Preghiera/Preghiere Riformatori/Le sicure e infallibili promesse di Dio

1.  Le sicure e infallibili promesse di Dio 

"L'Eterno diede dunque a Israele tutto il paese che aveva giurato ai padri di dar loro, e i figli d'Israele ne presero possesso, e vi si stabilirono. E l'Eterno diede loro pace da ogni parte, come aveva giurato ai loro padri; nessuno di tutti i loro nemici poté resistere davanti a loro; l'Eterno diede loro nelle mani tutti quei nemici. Di tutte le buone parole che l'Eterno aveva detto alla casa d'Israele non una cadde a terra: tutte si compirono" (Giosuè 21:43–45)-

DIO è "l'autore di ogni bontà", affermava Heinrich Bullinger. Diceva che possiamo “chiedere a lui quello che sappiamo di volere ma che da lui certamente riceveremo”. Perché, ha detto Bullinger, "noi crediamo alle sue sicure e infallibili promesse".

La bontà di Dio è la fonte della nostra fiducia nella preghiera. Dio trasmetterà benedizioni divine su di noi. Chiediamo a Dio quello che sappiamo di volere e quello che crediamo di ricevere sicuramente. Ci si può fidare della Parola e della volontà di Dio. Le promesse di Dio sono "sicure e infallibili". Saranno adempiute. La Parola di Dio è certa e non ci porterà fuori strada. Questo è il Dio che possiamo pregare.

Il popolo d'Israele l’aveva trovato in modi molto particolari. Ricevendo la terra che Dio aveva promesso, il popolo d'Israele aveva scoperto che “Di tutte le belle promesse che il Signore aveva fatte alla casa d'Israele, non una andò a vuoto: tutto giunse a compimento” (Giosuè 21:45).

Dio è un Dio che mantiene le promesse. Nella preghiera, riconosciamo ciò che Dio ha promesso e chiediamo a Dio di soddisfare i nostri bisogni, secondo la volontà divina. Poiché Dio è buono, abbiamo fiducia che le nostre preghiere saranno ascoltate. Le “promesse sicure e infallibili” di Dio forniscono la nostra fiducia nella preghiera. Dio agirà secondo chi è Dio: "l'autore di ogni bontà".

Abbi fiducia nella bontà di Dio. Prega, credendo che Dio realizzerà sicuramente tutte le promesse di Dio per te!

Spunto di riflessione: Rifletti su quali promesse di Dio sono più importanti per te in questo momento. In che modo chiedi a Dio di mantenere queste promesse nella tua vita?