Letteratura/Devozioni Bavinck/Dio di fatto perdona i nostri peccati

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


XLVII. Dio di fatto perdona i nostri peccati

“L'Eterno è pietoso e clemente, lento all'ira e ricco di bontà. Egli non contende in eterno, né serba l'ira sua per sempre.  Egli non ci ha trattati secondo i nostri peccati, né ci ha retribuiti secondo le nostre iniquità. Come è lontano l'oriente dall'occidente, così egli ha allontanato da noi le nostre colpe. Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso l'Eterno verso quelli che lo temono” (Salmo 103:8-10,12-13).

Potremmo pensare che cercare di comprendere la teologia, o Dio, o qualche pensiero teologico, sia solo un’attività speculativa intellettuale. Quando ci sforziamo di abbracciare mentalmente certe idee, questi esercizi del pensiero potrebbero sembrarci lontani dalla nostra vita di tutti i giorni, inclusa la nostra stessa vita di fede.

Quando Bavinck parlava della nostra salvezza come radicata nel consiglio dell’elezione di Dio (Efesini 1:11), questa può sembrarci un’astrazione. Bavinck, però, sosteneva che l’idea della nostra elezione è di fatto “piena di vita ed azione”, perché il consiglio di Dio o l’elezione “non è solo un’opera della sua mente, ma pure un’opera della sua volontà; non solo un pensiero che appartiene all’eternità, ma pure una potenza onnipotente che realizza sé stessa nel tempo”. Vale a dire, quel che diciamo su Dio sulla base delle Sacre Scritture, è espresso di fatto nella vita umana - nella nostra vita!

Si prenda, per esempio, l’idea dell’amore di Dio, Quando Dio è “chiamato Amore”, diceva Bavinck, questo non vuol solo dire che Dio “pensa di noi in Cristo con benevolenza”, ma pure che Dio “dimostra questo amore e lo riversa nei nostri cuori attraverso lo Spirito Santo” (vedasi Romani  5:5). Che altro potrebbe essere più pratico di questo - e meravigliosamente benefico!

Più ancora, quando la Scrittura rivela che: “L'Eterno è pietoso e clemente, lento all'ira e ricco di bontà” (Salmo 103:8)” - che Dio è il Misericordioso - diceva Bavinck, “Dio non solo dice questo, ma pure lo dimostra nel fatto che egli perdona i nostri peccati e ci conforta in tutte le nostre afflizioni”. Questa è misericordia  e grazia in azione! Noi facciamo l’esperienza di chi sia Dio da ciò che Dio fa. Diciamo che Dio è amore, ha misericordia, è un Dio di grazia - ma possiamo pure fare esperienza di questo quando Dio perdona i nostri peccati e ci conforta. Questo è il Dio di cui abbiamo bisogno, e questo è il Dio che abbiamo.

Bavinck notava che “quando la Scrittura ci parla del consiglio di Dio, essa proclama che Dio stesso adempie e pienamente realizza quel consiglio”. Possiamo aver fiducia che Dio agisca in modi che esprimono ciò che Dio è - in ogni cosa e specialmente nella misericordia di Dio - perdonando i nostri peccati!

Spunto di preghiera: Confessa a Dio i tuoi peccati. Confessagli che cosa hai fatto e che cosa non hai fatto. Prega con profonda riconoscenza che Dio perdona il tuo peccato.

Citazione da Magnalia Dei, 186.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XLVII, p. 135].