Preghiera/Preghiere Riformatori/Le basi della preghiera

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 23 ago 2023 alle 08:49 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ritorno


10. Le basi della preghiera

“Quanto a me, nel mio smarrimento, dicevo: ‘Io sono respinto dalla tua presenza’; ma tu hai udita la voce delle mie suppliche, quand'ho gridato a te. Amate l'Eterno, voi tutti i suoi santi! L'Eterno preserva i fedeli” (Salmo 31:22-23 - leggi tutto questo Salmo), 

Nella sua seconda lettera, Pietro scrive: “Avrò cura di ricordarvi continuamente queste cose, benché le conosciate e siate stabiliti nella verità che vi è stata recata. E stimo cosa giusta ... di risvegliarvi ricordandovele” (2 Pietro 1:12). Soprattutto in tempi di grande confusione come i nostri, non dobbiamo sempre presumere che cose fondamentali della fede cristiana siano “ormai scontate”, sia in chi ci ascolta che talora in noi stessi... Un “ripasso” è sempre necessario!

Ci sono elementi fondamentali non negoziabili della teologia cristiana così come ci sono elementi fondamentali nella nostra vita cristiana. Uno dei segni della vita cristiana è la preghiera. Quali sono “le basi” della preghiera? Essa è possibile quando siamo riconciliati con Dio attraverso l’opera di Cristo, ma c’è ancora qualcosa di più basilare di quello.  William Tyndale (1494-1536) disse: “Se la tua preghiera è un ringraziamento di cuore, o una richiesta di aiuto a Dio, con fiducia in Lui secondo le sue promesse, allora la tua preghiera Gli è gradita”. In parole povere, la preghiera che piace a Dio ringrazia Dio, invoca Dio e confida in Dio.

Ringrazia, invoca e confida. Questi tre aspetti della preghiera sono fondamentali. Il salmista proclama: “Io mi confido in te, o Eterno;  io ho detto: “Tu sei il mio Dio” (Salmi 31:14). Nella preghiera affermiamo che Dio è il nostro Dio. Dio è il Dio al quale preghiamo con gratitudine nel cuore, grati per tutto ciò che Dio ha fatto e promette di fare per i Suoi.

Invochiamo Dio, raccontandogli i nostri bisogni e desideri per ‘intercessione di Cristo Gesù. Preghiamo con fiducia il Signore, perché è il nostro Dio!

Spunto di preghiera: Pensa a queste tre basi della preghiera per le tue preghiere oggi: ringrazia, invoca Dio ed esprimi la tua fiducia nel tuo Dio.