Letteratura/Preghiere di famiglia/Prima settimana

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Prima settimana

Domenica mattina 

Signore misericordiosissimo, da cui viene ogni grazia, permettici di avvicinarci al Trono della Tua misericordia.

Ti sei degnato di i una porta per la fede nel Tuo diletto Figliuolo e Ti sei rivelato in Lui Padre misericordioso. Noi ti ringraziamo per aver dato al Tuo popolo una redenzione piena, libera, eterna e per il perdono e la pace che il Tuo Evangelo promette a tutti coloro che credono in Gesù Cristo. O Signore, noi crediamo: sovvieni alla nostra incredulità (Marco 9:34). Riguardaci in misericordia e conforma l’anima nostra alla Tua immagine divina.

Signore benedetto, sia lode al Tuo nome, Tu hai ordinato che questo giorno sia santo perché è il giorno del riposo sacro che Tu ti sei riservato come memoria del compimento dell’opera della creazione e di quello della redenzione. La Tua grazia ci conceda che noi non profaniamo il Tuo giorno santo e non accorriamo al Tuo santuario con leggerezza, ma Ti adoriamo in spirito e verità. Fa che noi non ci avviciniamo a Te con le labbra essendo lontani col cuore. “O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo” (Salmo 51:10). Perdona tutte le nostre colpe e dacci la Tua grazia per glorificarti santificando i Tuoi giorni (Geremia 17:27), non solo in opere esteriori ma anche in pensieri e negli affetti per pregustare le gioie dell’eterno riposo che hai riservate per tutti i riscattati.

Dio degli spiriti Ti preghiamo di benedire tutti coloro che nel Tuo santuario si rivolgono a Te in questo giorno. Perdona le nostre opere malvagie e le consolazioni della tua grazia vengano sempre in nostro soccorso.

Dio, Salvatore nostro, sia manifesta ovunque la Tua onnipotenza e la Tua verità sia propagata e glorificata tra tutti i popoli.

Accogli le nostre preghiere per Gesù Cristo, a cui, insieme a Te, Padre celeste e a Te Spirito eterno noi tributiamo onore, gloria e lode nei secoli dei secoli. Amen.

Lettura: Ezechiele 37:1-14

"Perciò profetizza e di' loro: Così dice il Signore, l'Eterno: Ecco, io aprirò i vostri sepolcri, vi farò uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurrò nel paese d'Israele. Riconoscerete che io sono l'Eterno, quando aprirò i vostri sepolcri e vi farò uscire dalle vostre tombe, o popolo mio. Metterò in voi il mio Spirito e voi vivrete, e vi porrò sulla vostra terra; allora riconoscerete che io, l'Eterno, ho parlato e ho portato a compimento la cosa», dice l'Eterno" (Ezechiele 37:12-14).

Eterno e misericordiosissimo Iddio, che puoi restituire la vita là dov'era scomparsa, che domini e signoreggi anche sulla morte, noi innalziamo un inno di gloria a Te che sei il Vivente e il Vittorioso.

Ossa secche, aridità, sterilità, morte: ecco a che cosa si riduce la vita dell'uomo quando manca il Tuo spirito; ecco la minaccia che pende su tutti cooloro che vivono senza di Te.

O Dio, anche noi ne abbiamo fatto la dolorosa esperienza. Abbiamo provato, in certi momenti, un senso di profonda desolazione, di aridità, di solitudine e di morte, quando ci siamo allontanati da Te. Tu, però, non ci hai abbandonati, ma hai agito per mezzo dello Spirito Tuo; ci hai chiamati, ci hai commossi, ci hai vivificati, ci hai dato nuova vita. Noi benediremo in perpetuo la Tua potenza e la Tua misericordia.

Padre celeste, abbi pietà di coloro che si trovano in stato di morte spirituale o sono in pericolo di cadervi. Ti supplichiamo per quelli il cui cuore è reso insensibile dall'egoismo e dalle preoccupazioni materiali della vita; e per quelli che sono stati inariditi dall'ambizione e dalla sete di dominio... Ti supplichiamo per coloro il cui cuore è reso duro e sterile dalla vita troppo comoda e troppo faclle; per coloro che si sono insteriliti dall'invidia e dalla gelosia. Ti supplichiamo per quelli che si sentono portati alla disperazione ed alla morte dalle sofferenze fisiche e morali. Agisci, o Dio, con la potenza del Tuo Spirito per sottrarre alla morte e far tornare in vita le anime dei peccatori.

Te lo chiediamo in nome e per i meriti di Cristo, nostro Salvatore. Amen.

Domenica sera


Lavoriincorso.png
Lavoriincorso.png

Lavori in corso! 

Ritorno