Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw25/cfw25-1

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Indice - Indice sezione - Precedente - Successivo

25:1 La chiesa cattolica o universale, che è invisibile, consiste del numero completo degli eletti che sono stati, sono e saranno raccolti in unità sotto Cristo, suo Capo. Essa è la sposa, il corpo, il compimento di Colui che porta a compimento ogni cosa in tutti (488).

Inglese Latino
I. The catholic or universal Church, which is invisible, consists of the whole number of the elect, that have been, are, or shall be gathered into one, under Christ the head thereof; and is the spouse, the body, the fullness of him that filleth all in I. Catholica sive Universalis Ecclesia ea quæ est invisibilis constat e toto electorum numero, quotquot fuerunt, sunt, aut erunt unquam in unum collecti, sub Christo ejusdem Capite; estque sponsa, corpus ac plenitudo ejus qui implet omnia in omnibus.

Riferimenti biblici

  • (488) "...per realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. Esso consiste nel raccogliere sotto un solo capo, in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nel cielo, quanto quelle che sono sulla terra ... Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa ... che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti ... Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso e ai fedeli in Cristo Gesù ... il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo ... per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile ... Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa" (Efesini 1:10,22,23; 5:23,27,­32); "Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato" (Colossesi 1:18).

Note

La chiesa cattolica o universale, che è invisibile, consiste [consta] del numero completo [totalità] degli eletti che sono stati, sono e saranno raccolti [riuniti] in unità sotto Cristo, suo Capo. Essa è la sposa, il corpo, il compimento [pienezza] di Colui che porta a compimento [riempie] ogni cosa [tutto] in tutti.