioso Iddio, Padre celeste, io ti prego per tutti coloro che sono stati affidati alle mie preghiere ed alla mia cura pastorale. Concedi a ciascuno di loro la Tua grazia e lo Spirito Santo, a che essi possano conoscere Te ed il Tuo caro Figlio Gesù Cristo, a che essi possano crescere nella vera fede, e in timore ed amore, e al termine della loro vita rimanere perseveranti nella vita cristiana di ferma speranza, ravvedimento ed ubbidienza alla Tua santa volontà. Da' pure a me, o Dio, la grazia di camminare davanti a loro con insegnamento puro ed una buona vita, affinché tutti noi, preservati dall'incredulità e da una vita cattiva, possiamo giungere alla salvezza eterna, attraverso lo stesso Gesù Cristo, il Tuo caro Figlio, nostro Signore. Amen.

3. Noi Ti preghiamo, o Dio, per tutti coloro che proclamano ed odono la Tua Parola in questo giorno; per tutti coloro che non possono udire la Tua Parola ed unirsi in questo giorno alla lode che Ti eleva la Tua Chiesa; per i malati, coloro che sono soli ed i prigionieri; per tutti coloro che rifiutano di udire la Tua Parola e disprezzano la Tua Chiesa, affinché anch'essi possano essere illuminati dalla Tua grazia; per tutti coloro che hanno perduto la fede, gli increduli, e per i Tuoi indegni servitori; per le nazioni, affinché il Tuo Nome possa essere diffuso fra di esse, e per tutti coloro che siedono nelle tenebre e all'ombra della morte, affinché la Tua luce possa brillare su di loro. Amen.

4. Signore Gesù Cristo, Tu, Pastore e Vescovo delle anime nostre, considera con misericordia il Tuo gregge in questa comunità dove Tu mi hai costituito Pastore per prendermene cura con la Parola e con il sacramento. Io Ti ringrazio, o Signore, di avermi permesso in questo giorno di adempiere a questo servizio. Ora dà potenza alla Tua Parola, affinché tutti coloro che la odono possano essere mossi a ravvedimento, rinnovamento quotidiano, e santificazione di vita. Per la Tua misericordia conserva i bambini battezzati nella Tua grazia, affinché essi possano giorno per giorno crescere nella fede e combattere arditamente contro il mondo, il diavolo e la carne. Preserva coloro che sono stati ospiti della Tua mensa, in comunione con Te e l'uno con l'altro. Fa' si che tutti coloro che siano stati risvegliati dal sonno del peccato con la Tua Parola, gustino e vedano sempre di più quanto Tu sei buono. Preservali da ogni caduta e mantienili nella Tua grazia, affinché possano vivere la loro vita nel mondo senza trasgredire la Tua volontà. Fa' si che ogni anima alla ricerca, che Tu hai sollecitato affinché persegua la Tua salvezza, trovi la via che conduce alla benedetta Tua luce. A tutti coloro che sono indifferenti alla Tua grazia e tutti coloro che le resistono o se ne allontanano, concedi ravvedimento, affinché essi possano conoscere le cose che riguardano la loro stessa pace. Non rimanere in silenzio di fronte al grido degli afflitti, gli ammalati, e coloro che sono in lutto. Che la Tua Parola sia la gioia dei loro cuori, e rendili certi che i pensieri che Tu nutri per loro, sono pensieri di pace e non di male. Sostieni, o Signore, l'intera Tua Chiesa, che Tu hai redento con il Tuo stesso sangue. Che nessun'anima comprata a così caro prezzo, vada perduta, per amore del Tuo Figlio Gesù Cristo. Amen.

5. Concedi, o Signore, che le orecchie di coloro che hanno udito la voce della Tua Parola possano essere chiuse alla voce del clamore e delle dispute; che gli occhi che hanno veduto il Tuo grande amore, possano pure vedere la Tua beata speranza; che le lingue che si sono unite nel lodarti, possano dire null'altro che la verità; che i piedi che hanno camminato nei Tuoi cortili, possano ora calcare vie di luce; e che i corpi che hanno condiviso il Tuo vivente corpo, possano essere ristorati in novità di vita. Gloria sia a Te per il Tuo indicibile dono. Amen.

6. Santo Padre, benedetto Iddio, che mi hai stabilito custode e pastore del Tuo gregge, io Ti ringrazio per le benedizioni di questo giorno, e di essere stato ammesso a far parte delle preghiere e delle lodi della Tua Chiesa e a dire e udire la Tua Parola. Che la Tua Parola non sia pronunciata invano, né le tua misericordia vada perduta. Che si realizzi in noi il Tuo proposito e susciti fede affinché noi tutti si possa essere degni della nostra vocazione e più fruttuosi in ogni buona opera. Concedi che coloro che ti hanno lodato nella Tua Chiesa possano ora onorarti di fronte al mondo. Conferma la Tua Parola con la testimonianza del Tuo Spirito e così benedici il loro culto, affinché le nostre comuni preghiere li spingano a preghiere più costanti presso l'altare della famiglia, alla lettura delle Scritture, e alla lode del Tuo nome nelle loro case. Da' a tutti coloro che hanno udito la Tua Parola, sapienza per comprendere, memoria per continuare a riflettere, e vigilanza per mettere in pratica ogni cosa, affinché essi possano compiere il loro lavoro con cuori in pace, una volontà più costante, e uno spirito più amorevole, disposti in ogni cosa ad onorare la Tua volontà e servirsi l'un l'altro. Nelle Tue mani io affido tutti coloro che ho battezzato secondo il Tuo comando e promessa; con il Tuo spirito conservali nella tua grazia, e sollecita e richiama coloro che si sono allontanati da Te. Benedici tutti coloro che si sono uniti nella comunione della Santa Cena; perfeziona, rafforza e stabiliscili nella Tua grazia ed amore. Parla Tu, o Signore, a tutti coloro che sono stati assenti a causa di malattia, di debolezza fisica, o per esigenze della loro vocazione, affinché essi non perdano il senso della Tua presenza. Pungola la coscienza di coloro che trascurano i Tuoi cortili e si ritirano dal Tuo servizio, coloro la cui fede si è raffreddata, coloro che sono ingannati dalle follie e sedotti dalle usanze di questo mondo. Fa' si che essi abbiano fame della Tua Parola e trovino in essa ciò di cui abbisognano per poter camminare sulla via della vita eterna. Benedici questa comunità e tutti i suoi membri e dà loro forza di giungere ad una nuova giornata, affinché essi Ti possano lodare con la loro opera. Conserva me e tutti loro nella vera fede ed in una vita pia, affinché noi si possa ogni giorno crescervi e rimanervi costanti fino alla fine. Per Gesù Cristo, il Tuo Figlio, nostro Signore. Amen.

Benedizione

1. Concedi, o Dio, per la Tua misericordia, che noi si possa giungere alla vita eterna; e quando noi contempleremo la Tua gloria com’essa è, che noi si adori la Tua maestà e si dica: Sia gloria a Dio il Padre, che ci ha creato; sia gloria al Figlio, che ci ha redento; sia gloria allo Spirito Santo, che ci santifica. Amen.

2. Grazia, misericordia e pace da Dio il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, siano con noi da ora e per sempre. Amen.

3. Possa l’onnipotente e misericordioso Iddio, Padre, Figlio e Spirito Santo, benedirci e conservarci. Amen.