Preghiera/Preghiere Riformatori/Fuori tutto

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 30 ago 2023 alle 09:46 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = 17. Fuori tutto!  = '''Leggere Salmo 62:1–8''' Ci sono solo poche persone con le quali ci sentiamo a nostro agio...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ritorno


17. Fuori tutto! 

Leggere Salmo 62:1–8

Ci sono solo poche persone con le quali ci sentiamo a nostro agio nell'esprimere i nostri sentimenti più profondi. Se abbiamo qualcuno nella nostra vita a cui possiamo esprimere ciò che abbiamo nel cuore, siamo fortunati.

Nel Salmo 62, il salmista esprime la sua profonda convinzione di fede che certezza e sicurezza si trovano solo in Dio. “L'anima mia trova riposo in Dio solo; da lui viene la mia salvezza” (v. 1).  Il salmista esorta gli altri dicendo: “Confida in lui in ogni tempo, o popolo; spandi il tuo cuore nel suo cospetto” (v. 8). Oggi diremmo “sfogati pure davanti a Dio”!

Martin Lutero era noto per il suo modo schietto di esprimere la fede cristiana. I suoi commenti sul Salmo 62 sono sinceri e costituiscono un ottimo consiglio spirituale. Lutero scrisse: “La forza svanisce, il coraggio viene meno; Dio rimane saldo. . . . Se ti manca qualcosa, ecco un buon consiglio: ‘Spandi il tuo cuore del suo cospetto’. Esprimi liberamente il tuo lamento e non nascondergli nulla. Indipendentemente da cosa sia, liberati del peso che hai nello stomaco davanti a lui, così come apri completamente il tuo cuore a un buon amico. Egli vuole ascoltarlo e vuole darti il suo aiuto e il suo consiglio. Non essere timido davanti a lui. . . . Fuori tutto!».

Dio è sempre colui con cui possiamo esprimere i nostri sentimenti più profondi. Possiamo buttare via tutto davanti al Signore, diceva Lutero. Non essere timido. Abbi fede in Dio. Sii aperto con Dio!

Spunto di preghiera. Pensa ai sentimenti, ai desideri, ai rimpianti e ai dolori più profondi del tuo cuore. Uno per uno, porta ciascuno di loro a Dio e chiedigli aiuto.