Preghiera/Preghiere Riformatori/Risposte rapide alla preghiera

 16. Risposte rapide alla preghiera 

Rileggere il Salmo 54

Dio risponde alle nostre preghiere in tanti modi e in tempi diversi. Non sappiamo mai quando o come emergeranno le risposte di Dio. A volte le risposte non arrivano per un lungo periodo di tempo. Preghiamo e preghiamo. . . e prega ancora un po'! Aspettiamo e preghiamo che Dio “si affretti” a rispondere alle nostre preghiere (“affrettati a rispondermi” Salmo 69:17).

Ma a volte ci sono risposte rapide alla preghiera. Le situazioni possono cambiare inaspettatamente e rapidamente. Potremmo riconoscere le risposte di Dio negli eventi o nei commenti o nel modo in cui guardiamo ciò che stiamo affrontando.

Potremmo anche sperimentare “risposte rapide alla preghiera” quando la fede esplode in tutto il suo splendore e sappiamo che Dio è con noi in modi reali e vitali. Questo è ciò che il salmista trovò nel Salmo 54. Stava pregando di essere liberato da coloro che attentavano alla sua vita, chiedendo: “O Dio, ascolta la mia preghiera (v. 2). Allora ha esclamato: “Ecco, Dio è il mio aiuto; il Signore sostiene l'anima mia” (v. 4). Come ha commentato David Dickson: “La preghiera fervente spesso ha una risposta rapida, e talvolta è meravigliosamente rapida, arrivando anche prima che si finisca il proprio discorso, come Davide sperimenta qui. La luce della fede è molto chiara, penetra attraverso tutte le nuvole, e quando Dio tiene accanto a sé la luce dello Spirito, può dimostrare la presenza di Dio in un istante, pronto ad aiutare nelle prove più grandi”.

La luce della presenza e dell’aiuto di Dio può emergere lentamente. . . o velocemente! Dovremmo essere sempre pronti a vedere i modi in cui Dio risponde alle nostre preghiere, sia che abbiamo una lunga attesa o una risposta rapida!

Spunto di riflessione. Che cosa ricordi come una “risposta rapida” alla preghiera? Quali sono stati i diversi modi in cui ti sono arrivate queste risposte?