Letteratura/Devozioni Bavinck/Il fine ultimo di tutta la storia del mondo

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


 XIII. Il fine ultimo di tutta la storia del mondo 

“Non siate dunque in ansia, dicendo: 'Che mangeremo? Che berremo?' o 'Di che ci vestiremo?'. Poiché sono i pagani che ricercano tutte queste cose e il vostro Padre celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Ma cercate prima il regno e la giustizia di Dio e tutte queste cose vi saranno date in più” (Matteo 6:31-33).

Talvolta, se ci fermiamo a rifletterci per qualche minuto, potremmo chiederci: Qual è il fine ultimo della storia, il suo grande proposito? Che cosa rende unica la nostra esistenza? Per qual motivo noi umani esistiamo? Qual è il nostro bene supremo?

Bavinck scrisse un saggio dal titolo: “Il Regno di Dio, il bene supremo”. In quest’opera egli afferma che il Regno di Dio è il contenuto essenziale, il cuore e lo scopo di tutta la storia del mondo”. Si tratta di un’affermazione piuttosto ardita! Essa, però, ci dà una visione che può orientare la nostra vita e darci un proposito, uno scopo per tutti i nostri giorni.

Gesù ci indica proprio questa come la prospettiva complessiva e principale per la vita del mondo e della nostra propria vita. Rispetto a qualsiasi altro argomento Gesù dava al “regno di Dio” la massima priorità. Lo mette in evidenza chiaramente quando insegna ai suoi discepoli: “Cercate prima il regno e la giustizia di Dio e tutte queste cose vi saranno date in più” (Matteo 6:33). Gesù parlava del comune desiderio umano di acquisire “tesori” e “ricchezza” (6:19-24), e ci diceva di “non preoccuparci” di quelle cose che potrebbero turbarci (6:25-32), perché “sono i pagani che ricercano tutte queste cose”. Il nostro punto focale, dal quale tutte quelle cose potrebbero distrarci, però, deve essere: “il regno e la giustizia di Dio”.

Il regno di Dio verrà in tutta la sua pienezza nel futuro. Sarà segnato dal governo completo di Dio su tutto e tutti, e Dio ne sarà sommamente glorificato - sono scene che troviamo nel libro dell’Apocalisse (11:15-18). Però, “sulla via che porta a quel regno” nella sua forma ultima, sulla quale noi camminiamo, noi viviamo e perseguiamo il regno di Dio qui e ora. Vogliamo vivere secondo la volontà di Dio, secondo i propositi di Dio - per il mondo e per la nostra vita. Questa è la ragione di base, “il cuore” della nostra vita in quanto popolo di Dio, in quanto discepoli di Gesù Cristo. Dio sta portando avanti nella storia i suoi divini propositi. Come popolo di fede, come membri della famiglia di Dio, la sua chiesa, noi possiamo partecipare alle attività del regno di Dio. Nella nostra vita individuale e nel contesto più vasto di tutti coloro che ci hanno preceduto, il regno di Dio viene stabilito ed è lo scopo, il fine ultimo, “il proposito di tutta la storia del mondo”.

Noi possiamo trovare il fine, il proposito della nostra vita seguendo la via mostrata da Gesù e riconoscendo il regno di Dio come nostro bene supremo - e il bene supremo per tutto il mondo!

Domanda di riflessione: In che modo quotidianamente persegui il regno di Dio e cerchi consapevolmente di vivere il regno di Dio nei termini che Gesù ci ha mostrato?

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XIII, p. 49].

Riferimenti

Scarica da qui la traduzione di "Il Regno di Dio, il bene supremo" di Bavinck (traduzione automatica Google)