Teopedia/Jacques Ellul

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 7 mar 2023 alle 17:00 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Jacques Ellul

Jacques Ellul è stato un sociologo e filosofo francese, nato a Bordeaux nel 1912 e morto a Pessac nel 1994. Ellul ha studiato giurisprudenza e storia all'Università di Bordeaux e ha conseguito il dottorato in giurisprudenza nel 1936. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha partecipato alla Resistenza francese contro l'occupazione nazista, e questa esperienza ha influenzato il suo pensiero sulla tecnologia e la politica.

Ellul è stato professore di storia e sociologia presso l'Università di Bordeaux dal 1946 al 1980. Ha scritto molti libri sulle tecnologie e sulla società tecnologica, sulla propaganda e sulla comunicazione di massa, sulla politica e sulla teologia. Il suo lavoro è stato influenzato da filosofi come Karl Marx, Martin Heidegger, e Blaise Pascal.

Una delle opere più importanti di Ellul è "La tecnica o l'enjeu du siècle" ("La tecnica o la questione del secolo"), pubblicata nel 1954, in cui ha esaminato il ruolo della tecnologia nella società moderna e ha criticato il modo in cui la tecnologia ha trasformato il mondo e ha influenzato la vita umana. Ellul ha sostenuto che la tecnologia è diventata il fattore determinante della società moderna, e che la tecnologia sta prendendo il controllo delle nostre vite, riducendoci a meri strumenti.

Ellul ha anche scritto sulla propaganda e sulla comunicazione di massa, sostenendo che i mezzi di comunicazione di massa sono diventati strumenti di manipolazione e controllo della società. Ha affermato che la propaganda è diventata un mezzo di persuasione così potente che il pubblico non è più in grado di distinguere la verità dalla finzione.

Infine, Ellul ha esplorato la relazione tra tecnologia e teologia, sostenendo che la tecnologia sta diventando una sorta di religione secolare, che sostituisce la fede tradizionale. Ha sostenuto che la tecnologia è diventata una sorta di idolo che l'umanità adora e che questo è un problema grave che dobbiamo affrontare.

In sintesi, Jacques Ellul è stato un filosofo e sociologo francese che ha esaminato il ruolo della tecnologia nella società moderna, criticando la sua invasività e il suo potere di controllo sulla vita umana. La sua opera ha influenzato il pensiero di molte persone e ha contribuito a sollevare importanti questioni sulla relazione tra tecnologia e società.

Opere principali

  • "The Presence of the Kingdom" (La présence au monde, 1948) - In questo libro, Ellul esplora la natura del regno di Dio e la sua relazione con il mondo.
  • "The Technological Society" (La technique ou l'enjeu du siècle, 1954) - Questo libro è considerato uno dei lavori più importanti di Ellul. In esso, Ellul esamina il ruolo della tecnologia nella società moderna e sostiene che la tecnologia sta diventando un fattore determinante nella vita umana.
  • "Propaganda: The Formation of Men's Attitudes" (Propagandes, 1962) - In questo libro, Ellul esplora il ruolo della propaganda nella società moderna e come essa viene utilizzata per influenzare le opinioni delle persone.
  • "The Political Illusion" (L'illusion politique, 1965) - In questo libro, Ellul analizza il funzionamento della politica moderna e sostiene che l'illusione politica è diffusa nella società.
  • "La parole humiliée" (La parola umiliata, 1981) - In questo libro, Ellul esplora il ruolo della parola nella società moderna, sostenendo che la parola sia stata umiliata e che l'uso della parola sia stato sostituito dallo sfruttamento del linguaggio per scopi propagandistici e manipolatori. Vedasi qui riassunto.
  • "The Subversion of Christianity" (La subversion du christianisme, 1984) - In questo libro, Ellul esplora la relazione tra cristianesimo e società moderna, criticando la tendenza del cristianesimo a compromettersi con il mondo.
  • "The Technological Bluff" (Le bluff technologique, 1988) - In questo libro, Ellul critica l'idea che la tecnologia sia in grado di risolvere tutti i problemi del mondo e sostiene che tale convinzione sia ingannevole.
  • "The Betrayal by Technology: A Wilderness of Mirrors" (Du beau au sublime, 1990) - In questo libro, Ellul esplora la relazione tra tecnologia e ambiente, criticando l'effetto distruttivo della tecnologia sulla natura.

Riferimenti

Articolo della Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Jacques_Ellul