Filosofia/Filosofia riformata/Descrizione breve

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Filosofia riformata autori

Introduzione alla filosofia riformata

Dooyeweerd, Vollenhoven e Janse sono spesso considerati i precursori della filosofia riformata. Questi filosofi olandesi svilupparono idee del teologo riformato e premier cristiano-democratico Abraham Kuyper, dando vita a una filosofia cristiana solida, integrale e sistematica. Riconoscendo che la signoria di Gesù Cristo abbraccia ogni ambito e aspetto della vita, essa non considera alcun ambito della vita religiosamente neutrale, e tutti suscettibili di redenzione. Diversi temi principali strutturano il pensiero riformato. Tra questi:

Un'enfasi sulla sovranità di Dio

Abraham Kuyper disse una famosa frase: "Non c'è centimetro quadrato nell'intero dominio dell'esistenza umana, di cui Cristo, il Signore sovrano di tutto, non dica: 'Mio'". In tutto lo spettro della vita e della cultura, la filosofia riformata è motivata ad affermare la signoria di Cristo in modo accademico. Storia, filosofia, teologia, economia, politica, matematica, arte, scienze: in quanto opera umana, tutte possono essere oggetto di riforma interiore.

Sovranità della sfera

Seguendo la Scrittura, Kuyper riconobbe che TUTTA l'autorità è stata conferita a Cristo. Nessuna autorità umana, ovunque venga esercitata, è originale o totale, ma sempre delegata e specifica. La teoria di Kuyper sulla sovranità delle sfere riconosce sfere diverse, indipendenti e interconnesse nella vita umana – e Dio sovrano su tutte.

Le norme per la vita ecclesiale differiscono da quelle per le imprese. La carica ricoperta in una non si estende all'altra. La Chiesa non dovrebbe essere gestita come un'impresa, né l'impresa come una chiesa.

Mandato culturale

La citazione di Kuyper sul pollice quadrato incarna il mandato culturale di Genesi 1:26-28 e Genesi 2:15. Questo "sottometti, governa, coltiva e custodisci" è un comando per sviluppare la cultura, per dispiegare le potenzialità latenti nel cosmo buono creato da Dio. Deve esprimere il regno di Cristo ovunque; nessuna area ne è esente. Implica che la creazione buona possa essere aperta, valorizzata; il giardino diventa una città di straordinaria bellezza.

Grazia comune

Attraverso la grazia comune mostrata  alla creazione  in quanto  creazione , quel dominio sulla natura imposto prima della caduta può essere realizzato dopo di essa. La grazia comune ha un duplice effetto: frena gli effetti del peccato e frena le azioni dell'umanità decaduta; inoltre, sostiene i dettami della creazione e fornisce le basi per l'impegno culturale cristiano; la grazia comune fornisce il fondamento per la cultura. Il mandato culturale di sviluppare e riempire la terra non è stato revocato dopo la caduta nel peccato. Pertanto, il ritiro culturale non è un'opzione per i cristiani.

Antitesi

Il regno di Dio è ovunque contestato dalla ribellione parassitaria di Satana. Una lotta cosmica e spirituale infuria persino nel cuore di un singolo credente! Un impegno comune verso Gesù Cristo contraddistingue il popolo di Dio, ma questa non è una questione privata e individuale. Vivendo nel mondo, non sono volontariamente governati dai valori del mondo. Una differenza di visione del mondo si collega alla loro presa su Cristo. I principi divergono. C'è un'antitesi noetica (relativa alla conoscenza) tra coloro che iniziano con la sottomissione a Dio e coloro che non lo fanno.

Questo è, in parte, uno dei motivi per cui Kuyper sostiene istituzioni cristiane diverse dalla chiesa. Un partito politico cristiano ha punti di partenza diversi da uno basato su principi naturalistici. Fondamenti diversi richiedono risultati diversi. L'impegno verso Cristo non può essere conciliato con il naturalismo o con qualsiasi altra filosofia non cristiana.

Chiesa come istituto e come organismo

Kuyper ha usato queste metafore per illustrare un'importante distinzione nella nostra esperienza. Come istituzione, la Chiesa è organizzazione, sacramenti, ministri; come organismo, invade il mondo: i cristiani, il corpo di Cristo, all'opera nella società, rafforzati e serviti dalla Chiesa come istituto. La Chiesa come istituto non gestisce scuole, università, bar o sindacati; la Chiesa come organismo può farlo. Per Kuyper, la Chiesa non riguarda solo i servizi domenicali o le missioni; ha ogni aspetto della vita e della cultura da riformare.

Affinché la chiesa sia veramente sia un'istituzione che un organismo, il ruolo dei leader istituzionali deve essere quello di dotare la chiesa, in quanto organismo, degli strumenti per svolgere opere di servizio nel mercato, nelle aule scolastiche, negli affari, nella politica, nei laboratori e così via.

Aspetti modali

Per descrivere l'unità e la diversità osservate nella realtà, Dooyeweerd ha identificato quindici diversi aspetti modali. Essi possono essere individuati nell'atto apparentemente semplice di acquistare una bottiglia di whisky. Un teologo si chiede perché i cristiani comprino e bevano alcolici e i musulmani no. Un eticista si chiede perché io compri whisky del commercio equo e solidale. Un giurista sa dove è legale acquistare whisky e quando. Un esperto di estetica è affascinato dalle dimensioni e dalla forma della bottiglia, dal colore del whisky e dal modo in cui è confezionato. L'economista è principalmente interessato alla domanda e al costo del whisky. Un sociologo che osserva considererà l'impatto dell'alcol sulla società e osserverà l'interazione tra il negoziante e me. Le modalità di comunicazione tra i clienti e il negoziante vengono notate dal linguista. Gli psicologi potrebbero riflettere su cosa mi spinge a desiderare un sorso di whisky e cosa motiva il negoziante a compiacermi. Diverse discipline accademiche riflettono gli aspetti modali e ciascuna può fare appello ai diversi tipi di legalità manifestati. Gruppi di leggi individuate, ad esempio, nel campo dell'economia portano Dooyeweerd a descrivere le modalità come sfere del diritto.

Anche la bottiglia di whisky in sé presenta diversi aspetti: il suo numero viene inventariato ogni settimana; occupa una certa quantità di spazio; il whisky al suo interno può essere descritto con formule chimiche; la bottiglia rimane sullo scaffale perché obbedisce alle leggi del moto di Newton; il contenuto modifica prevedibilmente la circolazione e la coscienza. Le scienze naturali si occupano di queste  modalità numerichespazialicinematichefisiche  e  biotiche  ; sono i campi della sua indagine.

Non solo gli studiosi indagano diversi campi del comportamento, ma la ricerca scientifica stessa è governata in modo irriducibile da ciascuna diversa sfera giuridica. L'interazione universale delle sfere giuridiche ci fornisce uno strumento di vitale importanza per l'analisi strutturale di ogni entità o evento:

Sensibile:  le impressioni ricevute dai dati sensoriali e i fattori psicologici sono ovviamente considerazioni importanti per la pratica della scienza.

Analitico:  l'analisi è essenziale per la scienza; è necessaria per distinguere tra teorie e ipotesi concorrenti.

Culturale/storico:  la scienza si svolge in un contesto e in un ambiente culturale particolare; non può essere separata da esso; costruisce un edificio duraturo.

Linguale:  la scienza ha un suo simbolismo: ad esempio, H2O. I risultati della ricerca vengono comunicati attraverso riviste specializzate o conferenze. Il loro linguaggio è spesso incomprensibile ai non esperti del settore specifico.

Sociale : L'importanza della comunità di scienziati per il progresso o il radicamento della scienza è stata dimostrata da Kuhn. Analogamente, Polanyi parla di una comunità di esploratori.

Economico:  le restrizioni finanziarie impongono agli scienziati di scegliere attentamente la propria ricerca per avere una possibilità di successo. Molto spesso la regola è: niente soldi, niente scienza.

Estetica:  la bellezza e la semplicità di una teoria sono uno dei criteri della sua validità.

Giuridico:  gli scienziati hanno responsabilità legali e non devono violare la legge, a prescindere dall'importanza della loro ricerca. Non devono commettere plagio.

Etico:  oltre agli standard legali, ci sono criteri morali che devono essere riconosciuti. Gli animali dovrebbero essere utilizzati nella ricerca, gli organismi geneticamente modificati non testati dovrebbero essere rilasciati nell'ambiente, dovremmo clonare esseri umani? Queste sono tutte questioni etiche che lo scienziato si trova ad affrontare.

Fede:  Polanyi, come Dooyeweerd, ha dimostrato quanto la fede sia importante per la scienza.

Idolatria

Gli aspetti modali di Dooyeweerd rivelano molto sull'idolatria moderna: gli -ismi. L'idolatria è probabilmente in gioco quando a uno o più di essi viene data priorità sugli altri. Il marxismo, ad esempio, enfatizza eccessivamente l'aspetto economico, il materialismo quello fisico, il femminismo radicale quello biotico, il razionalismo quello logico e così via.

Gli idoli contemporanei non sono cose che mettiamo sulla mensola del camino; tendono a essere idee o concetti piuttosto che oggetti. Pensate a: crescita economica (a tutti i costi); prosperità materiale; successo negli esami; famiglia; nazione; l'idea che scienza e tecnologia risolveranno tutti i nostri problemi; la lista è quasi infinita.

L'idolatria deriva dal nostro essere adoratori: siamo stati creati con il bisogno di adorazione. Che siamo cristiani, buddisti, seguaci della New Age, modernisti, postmodernisti, agnostici o atei, non possiamo sfuggirle; è il modo in cui Dio ci ha creati. Potrebbe non esserci alcun aspetto pubblico o cerimoniale nella nostra adorazione, ma è pur sempre adorazione. Tutto ciò che viene considerato "semplicemente lì" (una realtà non dipendente da cui dipende il resto della realtà, come la materia, il numero o la logica) riceve quindi lo status di divinità, secondo il filosofo riformatore Roy Clouser.

Dualismo

Uno dei maggiori problemi per i cristiani che desiderano sviluppare e abbracciare una visione biblica del mondo è il dualismo: tendiamo a dividere la vita in due livelli strutturali, superiore e inferiore, e ad attribuire la colpa dei mali del mondo a quest'ultimo (e non a noi stessi). Esempi sono sacro/profano, spirituale/secolare, grazia/natura. I pensatori riformati considerano la creazione integralmente compresa nel proposito divino di redenzione e restituzione.

Struttura e direzione

La distinzione tra struttura e direzione è un'intuizione importante. La struttura si riferisce alla composizione modale delle cose create; la direzione si riferisce all'attrazione esercitata dal peccato o dalla grazia su di esse. Nella caduta e nella redenzione, solo la direzione, e non la struttura, della creazione è cambiata.

Motivi di base

Dooyeweerd ha identificato quattro dinamiche religiose che hanno plasmato lo sviluppo della cultura occidentale. Queste motivazioni fondamentali sono 1) forma-materia (greco); 2) natura-grazia (medievale); 3) natura-libertà (illuminismo) e 4) creazione-caduta-redenzione (cristiano biblico). Le prime tre sono "internamente dualistiche e frammentarie".