Preghiera/Preghiere Riformatori/Dio si interporrà a tempo debito

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 ago 2023 alle 16:22 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = 8. Dio si interporrà a tempo debito  = Leggere tutto il Salmo 27 Nei Salmi riconosciamo che i pericoli fanno parte...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ritorno


8. Dio si interporrà a tempo debito 

Leggere tutto il Salmo 27

Nei Salmi riconosciamo che i pericoli fanno parte della vita. Non solo la malattia e il dolore, ma anche la sofferenza e la persecuzione da parte dei nemici possono emergere durante i nostri giorni. Affrontiamo alcune di queste difficoltà in vari modi. Quindi i Salmi sono davvero "per tutte le stagioni" della vita, qualunque cosa noi incontrassimo.

Ma in tutti i Salmi, insieme ai pericoli, risuonano note di speranza. Quando i problemi ci affliggono, Dio è disposto ad aiutarci, ad intervenire. Questa è la fede: “L'Eterno è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? L'Eterno è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura?” (Salmi 27:1).

Lo scrittore del Salmo 27 prega Dio per il misericordioso aiuto e la risposta alle sue preghiere (vedere v. 7). Prega per essere liberato (vedere v. 12). Possiamo pregare per queste stesse cose. Anche noi abbiamo bisogno di essere liberati. Ma come scrisse il pastore riformato scozzese David Dickson (1583–1663): “Preghiamo: Liberaci! ma lasciamo che Dio scelga la via della liberazione che otterremo. Quando la buona causa dei fedeli e gli stessi fedeli saranno lasciati soffrire, sappi che Dio in tal caso si interporrà a tempo debito”. Questa è la ragione della speranza di aiuto del salmista.

Il Signore ci aiuterà a suo tempo. La nostra fede deve portarci a fidarci di Dio per scegliere il modo o i mezzi per liberarci. Confidiamo che Dio agisca per noi secondo la Sua volontà. Questa è la nostra grande consolazione e fiducia nell'affrontare la vita!

Domande di riflessione: Quali sono le situazioni in cui hai pregato per l'aiuto e la liberazione di Dio? In che modo le tue preghiere sono state esaudite?