Preghiera/Preghiere Riformatori/Le nostre richieste nelle mani di Cristo

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


23. Le nostre richieste nelle mani di Cristo 

Leggi il Salmo 77

Il salmista nel Salmo 77 dice: “La mia voce si eleva a Dio e io grido; la mia voce si eleva a Dio ed egli mi porge l'orecchio. Nel giorno della mia afflizione ho cercato il Signore, la mia mano è stata tesa durante la notte senza stancarsi, l'anima mia ha rifiutato di essere consolata” (vv. 1–2). L’anima di quest’uomo “rifiuta di essere consolata” (v. 2). Infatti «Io mi ricordo di Dio, e gemo; medito, e il mio spirito è abbattuto» (v. 3). La sua situazione è triste. Non può salvare se stesso. Solo Dio può aiutare.

Mentre leggiamo, vediamo che il salmista ricordava le potenti opere di Dio, e questo gli diede motivo di nuova speranza. Dice: «Io rievocherò le opere dell'Eterno; sì, ricorderò le tue meraviglie antiche, mediterò su tutte le opere tue, e ripenserò alle tue gesta» (vv. 11-12).

Il teologo anglicano Jeremy Taylor (1613–1667) ha commentato – in modo pittoresco – il bisogno del salmista di rendersi conto che non può salvarsi o districarsi dai suoi problemi: “Non dovremmo forse mettere le nostre richieste nelle mani di Cristo per offrirle a suo padre? (. . .). Se rinunciamo a noi stessi miserabili e non immaginiamo la minima perfezione intrinseca nelle nostre preghiere, navigheremo forse allora verso il Capo di Buona Speranza [1]  Sì, perché Dio si compiace di cedere a tali discorsi”.

Ci rendiamo conto che non sono le nostre preghiere, i nostri sforzi o la nostra bontà a salvarci. Mettiamo le nostre richieste “nelle mani di Cristo” per offrirle a Dio. Le nostre preghiere sono imperfette. Una volta che ci rendiamo conto che solo Cristo può aiutare, ci arriva una buona speranza. Affidiamo le nostre richieste a Cristo!

Spunto di preghiera. Metti al centro delle tue preghiere il desiderio di porre tutte le tue richieste nelle mani di Cristo pregando dopo ciascuna richiesta: “Ti do questa richiesta, Signore Gesù”.

Note

[1] Il Capo di Buona Speranza (Sud Africa) era particolarmente difficile e pericoloso da circumnavigare ed aveva causato innumerevoli naufragi.